esseave Posted June 18, 2024 Share Posted June 18, 2024 (edited) Ciao, ho configurato una pennetta con OC impostando tutti i parametri (almeno spero) secondo la guida. La validazione non da errori, ma quando la testo non riesco a far partire il sistema, mi sposta sulla GUI del Bios. Cosa potrebbe essere? Allego la cartella EFI: EFI.zip Grazie in anticipo Edited June 18, 2024 by esseave Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted June 19, 2024 Support Team Share Posted June 19, 2024 Ciao , qui dovresti avere Signed anziche Disabled SSDT E DSDT non credo si una buona soluzione anche perche' ci sono diversi errori da correggere in entrambi ... proverei ad usare solo SSDT-BASIC ( lo trovi in download ) Il smbios e' supportato non oltre Monterey come anche l integrata Quale os vuoi far girare / installare ? Rivedrei i quircks del Kernel ... non sono settati https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/config.plist/haswell.html#kernel Link to comment Share on other sites More sharing options...
esseave Posted June 19, 2024 Author Share Posted June 19, 2024 Grazie Anto, per il momento non ho possibilità di fare un upgrade del sistema. Sto cercando di risolvere alcuni problemi con quello attuale Monterey. Volevo iniziare dal Bootloader passando ad OC, attualmente sono con Clover ma presumo che alcuni degli attuali problemi potrebbero essere collegati proprio da una sua non corretta configurazione. Tornado all'USB con OC mi è venuto un dubbio: è corretto, dopo aver montato la EFI, copiare la cartella EFI con le sottocartelle BOOT e OC? oppure queste ultime due devono essere direttamente copiate nella EFI? Ho provato comunque a farla partire dopo l'inserimento del SSDT-BASIC e aver riguardato i Quirks del Kernel ma non è cambiato nulla 🤷♂️All’avvio tramite F8, seleziono la pennetta e mi sposta sulle impostazioni del BIOS Allego config.plist, grazie config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted June 19, 2024 Moderators Share Posted June 19, 2024 prova da usb config.plist.zip che scheda wifi usi? PS: se usi una USB per il boot devi montare la sua EFI e al suo interno metti la Efi che al suo interno ha oc e boot Link to comment Share on other sites More sharing options...
esseave Posted June 19, 2024 Author Share Posted June 19, 2024 Ciao Carlo, grazie. Ho provato ma non parte.. La scheda Wifi/BT è quella integrata sulla mobo stessa ASUS Z97-PRO (Wi-Fi ac), se non sbaglio dovrebbe essere una Broadcom BCM4352 802.11ac Link to comment Share on other sites More sharing options...
esseave Posted June 22, 2024 Author Share Posted June 22, 2024 (edited) Aggiornamenti: - Ho rifatto da zero il config.plist settando, con l'aiuto delle varie guide e di ProperTree, i parametri per Hanswell - oltre al SSDT.Basic ho aggiunto SSDT-EC-DESKTOP.aml e SSDT-PLUG-DRTNIA.aml - ho elimintato il driver FwRuntimeServices.efi avevo questo avviso (00:000 00:000 OC: Driver FwRuntimeServices.efi at 2 cannot be started - Already started!) Sono riuscito ad avviare, ma ho dovuto cambiare i parametri SMBIOS sono passato da iMac15,1 a iMac16,2 perchè il primo non era supportato, chiedo a voi più esperti se è corretto o meno o come intervenire?? Ora la domanda principale che vorrei porvi è: come faccio a sapere se è settato tutto bene o meno? Visualizzo icona arancione su un secondo SSD, gli altri sono tutti con l'icona standard. Edit: Risolto con settaggio Quirks: ExternalDiskIcon Prossimo passo, vorrei fare il mio SSDT e Mappatura USB in Clover le avevo già ma in OC non uso il DSDT. L'audio funziona, sono apparse solo altre uscite rispetto a Clover Allego Efi: https://drive.google.com/file/d/17GF4765p-WSbKk5XKlban5qHdHtqFUum/view?usp=sharing Edited June 22, 2024 by esseave Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts