Jump to content

Possibile build con Ryzen 5 5600x, RX 570 4gb e MSI Bazooka B550?


Tambo
Go to solution Solved by fabiosun,

Recommended Posts

Salve a tutti,

Un mio amico mi ha offerto la sua vecchia build che comprende:
-MSI B550 Bazooka

-Ryzen 5 5600x

-16gb 3600 Mhz XPG

-1 tb NvMe XPG

Inoltre, da abbinarci io avrei una radeon RX 570 4Gb derivante dalla mia build attuale.

 

Questo upgrade sarebbe un notevole salto di qualità e prestazioni...io attualmente monto un i7 6700 come cpu per la build;

Vorrei sapere da voi se fosse fattibile usare questi componenti dato che ho letto in giro che è molto più difficile rispetto ad usare intel.

 

Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà ❤️

Edited by Tambo
Link to comment
Share on other sites

  • Tambo changed the title to Possibile build con Ryzen 5 5600x, RX 570 4gb e MSI Bazooka B550?

Okay grazie mille, qualcuno che ci sia già riuscito sulla propria build personale mi saprebbe dare dei consigli a riguardo? tipo se ha riscontrato dei problemi o altro a cui devo prestare particolare attenzione

scusate per le domande ma è la prima volta che creo un hack con amd 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

AMD funziona piu' o meno come intel una volta configurato

Alcune applicazioni possono avere dei problemi che si risolvono con AMDFriend (ad esempio alcune delle suite adobe, Autocad,Maya, ed altre)

Su sequoia ad oggi non funziona bene il kext per l'audio, ma questa cosa accade anche per alcuni pc intel

 

Per la installazione, crei la chiavetta usb con i soliti metodi, ed al config aggiungi le patches per AMD nella sezione kernel (questa e' l'unica differenza sostanziale)

 

Link to comment
Share on other sites

Sapete dirmi se la Fenvi T919 è ancora compatibile con sequoia? così in caso la compro. nella build vorrei avere sia il wifi che il bt funzionante :)

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
2 minutes ago, Tambo said:

Sapete dirmi se la Fenvi T919 è ancora compatibile con sequoia? così in caso la compro. nella build vorrei avere sia il wifi che il bt funzionante 🙂

Si ma devi usare OCLP (opencore legacy patcher) e usare un config.plist configurato bene

trovi un thread nel forum

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, qualcuno mi potrebbe gentilmente aiutare? ho seguito passo passo la guida di dortania informandomi su ogni kext e driver da aggiungere ed usato ProperTree per configurare la config.

però quando provo a fare il boot non succede nulla e non parte manco opencore...

vi allego la efi in caso voleste dargli un occhio 🙂

grazie mille in anticipo a tutti!

EFI.zip

Link to comment
Share on other sites

Sono tornato dopo varie prove…

ho cercato ogni singola impostazione del bios e l’ho impostata secondo la guida presente nel forum

pero non si avvia comunque, rimane su questa schermata che allego.

ho provato anche a rifare la efi ricreando la config ma nulla 😞

 

prima avevo provato con una nvidia 710 che avevo in giro ed ora con la radeon rx570 (gpu del mio vecchio hackintosh)

ma non si avvia comunque, rimane su quella dannata schermata 

IMG_1590.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

@Tambose ti e' possibile rimani con la rx570 per avere poi una migliore esperienza con i sistemi OSX recenti

 

1) ti manca un kext importante da Monterey in poi:

AppleMCEReporterDisabler.kext

 

2) non stai usando le patches AMD aggiornate per Sequoia

 

Se non riesci da te poi ti mando i link appena accendo il mio pc

 

Link to comment
Share on other sites

Ah cavolo hai ragione, scusa non mi ero accorto di aver saltato quel kext…ho appena cercato e, in effetti, è uno dei più importanti, appena arrivo a casa lo aggiungo subito.

 

invece come faccio a mettere le patches AMD aggiornate per sequoia? e poi, come faccio ad installarlo dato che la guida di dortania si ferma a sonoma con i download link? ho chiesto ad un mio amico con un mac di passarmi il file di installazione ma mi ha risposto che ha solo un file .app

nel caso come posso convertirlo?

 

Ieri ho anche rifatto completamente la efi per usare l’hack con la radeon, appena arrivo a casa te la allego così non vedi le impostazioni per la 710

 

grazie ancora di tutto fabio

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
27 minutes ago, Tambo said:

e poi, come faccio ad installarlo dato che la guida di dortania si ferma a sonoma con i download link? ho chiesto ad un mio amico con un mac di passarmi il file di installazione ma mi ha risposto che ha solo un file .app

lui dovrebbe avere la app scaricata sequoia dentro applicazioni

se si, c'e' un comando per creare una penna efi full installer

se non la ha la puo' scaricare e poi ti lancia un comando da terminale (serve un minimo di conoscenza)

 

Altrimenti la guida che citi (io non la uso quindi potrei sbagliare) crea una penna USB recovery che necessita del kext di rete per completare installazione

 

per le patches amd vanno scaricate da qui ed inserite poi nel config che usi:

 

patches.plist.zip

queste le ho preparate per la tua CPU

 

da questo link si prendono le generiche ufficialmente:

https://github.com/AMD-OSX/AMD_Vanilla

 

io consiglierei di convincere l'amico con il mac ad aiutarti a creare una penna usb con un full installer

ed inserire li la EFI con le indicazioni di modifiche che hai capito da fare

Link to comment
Share on other sites

 

Grazie mille!

Sai per caso come aggiungere queste patch da OCAT? perché con propertree non mi fido troppo, non me le valida neanche e non so se ho commesso errori…

Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)

Rettifica

Ho aggiunto il kext e le patches che mi hai dato, fin qui tutto ok

ho eseguito il boot con una chiavetta usb bootable creata dal mac + la mia efi, si è avviato ed ho selezionato l'installer...si è bloccato su una schermata di boot...

 

ho provato a riavviare il pc ma riprovando ad eseguire il boot tramite chiavetta mi esce il seguente messaggio: "oc: driver hfsplus.efi at 0 cannot be loaded - access denied!"

 

ho cercato l'errore su dortania ma non c'è nulla a riguardo e su reddit dicono che è colpa del driver in se ma ho provato ad aggiornarlo o anche sostituirlo ma nulla...

vi allego la EFI

efi.zip

 

ho provato anche ad abilitare “DisableSecurityPolicy” ed ha eseguito il boot fino a quando si è bloccato su:

 

”#[EB | LOG:EXITBS:START] 2024-10-07T17:41:57”

Edited by Tambo
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
1 hour ago, Tambo said:

Rettifica

Ho aggiunto il kext e le patches che mi hai dato, fin qui tutto ok

ho eseguito il boot con una chiavetta usb bootable creata dal mac + la mia efi, si è avviato ed ho selezionato l'installer...si è bloccato su una schermata di boot...

 

Archive.zip

se vuoi provare sostituisci config e cartella drivers

al boot reset nvram e vediamo che fa

 

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe essere un problema del bios? ieri l’ho aggiornato all’ultima release ma continuo ad avere solo 3/4 voci da impostare seguendo la guida del forum

 

ho provato più e più volte a controllare di aver impostato tutto correttamente

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
43 minutes ago, Tambo said:

Potrebbe essere un problema del bios? ieri l’ho aggiornato all’ultima release ma continuo ad avere solo 3/4 voci da impostare seguendo la guida del forum

Nel bios la voce secure boot come e' impostata?

Uefi on 4G on?

fast boot off?

hai seriali o parallele nel bios come opzione?

 

Link to comment
Share on other sites

Per il momento funziona!!! sono riuscito a seguire la guida di dortania e al terzo tentativo sono entrato nell’installer

ora lo sta installando 🤞

 

nel bios io non ho la sezione fastboot e infatti ne sono abbastanza perplesso, era impostato su eufi e non csm e secure boot  su custom -> every os 

Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)

Ma per seriale intendi anche la porta PS2? perché oltre alle usb, hdmi e dp ho solo quella di “vecchia” gen

 

non so se potrebbe essere un problema ma ce l’ho sulla gpu una DVI

Edited by Tambo
aggiunta info
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
1 hour ago, Tambo said:

per seriale intendi anche la porta PS2?

No

è un connettore sulla motherboard che si porta dietro con una baionetta

va disabilitata nel bios

1 hour ago, Tambo said:

non so se potrebbe essere un problema ma ce l’ho sulla gpu una DVI

No questo non crea problemi

Link to comment
Share on other sites

Fatto, disabilitata e funziona tutto come prima 🙂

grazie!

ora però ho altri 2 piccoli problemi, il primo mi esce solo all’avvio e parla dei moduli di ram malconfigurati (ne vede 3 anche se io ne ho installati 2 e pure negli slot giusti 🙂 )

errore : “Memory Modules Misconfigured”

 

mentre, il secondo problema si trova nelle impostazioni, perché la mia cpu viene vista come un i5? io ho un ryzen ahah

penso che sia per le patches del kernel ma non ne sono troppo convinto

 

infine, esiste un modo per ottimizzarlo un minimo? non lo vedo troppo reattivo come pc (con windows 10 viaggia da paura mentre qui passa circa mezzo secondo tra una selezione e l’altra nelle impostazioni)

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
49 minutes ago, Tambo said:

Fatto, disabilitata e funziona tutto come prima 🙂

grazie!

ora però ho altri 2 piccoli problemi, il primo mi esce solo all’avvio e parla dei moduli di ram malconfigurati (ne vede 3 anche se io ne ho installati 2 e pure negli slot giusti 🙂 )

errore : “Memory Modules Misconfigured”

 

mentre, il secondo problema si trova nelle impostazioni, perché la mia cpu viene vista come un i5? io ho un ryzen ahah

penso che sia per le patches del kernel ma non ne sono troppo convinto

 

infine, esiste un modo per ottimizzarlo un minimo? non lo vedo troppo reattivo come pc (con windows 10 viaggia da paura mentre qui passa circa mezzo secondo tra una selezione e l’altra nelle impostazioni)

per i due primi problemi usa il kext restrictevents

per l'ultimo problema strano, se e' configurato bene va come con windows (dovrebbe andare)

posta il config che hai in uso ora

 

Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)

Certo, eccola allegata

 

Ho aggiunto anche una cartella screenshot errori in cui dentro c'è il banner che mi appare all'avvio... 

anche dopo aver aggiunto il kext restrict events...

EFI.zip

 

l'unica cosa che non ho "creato apposta" sono solo i file .aml ma ho usato quelli dati da dortania, potrebbero essere loro che rallentano il sistema? per il resto penso di aver fatto tutto correttamente e anche abbastanza bene

Edited by Tambo
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.