Jump to content

Mac Pro 5.1.... si può fare?


Carbo

Recommended Posts

10 minuti fa, Carbo ha scritto:

Ora provo su un disco meccanico con El capitan aggiornato al massimo 

Non sia mai che un newbie riesca dove io ho fallito 

 

Io ho installato elcapitan su mac pro 1,1 passato a 2,1. Praticamente ho trovato un video 

con un immagine di elcapitan da ripristinare su di un hd (io l'ho fatto con hd meccanico) ma praticametne appena fai qualche aggiornamento non ci parte più!

Edited by morfy
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
4 minutes ago, morfy said:

 

Io ho installato elcapitan su mac pro 1,1 passato a 2,1. Praticamente ho trovato un video 

con un immagine di elcapitan da ripristinare su di un hd (io l'ho fatto con hd meccanico) ma praticametne appena fai qualche aggiornamento non ci parte più!

Si, ho visto anche questi video, ma con dei computer così anziani si rischia il decesso del computer stesso senza speranze di avere un sistema decente

Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, Carbo ha scritto:

Si, ho visto anche questi video, ma con dei computer così anziani si rischia il decesso del computer stesso senza speranze di avere un sistema decente

 

Purtroppo mi duole dirlo ma almeno sul mac pro 2,1 c'è poco da fare...manco per navigare si può usare. Purtroppo la politica di apple è questa. Il mac pro 1,1 to 2,1 con doppio processore, 16 gb di ram e se si vuole un bel ssd sata potrebbe dire la sua...

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

per mia esperienza se si paga poco un 3.1 conviene migliorarlo a livello grafico e si usa sonoma tranquillamente per un uso moderato di fotoritocco anche a livello professionale e piccoli montaggi video

con un 4.1 aggiornato ci lavori bene in diversi ambiti e ci installi di tutto

sulla mia macchina ho messo un nvme su pcie una usb 3 sempre su pcie ed una Rx 6600

96 Gb di ram e due cpu da 6 core

e' chiaro che spendendo piu' o meno le stesse cifre puoi fare un hack moderno, pero' mi piaceva avere quel case in casa 🙂

 

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Ok, dopo aver riprovato più volte mi arrendo, il firmware B08 ha vinto.

Il mio amico deve accontentarsi di quel che passa il convento 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Bene ragazzi, dichiaro chiusa questa avventura, stasera il Mac è tornato nelle mani del padrone, al quale ho spiegato le difficoltà riscontrate e i comportamenti futuri.

Riguardo al firmware B08, che sembra essere una prerogativa dei Mac ricondizionati mi ha detto che tempo fa ha dovuto mandare la macchina in centro assistenza, probabilmente è stato allora che è stato messo quel firmware.

Comunque sembra soddisfatto del risultato.

Approfitto per ringraziare @fabiosun, @tomnic e @morfy per i preziosi consigli.

 

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Allora temo l'unico modo di aggiornare il firmware in quella macchina è farlo dissaldando il vecchio bios e risaldando un chip già aggiornato (o programmarlo tramite programmatore esterno).

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
1 hour ago, tomnic said:

Allora temo l'unico modo di aggiornare il firmware in quella macchina è farlo dissaldando il vecchio bios e risaldando un chip già aggiornato (o programmarlo tramite programmatore esterno).

Rischiosissima cosa al di fuori della mia portata, ho invece consigliato al proprietario di metterlo in vendita con tutte le parti originali aggiornando con dosdude fino a Big Sur.

Coi soldi ricavati e una piccola aggiunta comprare un 5.1 e mettere la RX580

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.