Jump to content

Errore durante installazione Asus Notebook AMD (laptop)

Bernardo

Recommended Posts

Salve ragazzi spero che qualcuno riesca ad aiutarmi. E' da giorni che provo ad installare sul mio laptop Asus AMD il sistema operativo Apple Sonoma. Ho seguito vari tutorial per creare un'EFI perfetta e nel momento in cui vado ad avviare la chiavetta USB parte il terminale e dopo poco il computer si riavvia normalmente con windows. Come posso risolvere?

Grazie a tutti.

Laptop AMD Ryzen 5 4500U with Radeon Graphics

8,00 GB RAM

3 ore fa, fabiosun ha scritto:

Ciao Bernardo, non ho esperienza di laptop in generale , ma va configurato anche il bios in varie parti

Se vuoi posta anche la EFI perfetta 🙂

https://files.fm/u/tdhprng6rw Questo è il link per visualizzare il mio EFI. Sarei davvero felice se tu riuscissi ad aiutarmi! Grazie

3 ore fa, fabiosun ha scritto:

Ciao Bernardo, non ho esperienza di laptop in generale , ma va configurato anche il bios in varie parti

Se vuoi posta anche la EFI perfetta 🙂

Per il bios penso sia configurato anche bene, non so proprio come risolvere purtroppo..

• Supervisor

@Bernardonon riesco a scaricare la EFI dal sito in quanto mi va a 30Kb al s

ho preso solo il config che mi sembra corretto se stai installando un sistema operativo superiore a Ventura come dici

La tua CPU a 6 COres?

Se si e' corretta la patches del kernel

da quello che dici e' un problema o di cartelle messe male nella partizione di boot se stai partendo dal disco di sistema

Partizione EFI

Cartella EFI

all'interno cartelle
BOOT
OC

?

secure boot nel bios e' disabilitato?

AHCI e' attivato sempre dal bios?

magari se passa qualcuno che utilizza o ha utilizzato un laptop AMD..forse @mbarbieratoo @Baio77 ? 🙂

5 ore fa, fabiosun ha scritto:

ho preso solo il config che mi sembra corretto se stai installando un sistema operativo superiore a Ventura come dici

La tua CPU a 6 COres?

da quello che dici e' un problema o di cartelle messe male nella partizione di boot se stai partendo dal disco di sistema

Partizione EFI

Cartella EFI

all'interno cartelle
BOOT
OC

?

magari se passa qualcuno che utilizza o ha utilizzato un laptop AMD..forse @mbarbieratoo @Baio77 ? 🙂

Provo ad allegare l’EFI in questo modo, penso che così sarà più facile scaricarla. https://drive.google.com/drive/folders/1mTqtz8gagcNuqjh22unAHJftn8GC55WP

5 ore fa, fabiosun ha scritto:

La tua CPU a 6 COres?

Partizione EFI

Cartella EFI

all'interno cartelle
BOOT
OC

?

Per quanto riguarda la sistemazione della partizione efi, ecc mi sembra davvero tutto corretto. Il secure boot è disabilitato e nel mio bios la voce ahci non risulta.

• Supervisor
2 hours ago, Baio77 said:

Buona sera a tutti , per Laptop AMD CPU non sono l'utente adatto , esperienza 0 .............
Max l'altro utente menzionato da Fabiosun è di sicuro piu informato .....

ciao Baio 🙂

io ti taggavo come esperto di laptop in quanto Bernardo non credo parta correttamente con opencore , o meglio manca qualcosa che lo fa partire con la shell classica

• Supervisor
1 hour ago, Bernardo said:

Per quanto riguarda la sistemazione della partizione efi, ecc mi sembra davvero tutto corretto. Il secure boot è disabilitato e nel mio bios la voce ahci non risulta.

Bernardo..non e' proprio perfetta questa parte eh! 🙂

image.thumb.png.497cab3533964256c9e24d6c168cc0c8.png

Per farti capire e scherzi a parte..questa e' la mia:

image.thumb.png.16468a059703529368e112d54412f2c9.png

già toglierndo il secondo flag quelli su loadearly intendo che hai sui primi due, forse vedi il boot menu

di certo non servono tutti quei drivers mai..e tantomeno in una fase dove stai provando ad installare o a fare il boot

• Ok 1

6 minuti fa, fabiosun ha scritto:

Bernardo..non e' proprio perfetta questa parte eh! 🙂

image.thumb.png.497cab3533964256c9e24d6c168cc0c8.png

Per farti capire e scherzi a parte..questa e' la mia:

image.thumb.png.16468a059703529368e112d54412f2c9.png

già toglierndo il secondo flag quelli su loadearly intendo che hai sui primi due, forse vedi il boot menu

di certo non servono tutti quei drivers mai..e tantomeno in una fase dove stai provando ad installare o a fare il boot

Davvero grazie per il tuo aiuto, proverò a sistemare tutto e a riprovare!! 

4 ore fa, fabiosun ha scritto:

ciao Baio 🙂

io ti taggavo come esperto di laptop in quanto Bernardo non credo parta correttamente con opencore , o meglio manca qualcosa che lo fa partire con la shell classica

Hai fatto benissimo a taggarmi , specificavo solo che con CPU AMD non sono pratico , ho scaricato la EFI di Bernardo , ora analizzo la efi e magari consiglio cosa modificare , so che per installare ,weg o notereed kext vanno disabilitati.
Prova questa EFI 

EFI.zip

2 ore fa, Baio77 ha scritto:

Hai fatto benissimo a taggarmi , specificavo solo che con CPU AMD non sono pratico , ho scaricato la EFI di Bernardo , ora analizzo la efi e magari consiglio cosa modificare , so che per installare ,weg o notereed kext vanno disabilitati.
Prova questa EFI 

EFI.zip 15.6 MB · 2 download

Grazie, questa EFI è perfetta e ha funzionato, riesco finalmente a non stare più nella schermata nera che non parte ad arrivare all’installazione di MacOS. Purtroppo c’è solo un piccolo problema, l’installazione non parte senza internet e non ho la possibilità con questo computer di usare ethernet.. non riesco nemmeno a connettermi al wi-fi. Cosa potrei fare?

1 minuto fa, Anto65 ha scritto:

In extremis con hornids.kext tramite tehehring con il Cell ... Non sarà certo la fibra 🤷

Ci provo, meglio di niente!!

Grazie

3 minuti fa, Anto65 ha scritto:

In extremis con hornids.kext tramite tehehring con il Cell ... Non sarà certo la fibra 🤷

Devo eseguire qualche procedura particolare per il tehehring?

23 ore fa, Anto65 ha scritto:

Devi abilitare il tehehring dal cell quando lo colleghi con il cavo USB

Il kext HoRNDIS.kext.zip lo devi copiare in OC-Kexts

Sostituisci il config.plist.zip

Salve ancora! Ho fatto come mi hai detto e sono riuscito a completare l'installazione con il kext HoRDINS. Purtroppo accade che alla fine dell'installazione il pc si è riavviato normalmente e nel boot di opencore appare una nuova voce ovvero MacOS installer, provando a far partire questa voce spunta il logo apple e dopo pochi secondi il pc si riavvia nuovamente e non parte alcuna configurazione. Ho sbagliato qualche passaggio io? Grazie sempre per l'aiuto!

• Support Team

Ciao , non credo che abbia completato l installzione normalmente si riavvia 3/4 volte , forse ha completato di scaricare l installer completo 

Sei arrivato a formattare il disco o la partizione ?

Copia i 2 kext dell archivio Ryzen 5 .zip in OC - Kexts  e sostiuisci ancora il plist

Riprova a ripartire da " MacOS installer " s e' ancora presente , diversamente lo riscarichera' un altra volta 

10 ore fa, Anto65 ha scritto:

Ciao , non credo che abbia completato l installzione normalmente si riavvia 3/4 volte , forse ha completato di scaricare l installer completo 

Sei arrivato a formattare il disco o la partizione ?

Copia i 2 kext dell archivio Ryzen 5 .zip in OC - Kexts  e sostiuisci ancora il plist

Riprova a ripartire da " MacOS installer " s e' ancora presente , diversamente lo riscarichera' un altra volta 

Ho provato ad aggiornare il configplist con i file che mi hai fornito ma purtroppo non cambia nulla. Avviando il macos installer il computer rimane fermo al logo apple. 

• Moderators

sicuri che le patch vadano bene, non mi sembra🤔

B8 06 0000 0000 / BA 06 0000 0000 / BA 06 0000 0090 / BA 06 0000 00

a un exa core, ma che os sta cercando di avviare?

• Like 1

• Support Team

E mi sa che hai ragione , non le ho neanche guardate non mi sono mai cimentato con ste patch ... non mi entrano in testa 😝

Attualmente riguardando il plist siamo cosi' ... c e' solo la quarta corretta , giusto ? 

Screenshot2025-01-10alle23_13_24.png.e7dacea0dd4fa6aff144b99211454002.png

https://github.com/AMD-OSX/AMD_Vanilla?tab=readme-ov-file

So for example, a user with a 6-core processor should use these Replace values:

B8 06 0000 0000 / BA 06 0000 0000 / BA 06 0000 0090 / BA 06 0000 00

notavo anche che il quirk AppleXcpmCfgLock non e' spuntato 

... mi sono limitato ad aggiungere solo i kext Horndis e nootred ( da abilitare ) + boot-args  -igfxvesa