Jump to content

Installer su chiavetta

oliver660_1

Recommended Posts

Buongiorno a tutti per favore ricordatemi Come creare una chiavetta Installer avviabile con dentro un sistema operativo Mac, che già ho sia in formato DGM sia in formato pkg. Quale strumento scegliere per la realizzazione, transmac o balenaetcher o altro? Quale estensione dmg o pkg? Ringrazio già tutti

Segui questi passaggi.

1 Scarica OpenCore https://github.com/acidanthera/OpenCorePkg/releases/download/1.0.2/OpenCore-1.0.2-RELEASE.zip ed estrai il contenuto. Entra nella cartella che hai scompattato e vai in /Utilities/macrecovery/. Clicca sopra sulla barra degli indirizzi e scrivi CMD clicca invio, si aprirà il terminale di windows e poi mettila da parte.

2 Scarica Python 3 https://www.python.org/ftp/python/3.13.0/python-3.13.0-amd64.exe e installalo.

3 Scarica Rufus https://github.com/pbatard/rufus/releases/download/v4.6/rufus-4.6.exe. Inserisci la tua chiavetta USB da almeno 16GB e apri Rufus. Nella finestra di Rufus vai a destra e seziona "GPT" alla voce Partition scheme e poi, a sinistra seleziona alla voce Target System "UEFI". Alla voce File System saleziona "large FAT32". In alto alla voce Device accertati che sia selezionata la tua chiavetta USB . Clicca in basso su start e comincerà la formattazione della chiavetta. Una volta terminata la formattazione chiudi Rufus ma non togliere la chiavetta USB.

image.png.1bd7fa0ccfd46651539f75f65ba00ae1.png

Riprendi il terminale del passaggio 1 e scrivi il seguente comando per scaricare la versione di macOS che ti interessa.

Per esempio:

py macrecovery.py -b Mac-937A206F2EE63C01 -m 00000000000000000 download 

image.thumb.png.06373471bb942acd0164e4124c0bdaa6.png

4 Una volta che hai finito di scaricare la versione macOS vai  in  /Utilities/macrecovery/macrecovery della cartella di OpenCore che hai estratto nel passaggio 1.

Troverai una nuova cartella che si chiama com.apple.recovery.boot con all'interno due file (BaseSystem.chunklist/BaseSystem.dmg) la copi e poi la incolli dentro la tua USB che sarà immacolata.

image.png.27267391dc840ec7b0daa9dc10d91cb0.png

5 Prendi la tua EFI funzionante e la incolli dentro la chiavetta USB affianco alla cartella com.apple.recovery.boot.

Riavvia e al boot clicca su f10/f12, a seconda della tua scheda madre, clicca sulla chiavetta USB che hai creato.

Quando sei nel menu di OpenCore clicca sulla voce BaseSystem.dmg. Se non vedi la voce .dmg clicca sulla barra spaziatrice che ti farà vedere le voci nascoste.

Una volta cliccato su .dmg ci mette un pò, non preoccuparti perché deve scaricare un pò di cose. 

Guida di riferimento:

https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/installer-guide/windows-install.html#making-the-installer

Edited by katsuja
  • Like 1

Quando vado come si vede nel menu di Open Core, opzione 32 GB dmg, inizia a caricare la barra, si ferma Torna indietro e poi carica il ripristino di sonoma che è già installato.,, vorrei installare ventura in un disco esterno, ma non vedo l'installer.. 

17299422493365648234396488305302.jpg

17299422932359159809682940376585.jpg

17299423267753862983224747113924.jpg

Nell'aggiornamento di opencore patcher, non so  osa è partito fra le varie scelte ed ho installato qualcosa in sonoma, ora non si apre più. Per fortuna ho backup, ma per recuperarlo devo avere un sistema operativo nuovo da reinstallare 

Da questo screen non posso vedere la versione. Qualsiasi versione di macOS scarichi con la procedura vedrai sempre la medesima cartella con gli stessi due file.

Hai dato questo comando?

py macrecovery.py -b Mac-4B682C642B45593E -m 00000000000000000 download

Questa è la versione per Ventura.

• Support Team

Dalla Recovery di Sonoma gia' presente (14.6 Recovery.dmg) puoi selezionare " Reinstalla macOS Sonoma "

Oppure se vuoi ripristinare il volume Sonoma prima di applicare OCLP , sempre da Recovery apri i terminale e dgt 

mount -uw "/Volumes/Mac Os"

bless --mount "/Volumes/Mac Os" -bootefi --last-sealed-snapshot
reboot

Riporterei prima il config senza  OCLP e derivati , AMFIPass.kext etc

Per Ventura devi scaricare il suo DMG 

ho capito, per me è quello giusto, ma fosse monterey o sonoma, non dovrebbe partire lo stesso? poi ancora come si installerà dopo l'apertura di opencore, normalmente?

sonoma dice che per essere installato richiede una connessione internet e da ripristino....non c'è

• Support Team

Da Recovery ( tutte ) necessita del kext per la lan o wifi in quanto riscarica al momento l installer completo , una volta completato inizia l installazione 

Se gia' avevi installato ed e' incasinato per via di OCLP , prova a ripristinarlo dal terminale 

Io vi ringrazio esageratamente per quello che state facendo, ma secondo me un Mac OS Installer in USB  aprire su opencore e via, mi ricordo sia meno complicato ragazzi, ho già fatto casini prima, ma non ricordo bene come avere un sistema da re installare da zero e poi andare su time machine e ri sistemare tutto come prima... Aiutooo

• Support Team

Se ti viene in mente un modo piu' semplice aggiornaci 😂 senza avere un Full Installer e senza connessione 

Parliamo di Recovery ufficiali Apple ... almeno che non scarichi un dmg completo da chissa' dove , da masterizzare con balena o transmac su usb ( serve comunque la EFI configurata ad hoc ) , ma questo e' un altra cosa e qui non e' supportato 🤷‍♂️

• +1 1

Capisco l'installer semplice, ma la EFI rimane la parte fondamentale! Se non fatta a modino avrai sempre problemi.

Comunque sotto Windows puoi usare OCAT. Apri OCAT  e spostati su kernel nella sezione dove ci sono i tuoi kext. Dalla tua EFI vai in kext e incolli i kext che ti ha postato @Anto65. Vedrai in tempo reale i kext apparire nel config di OCAT. Rendilo enable salva ed esci.

Et voilà.

Edited by katsuja
  • +1 1