Tricchi Posted October 8, 2024 Share Posted October 8, 2024 (edited) Buonasera a tutti, è da moltissimo tempo che non faccio un aggiornamento al mio hackintosh. Scusatemi quindi se farò domande scontate ma non mi ricordo quasi niente! Il mio pc è quello indicato sotto. Attualmente ho Big Sur e vorrei aggiornare a Monterey anche per vedere se si risolve quel problema con Chrome Remote Desktop di cui vi avevo parlato. Per far partire l'aggiornamento come devo procedere? Aggiorno prima la versione di Clover e tutti i Kext? In questo momento ho la versione r5140 di Clover e i Kext stanno nella cartella Other. Posso lasciarli li dopo averli aggiornati? Poi posso far partire l'aggiornamento? Io vorrei rimanere a Clover perché non me la sento di fare il passaggio ad OpenCore. Vi allego la EFI attuale (ho tolto dal ZIP la cartella APPLE e i temi di Clover). Grazie a tuti. EFI con Big Sur.zip Edited October 8, 2024 by Tricchi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tricchi Posted October 9, 2024 Author Share Posted October 9, 2024 Qualcuno mi può dire qualcosa? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted October 9, 2024 Supervisor Share Posted October 9, 2024 1 hour ago, Tricchi said: Qualcuno mi può dire qualcosa? Grazie Di norma e' come dici tu aggiornare il bootloader ed i kext (drivers tool etc del bootloader) MA nessuno puo' garantirti il successo, ma solo un eventuale aiuto se non ti funziona Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tricchi Posted October 9, 2024 Author Share Posted October 9, 2024 5 hours ago, fabiosun said: Di norma e' come dici tu aggiornare il bootloader ed i kext (drivers tool etc del bootloader) MA nessuno puo' garantirti il successo, ma solo un eventuale aiuto se non ti funziona Grazie per la risposta. Un’altra cosa. Quando faccio l’aggiornamento non mi ricordo nei vari riavvii che disco devo selezionare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Carbo Posted October 9, 2024 Support Team Share Posted October 9, 2024 44 minutes ago, Tricchi said: Grazie per la risposta. Un’altra cosa. Quando faccio l’aggiornamento non mi ricordo nei vari riavvii che disco devo selezionare? Lo dovrebbe fare il bootloader automaticamente, in caso scegli Mac os install (se non erro) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted October 10, 2024 Supervisor Share Posted October 10, 2024 @Tricchila tua variabile principale in questa operazione e' l'utilizzo di Clover dopo la prima fase dovresti vedere una vocemacOS Install data o simile di solito, se la NVRAM funziona bene, si illumina da sola la voce Dopo un paio di riavvii dovrebbe comparire il nome che utilizzavi prima dell'aggiornamento Da qui altri 2 riavvii e dovresti essere sul nuovo sistema Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tricchi Posted October 10, 2024 Author Share Posted October 10, 2024 53 minutes ago, fabiosun said: @Tricchila tua variabile principale in questa operazione e' l'utilizzo di Clover dopo la prima fase dovresti vedere una vocemacOS Install data o simile di solito, se la NVRAM funziona bene, si illumina da sola la voce Dopo un paio di riavvii dovrebbe comparire il nome che utilizzavi prima dell'aggiornamento Da qui altri 2 riavvii e dovresti essere sul nuovo sistema Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tricchi Posted October 12, 2024 Author Share Posted October 12, 2024 Vorrei fare una copia di tutto il disco dove ho attualmente Mojave. Ho provato con Carbon Copy Cloner ma non mi rende eseguibile il disco di destinazione. Forse è la versione di CCC che non va bene? Io ho la 5.1.15. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tricchi Posted October 12, 2024 Author Share Posted October 12, 2024 Scusate volevo dire Big Sur e non Mojave. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Perdu Posted October 12, 2024 Share Posted October 12, 2024 devi avere la stessa EFI nel disco di destinazione crei lo spazio e poi ci copi quella che hai nel disco che avvii adesso 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tricchi Posted October 12, 2024 Author Share Posted October 12, 2024 4 hours ago, Perdu said: devi avere la stessa EFI nel disco di destinazione crei lo spazio e poi ci copi quella che hai nel disco che avvii adesso Perdona l'ignoranza, ma come si fa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tricchi Posted October 12, 2024 Author Share Posted October 12, 2024 Ho fatto una copia dell'hd con Big Sur con CCC e poi ho aggiunto la EFI montandola con Clover Configurator e poi copiandoci il contenuto della EFI originale. Ho riavviato ma vede sempre solo il disco di partenza. La versione di CCC adesso è la 5.1.5 e sembra che non copi tutto il contenuto del disco originale con Big Sur. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tricchi Posted October 13, 2024 Author Share Posted October 13, 2024 (edited) Buongiorno a tutti, alla fine ho scaricato la versione trail di SuperDumper! ed ho fatto la copia del disco di avvio su un'altro disco. Al riavvio però ho visto che compaiono due avviii però entrambi con lo stesso nome, icona ecc. Allora ho capito dai vari avvii quale era quella originaria e per poter far si che al riavvio venisse eseguita sempre questa ho modificato il config.plist nel menu Boot ho messo "LastBootedVolume" e al riavvio mi appare quello che allego. Poi si avvia bene con l'ultimo disco avviato, però volevo sapere se devo fare qualcosa per togliere quel messaggio. Scusate, metto lo zip perché non mi ricordo come si allega una foto IMG_2.jpg.zip Edited October 13, 2024 by Tricchi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tricchi Posted October 13, 2024 Author Share Posted October 13, 2024 C'è la possibilità di modificare i nomi e le icone dei 2 dischi che compaiono all'avvio di Clover? Spero che qualcuno possa aiutarmi @Gengik84, @iCanaro ecc.. Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Perdu Posted October 13, 2024 Share Posted October 13, 2024 (edited) ti sta dicendo dove sono i peccati se guardi bene, puoi usare Clover Config Plist Validator, 0:109 0:000 There are problems in plist EFI\CLOVER\config.plist e poi /ACPI/DSDT/Patches io non ti posso aiutare su Clover, perche uso OC e di solito me ne serve a me aiuto 😂, prova a corregere una copia e provala da Pen Drive al limite posta la EFI di Clover qualcuno ti darà una mano, però segui sempre quello che ti consigliano i supervisori, gli amministratori o i Supporter prova questo devi essere registrato https://github.com/chris1111/Clover-Config-Validator Saluti Edited October 13, 2024 by Perdu Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tricchi Posted October 13, 2024 Author Share Posted October 13, 2024 36 minutes ago, Perdu said: ti sta dicendo dove sono i peccati se guardi bene, puoi usare Clover Config Plist Validator, 0:109 0:000 There are problems in plist EFI\CLOVER\config.plist e poi /ACPI/DSDT/Patches io non ti posso aiutare su Clover, perche uso OC e di solito me ne serve a me aiuto 😂, prova a corregere una copia e provala da Pen Drive al limite posta la EFI di Clover qualcuno ti darà una mano, però segui sempre quello che ti consigliano i supervisori, gli amministratori o i Supporter prova questo devi essere registrato https://github.com/chris1111/Clover-Config-Validator Saluti Adesso ho aggiornato Clover all’ultima versione e non mi appaiono più quelle scritte però lo schermo rimane nero per qualche secondo e poi appare la gui. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Perdu Posted October 13, 2024 Share Posted October 13, 2024 Sarà da aggiornare qualcosa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tricchi Posted October 14, 2024 Author Share Posted October 14, 2024 Qualcuno dei supervisori, amministratori o supporter mi può aiutare? Soprattutto per modificare i nomi e le icone dei 2 dischi che compaiono all'avvio di Clover dopo aver fatto la copia del disco principale (M.2) su un'altro (SSD) interno? La copia, come ho scritto sopra, l'ho fatta con SuperDuper! e devo dire che oltre a quello che vi ho scritto non ha dato altri problemi. Ha copiato anche la EFI per cui si avvia tranquillamente come se fosse quello principale (avevo provato con CCC versione 6 o successive ma mi dava qualche problema sui dischi "Data" e non copiava la EFI). Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tricchi Posted October 14, 2024 Author Share Posted October 14, 2024 Ho aggiornato a Monterey ed è andato tutto ok! Anche Chrome Remote Desktop ha ripreso a funzionare. Quel problema dei dischi con nomi e icone uguali è rimasto per cui se qualcuno, quando ha tempo, potrà aiutarmi a modificarli gli sarò grato. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tricchi Posted October 15, 2024 Author Share Posted October 15, 2024 @Gengik84 Scusami, visto che a suo tempo mi hai aiutato molto nella configurazione del mio hack, vorrei sapere se mi puoi dare qualche indicazione su come modificare graficamente la schermata iniziale di Clover che attualmente appare con 2 dischi di avvio (entrambi con MacOs ma in una c'è Monterey, che è quella che uso sempre, e nell'altra c'è la copia del vecchio sistema Big Sur). Vorrei, se possibile, modificare solo graficamente sia l'icona che il nome che appare sotto, che attualmente sono uguali per entrambi i dischi. Ho provato con Clover Configurator ad andare nella sezione Gui ma non sono riuscito a fare niente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted October 15, 2024 Support Team Share Posted October 15, 2024 Prova ad installare Intel Power Gadget ( volendo dopo si puo' disinstallare ) da qui , su entrambi i dischi , una volta riavviato dovrebbe rinominarli in automatico https://macos86.it/topic/6589-rinominare-disco-in-macos-sonoma/#comment-145055 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tricchi Posted October 15, 2024 Author Share Posted October 15, 2024 7 minutes ago, Anto65 said: Prova ad installare Intel Power Gadget ( volendo dopo si puo' disinstallare ) da qui , su entrambi i dischi , una volta riavviato dovrebbe rinominarli in automatico https://macos86.it/topic/6589-rinominare-disco-in-macos-sonoma/#comment-145055 Grazie @Anto65. Preferirei seguire il metodo manuale che hai indicato nel post. Come si fa a disabilitare SIP e a riabilitarlo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted October 15, 2024 Support Team Share Posted October 15, 2024 Non ti piace vincere facile ? 😆 Installando IPG e' il metodo piu'rapido e semplice Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted October 15, 2024 Support Team Share Posted October 15, 2024 Comunque per disabiliare Sip Riavvi in Recovery poi apri il terminale e dgt csrutil disable per riabilitarla csrutil enable Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tricchi Posted October 15, 2024 Author Share Posted October 15, 2024 15 minutes ago, Anto65 said: Non ti piace vincere facile ? 😆 Installando IPG e' il metodo piu'rapido e semplice Ma come funziona l'applicazione? Mi chiede di mettere il nome che voglio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts