Jump to content

Migrazione da Clover a OC


esseave

Recommended Posts

Ciao, ho configurato una pennetta con OC impostando tutti i parametri (almeno spero) secondo la guida.

La validazione non da errori, ma quando la testo non riesco a far partire il sistema, mi sposta sulla GUI del Bios.

Cosa potrebbe essere?

Allego la cartella EFI:

EFI.zip
 

Grazie in anticipo

 

Edited by esseave
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Ciao , qui 

 

Screenshot2024-06-19alle00_03_32.thumb.png.31654cd97c7cbeea283cfd9c6fe14174.png

 

dovresti avere Signed anziche Disabled 

 

SSDT E DSDT non credo si una buona soluzione anche perche' ci sono diversi errori da correggere in entrambi ... proverei ad usare solo SSDT-BASIC ( lo trovi in download )

 

Il smbios e' supportato non oltre Monterey come anche l integrata 

Quale os vuoi far girare / installare ? 

Rivedrei i quircks del Kernel ... non sono settati 

https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/config.plist/haswell.html#kernel

Link to comment
Share on other sites

Grazie Anto,

per il momento non ho possibilità di fare un upgrade del sistema. Sto cercando di risolvere alcuni problemi con quello attuale Monterey.

Volevo iniziare dal Bootloader passando ad OC, attualmente sono con Clover ma presumo che alcuni degli attuali problemi potrebbero essere collegati proprio da una sua non corretta configurazione.

 

Tornado all'USB con OC mi è venuto un dubbio: è corretto, dopo aver montato la EFI, copiare la cartella EFI con le sottocartelle BOOT e OC? oppure queste ultime due devono essere direttamente copiate nella EFI?

Ho provato comunque a farla partire dopo l'inserimento del SSDT-BASIC e aver riguardato i Quirks del Kernel ma non è cambiato nulla 🤷‍♂️All’avvio tramite F8, seleziono la pennetta e mi sposta sulle impostazioni del BIOS

Allego config.plist, grazie

 

 

image.png

config.plist.zip

Link to comment
Share on other sites

Ciao Carlo, grazie.

Ho provato ma non parte..

La scheda  Wifi/BT è quella integrata sulla mobo stessa ASUS Z97-PRO (Wi-Fi ac),

se non sbaglio dovrebbe essere una Broadcom BCM4352 802.11ac

Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)

Aggiornamenti:

- Ho rifatto da zero il config.plist settando, con l'aiuto delle varie guide e di ProperTree, i parametri per Hanswell

- oltre al SSDT.Basic ho aggiunto SSDT-EC-DESKTOP.aml e SSDT-PLUG-DRTNIA.aml

- ho elimintato il driver FwRuntimeServices.efi avevo questo avviso (00:000 00:000 OC: Driver FwRuntimeServices.efi at 2 cannot be started - Already started!)

Sono riuscito ad avviare, ma ho dovuto cambiare i parametri SMBIOS sono passato da iMac15,1 a iMac16,2 perchè il primo non era supportato, chiedo a voi più esperti se è corretto o meno o come intervenire??

 

Ora la domanda principale che vorrei porvi è: come faccio a sapere se è settato tutto bene o meno?

Visualizzo icona arancione su un secondo SSD, gli altri sono tutti con l'icona standard. Edit: Risolto con settaggio Quirks: ExternalDiskIcon

Prossimo passo, vorrei fare il mio SSDT e Mappatura USB in Clover le avevo già ma in OC non uso il DSDT.

L'audio funziona, sono apparse solo altre uscite rispetto a Clover

 

 

 

Schermata2024-06-22alle11_51_55.png.1cd4d416aa2481c9cab32bb9f9fc5935.png

 

Allego Efi:

https://drive.google.com/file/d/17GF4765p-WSbKk5XKlban5qHdHtqFUum/view?usp=sharing

 

 

 

Edited by esseave
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.