Jump to content

Aggiornamento da Big Sur a Monterey


Tricchi

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

è da moltissimo tempo che non faccio un aggiornamento al mio hackintosh. Scusatemi quindi se farò domande scontate ma non mi ricordo quasi niente!

Il mio pc è quello indicato sotto.

Attualmente ho Big Sur e vorrei aggiornare a Monterey anche per vedere se si risolve quel problema con Chrome Remote Desktop di cui vi avevo parlato.

Per far partire l'aggiornamento come devo procedere?

Aggiorno prima la versione di Clover e tutti i Kext? In questo momento ho la versione r5140 di Clover e i Kext stanno nella cartella Other. Posso lasciarli li dopo averli aggiornati? Poi posso far partire l'aggiornamento?

Io vorrei rimanere a Clover perché non me la sento di fare il passaggio ad OpenCore.

Vi allego la EFI attuale (ho tolto dal ZIP la cartella APPLE e i temi di Clover).

Grazie a tuti.

 

EFI con Big Sur.zip

Edited by Tricchi
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
1 hour ago, Tricchi said:

Qualcuno mi può dire qualcosa? Grazie

Di norma e' come dici tu

aggiornare il bootloader ed i kext (drivers tool etc del bootloader)

MA nessuno puo' garantirti il successo, ma solo un eventuale aiuto se non ti funziona

 

Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, fabiosun said:

Di norma e' come dici tu

aggiornare il bootloader ed i kext (drivers tool etc del bootloader)

MA nessuno puo' garantirti il successo, ma solo un eventuale aiuto se non ti funziona

 

Grazie per la risposta. Un’altra cosa. Quando faccio l’aggiornamento non mi ricordo nei vari riavvii che disco devo selezionare?

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
44 minutes ago, Tricchi said:

Grazie per la risposta. Un’altra cosa. Quando faccio l’aggiornamento non mi ricordo nei vari riavvii che disco devo selezionare?

Lo dovrebbe fare il bootloader automaticamente, in caso scegli Mac os install (se non erro)

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

@Tricchila tua variabile principale in questa operazione e' l'utilizzo di Clover

dopo la prima fase dovresti vedere una vocemacOS Install data o simile

di solito, se la NVRAM funziona bene, si illumina da sola la voce

Dopo un paio di riavvii dovrebbe comparire il nome che utilizzavi prima dell'aggiornamento

Da qui altri 2 riavvii e dovresti essere sul nuovo sistema

Link to comment
Share on other sites

53 minutes ago, fabiosun said:

@Tricchila tua variabile principale in questa operazione e' l'utilizzo di Clover

dopo la prima fase dovresti vedere una vocemacOS Install data o simile

di solito, se la NVRAM funziona bene, si illumina da sola la voce

Dopo un paio di riavvii dovrebbe comparire il nome che utilizzavi prima dell'aggiornamento

Da qui altri 2 riavvii e dovresti essere sul nuovo sistema

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto una copia dell'hd con Big Sur con CCC e poi ho aggiunto la EFI montandola con Clover Configurator e poi copiandoci il contenuto della EFI originale. Ho riavviato ma vede sempre solo il disco di partenza. La versione di CCC adesso è la 5.1.5 e sembra che non copi tutto il contenuto del disco originale con Big Sur.

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti,

alla fine ho scaricato la versione trail di SuperDumper! ed ho fatto la copia del disco di avvio su un'altro disco. Al riavvio però ho visto che compaiono due avviii però entrambi con lo stesso nome, icona ecc. Allora ho capito dai vari avvii quale era quella originaria e per poter far si che al riavvio venisse eseguita sempre questa ho modificato il config.plist nel menu Boot ho messo "LastBootedVolume" e al riavvio mi appare quello che allego. Poi si avvia bene con l'ultimo disco avviato, però volevo sapere se devo fare qualcosa per togliere quel messaggio. Scusate, metto lo zip perché non mi ricordo come si allega una foto

IMG_2.jpg.zip

Edited by Tricchi
Link to comment
Share on other sites

ti sta dicendo dove sono i peccati se guardi bene, puoi usare Clover Config Plist Validator,

0:109

0:000

 

 

There are problems in plist EFI\CLOVER\config.plist

e poi 

 

 

 

 

/ACPI/DSDT/Patches 

io non ti posso aiutare su Clover, perche uso OC e di solito me ne serve a me aiuto 😂, prova a corregere una copia e provala da Pen Drive

al limite posta la EFI di Clover qualcuno ti darà una mano, però segui sempre quello che ti consigliano i supervisori,  gli amministratori o i Supporter 

prova questo devi essere registrato

https://github.com/chris1111/Clover-Config-Validator

Saluti  

  

image.png.a9001cd7f78c72022c1d9c3fd38bbdb6.png

 

Edited by Perdu
Link to comment
Share on other sites

36 minutes ago, Perdu said:

ti sta dicendo dove sono i peccati se guardi bene, puoi usare Clover Config Plist Validator,

0:109

0:000

 

 

There are problems in plist EFI\CLOVER\config.plist

e poi 

 

 

 

 

/ACPI/DSDT/Patches 

io non ti posso aiutare su Clover, perche uso OC e di solito me ne serve a me aiuto 😂, prova a corregere una copia e provala da Pen Drive

al limite posta la EFI di Clover qualcuno ti darà una mano, però segui sempre quello che ti consigliano i supervisori,  gli amministratori o i Supporter 

prova questo devi essere registrato

https://github.com/chris1111/Clover-Config-Validator

Saluti  

  

image.png.a9001cd7f78c72022c1d9c3fd38bbdb6.png

 

Adesso ho aggiornato Clover all’ultima versione e non mi appaiono più quelle scritte però lo schermo rimane nero per qualche secondo e poi appare la gui.

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno dei supervisori, amministratori o supporter mi può aiutare? Soprattutto per modificare i nomi e le icone dei 2 dischi che compaiono all'avvio di Clover dopo aver fatto la copia del disco principale (M.2) su un'altro (SSD) interno? La copia, come ho scritto sopra, l'ho fatta con SuperDuper! e devo dire che oltre a quello che vi ho scritto non ha dato altri problemi. Ha copiato anche la EFI per cui si avvia tranquillamente come se fosse quello principale (avevo provato con CCC versione 6 o successive ma mi dava qualche problema sui dischi "Data" e non copiava la EFI). Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ho aggiornato a Monterey ed è andato tutto ok! Anche Chrome Remote Desktop ha ripreso a funzionare. Quel problema dei dischi con nomi e icone uguali è rimasto per cui se qualcuno, quando ha tempo, potrà aiutarmi a modificarli gli sarò grato. Grazie

Link to comment
Share on other sites

@Gengik84 Scusami, visto che a suo tempo mi hai aiutato molto nella configurazione del mio hack, vorrei sapere se mi puoi dare qualche indicazione su come modificare graficamente la schermata iniziale di Clover che attualmente appare con 2 dischi di avvio (entrambi con MacOs ma in una c'è Monterey, che è quella che uso sempre, e nell'altra c'è la copia del vecchio sistema Big Sur). Vorrei, se possibile, modificare solo graficamente sia l'icona che il nome che appare sotto, che attualmente sono uguali per entrambi i dischi. Ho provato con Clover Configurator ad andare nella sezione Gui ma non sono riuscito a fare niente. 

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, Anto65 said:

Prova ad installare Intel Power Gadget ( volendo dopo si puo' disinstallare ) da qui , su entrambi i dischi , una volta riavviato dovrebbe rinominarli in automatico 

 

https://macos86.it/topic/6589-rinominare-disco-in-macos-sonoma/#comment-145055

 

Grazie @Anto65. Preferirei seguire il metodo manuale che hai indicato nel post. Come si fa a disabilitare SIP e a riabilitarlo?

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, Anto65 said:

Non ti piace vincere facile ? 😆 

 

Installando IPG e' il metodo piu'rapido e semplice 

Ma come funziona l'applicazione? Mi chiede di mettere il nome che voglio?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.