Jump to content

iMac 12.2, i7, nvidia 770m 3 gb, 8 gb, ssd 500

fabio8v

Recommended Posts

Buongiorno

ho questo imac con una scheda come da titolo, con Catalina nessun problema (dosdude), con oclp invece sia Monterey, Ventura e Sonoma, all'ultimo riavvio dell'installazione si blocca, è possibile avviarlo solo in modalità provvisoria, allego i soliti files e la schermata del blocco, qualche consiglio?

IMG_20240817_121624272_HDR.jpg

EFI.zip

• Support Team

In questo momento non ho modo di scaricare la EFI, ma dal problema descritto sembra non attivare la grafica.

Aggiungi nv-disable=1 per disabilitare la Nvidia.

Se non funziona prova

-wegnoegpu per disabilitare la scheda grafica dedicata e lasciare solo l'integrata.

Se arrivi al desktop OCLP dovrebbe individuare le patch da applicare per far funzionare anche la Nvidia 

Buongiorno, grazie della risposta, non c'è grafica integrata, o meglio, c'è ma non è attiva, se parto in modalità provvisoria arrivo al desktop, con nv-disable=1 non cambia nulla

• Support Team

Fai uno screenshot del resoconto di sistema, alle voci Hardware e grafica.

La pendrive l'hai creata con questo iMac scaricando e installando OCLP dopo che hai messo Catalina con dosdude?

con Catalina, dosdude, la scheda viene riconosciuta, funziona l'accelerazione grafica mentre tutti i sistemi installati attraverso oclp si bloccano nel punto postato prima. Tutte le installazioni partono da un disco piallato quindi nessuna interferenza, allego quanto richiesto

IMG_20240818_120055816.jpg

IMG_20240818_120046712.jpg

• Support Team

La mia domanda era riferita alla creazione della pendrive, descrivi come l'hai creata e da dove (se da un altro computer o da questo, se hai usato OCLP o un altro metodo).

Dal resoconto di sistema si evince che è un iMac potenziato, di serie avrebbe la grafica ATI e un i5 come processore.

Posted (edited)

la pendrive, escluso Catalina (dosdude),  l'ho creata con oclp, sempre da questo iMac, sì, infatti è stato potenziato...la base di partenza era sempre high sierra, non so se c'entra qualcosa, siccome c'è il doppio boot, in windows neanche viene riconosciuta...

Edited by fabio8v

• Support Team
52 minutes ago, fabio8v said:

niente, si ferma sempre...

high sierra la vede di default, Catalina anche, cosa cambia con i nuovi sistemi operativi?

Che Nvidia non è più supportata.

Hai seguito il tutorial?

ho fatto tante installazioni con la 710, mai nessun problema, sì, ho seguito tutte le istruzioni...anche quelle dopo ma nulla...secondo me è l'indirizzo di partenza che è diverso, il fatto che neanche windows la riconosca è tutto dire, provo a fare un'installazione di linux...sono curioso di vedere se la riconosce...

• Support Team

Quando hai aperto il file sys_patch_detect.py con text edit poi sei sicuro che al salvataggio abbia mantenuto l'estensione .py e non sia stata cambiata con .txt?

Posted (edited)

no, non sono sicuro...sto provando (su un altro disco) a mettere Catalina...poi vedo come è settato...che ne pensi del fatto che neanche linux/windows la riconoscano?

Edited by fabio8v

• Support Team

Sul fatto che Windows e Linux non la riconoscano non ho idee.

Comunque ripartirei da zero, con l'ultimo OS installabile con dosdude, scaricherei OCLP e creerei la chiavetta per Monterey, a questo punto installerei Monterey e farei la procedura descritta in caso OCLP non proponesse la patch 

la patch la propone quando sei sul desktop...qui non ci arriva proprio...comunque sto installando Catalina...vediamo se riesco a capirci qualcosa...intanto grazie per l'aiuto..

quello con il case fino o grosso?

2 minuti fa, morfy ha scritto:

Io ho provato su un iMac se non ricordo male è 2012 è tramite OCPL sono riuscito ad installare Ventura.

quello con il case fino o quello grosso?

Posted (edited)

l'installazione con dosdude lascia la partizione efi vuota...non mi ricordo dove sta il plist....guardando con dpcimanager mi sembra che il framebuffer sia diverso..ora è nvdainitgl

Edited by fabio8v

• Support Team
7 minutes ago, fabio8v said:

l'installazione con dosdude lascia la partizione efi vuota...non mi ricordo dove sta il plist....

È ovvio, in nessun modo si installa automaticamente la EFI nel disco, ma in realtà non ti serve, perché ora devi scaricare OCLP, installarlo e creare la pendrive di Monterey 

2 ore fa, fabio8v ha scritto:

la patch la propone quando sei sul desktop...qui non ci arriva proprio...comunque sto installando Catalina...vediamo se riesco a capirci qualcosa...intanto grazie per l'aiuto..

quello con il case fino o grosso?

quello con il case fino o quello grosso?

fino mi sembra. Purtroppo non c'è l'ho sottomano altrimenti ti mettevo le caratteristiche

3 minuti fa, Carbo ha scritto:

È ovvio, in nessun modo si installa automaticamente la EFI nel disco, ma in realtà non ti serve, perché ora devi scaricare OCLP, installarlo e creare la pendrive di Monterey 

non dovrebbe farlo in automatico..oclp lo fa...

• Support Team

Neppure OCLP lo fa, lo fai in post installazione lanciando build and install opencore, al termine dell'operazione potrai scegliere su quale disco installare la EFI 

Altra cosa, quando inizializzi il disco fallo scegliendo il disco stesso, non la partizione.

Per farlo, da utility disco scegli visualizza tutti i dispositivi e clicca sul disco fisico che vuoi inizializzare.

Ti dico questo perché se hai già la EFI installata nella partizione è perché non l'hai inizializzata e hai mantenuto opencore che avviava il sistema precedente