Moderators tomnic Posted August 5, 2024 Moderators Share Posted August 5, 2024 Quel tool penso si trovi anche con la wayback machine, comunque ripeto per me ha proprio problemi fisici alla nVram questo Mac 😞 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted August 5, 2024 Supervisor Share Posted August 5, 2024 3 hours ago, Carbo said: una scheda video Mac EFI la nvidia lo e' Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Carbo Posted August 5, 2024 Author Support Team Share Posted August 5, 2024 28 minutes ago, fabiosun said: la nvidia lo e' Lo so, il problema principale è il firmware B08 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted August 6, 2024 Supervisor Share Posted August 6, 2024 10 hours ago, Carbo said: Lo so, il problema principale è il firmware B08 https://forums.macrumors.com/threads/mac-pro-4-1-b08-flash-issue.2240364/post-29859402 qui uno dice che ci è riuscito 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Carbo Posted August 6, 2024 Author Support Team Share Posted August 6, 2024 Ora provo su un disco meccanico con El capitan aggiornato al massimo 12 minutes ago, fabiosun said: https://forums.macrumors.com/threads/mac-pro-4-1-b08-flash-issue.2240364/post-29859402 qui uno dice che ci è riuscito Non sia mai che un newbie riesca dove io ho fallito Link to comment Share on other sites More sharing options...
morfy Posted August 6, 2024 Share Posted August 6, 2024 (edited) 10 minuti fa, Carbo ha scritto: Ora provo su un disco meccanico con El capitan aggiornato al massimo Non sia mai che un newbie riesca dove io ho fallito Io ho installato elcapitan su mac pro 1,1 passato a 2,1. Praticamente ho trovato un video con un immagine di elcapitan da ripristinare su di un hd (io l'ho fatto con hd meccanico) ma praticametne appena fai qualche aggiornamento non ci parte più! Edited August 6, 2024 by morfy Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Carbo Posted August 6, 2024 Author Support Team Share Posted August 6, 2024 4 minutes ago, morfy said: Io ho installato elcapitan su mac pro 1,1 passato a 2,1. Praticamente ho trovato un video con un immagine di elcapitan da ripristinare su di un hd (io l'ho fatto con hd meccanico) ma praticametne appena fai qualche aggiornamento non ci parte più! Si, ho visto anche questi video, ma con dei computer così anziani si rischia il decesso del computer stesso senza speranze di avere un sistema decente Link to comment Share on other sites More sharing options...
morfy Posted August 6, 2024 Share Posted August 6, 2024 22 minuti fa, Carbo ha scritto: Si, ho visto anche questi video, ma con dei computer così anziani si rischia il decesso del computer stesso senza speranze di avere un sistema decente Purtroppo mi duole dirlo ma almeno sul mac pro 2,1 c'è poco da fare...manco per navigare si può usare. Purtroppo la politica di apple è questa. Il mac pro 1,1 to 2,1 con doppio processore, 16 gb di ram e se si vuole un bel ssd sata potrebbe dire la sua... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted August 6, 2024 Supervisor Share Posted August 6, 2024 per mia esperienza se si paga poco un 3.1 conviene migliorarlo a livello grafico e si usa sonoma tranquillamente per un uso moderato di fotoritocco anche a livello professionale e piccoli montaggi video con un 4.1 aggiornato ci lavori bene in diversi ambiti e ci installi di tutto sulla mia macchina ho messo un nvme su pcie una usb 3 sempre su pcie ed una Rx 6600 96 Gb di ram e due cpu da 6 core e' chiaro che spendendo piu' o meno le stesse cifre puoi fare un hack moderno, pero' mi piaceva avere quel case in casa 🙂 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Carbo Posted August 6, 2024 Author Support Team Share Posted August 6, 2024 Ok, dopo aver riprovato più volte mi arrendo, il firmware B08 ha vinto. Il mio amico deve accontentarsi di quel che passa il convento 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Carbo Posted August 6, 2024 Author Support Team Share Posted August 6, 2024 Bene ragazzi, dichiaro chiusa questa avventura, stasera il Mac è tornato nelle mani del padrone, al quale ho spiegato le difficoltà riscontrate e i comportamenti futuri. Riguardo al firmware B08, che sembra essere una prerogativa dei Mac ricondizionati mi ha detto che tempo fa ha dovuto mandare la macchina in centro assistenza, probabilmente è stato allora che è stato messo quel firmware. Comunque sembra soddisfatto del risultato. Approfitto per ringraziare @fabiosun, @tomnic e @morfy per i preziosi consigli. 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted August 6, 2024 Moderators Share Posted August 6, 2024 Allora temo l'unico modo di aggiornare il firmware in quella macchina è farlo dissaldando il vecchio bios e risaldando un chip già aggiornato (o programmarlo tramite programmatore esterno). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Carbo Posted August 6, 2024 Author Support Team Share Posted August 6, 2024 1 hour ago, tomnic said: Allora temo l'unico modo di aggiornare il firmware in quella macchina è farlo dissaldando il vecchio bios e risaldando un chip già aggiornato (o programmarlo tramite programmatore esterno). Rischiosissima cosa al di fuori della mia portata, ho invece consigliato al proprietario di metterlo in vendita con tutte le parti originali aggiornando con dosdude fino a Big Sur. Coi soldi ricavati e una piccola aggiunta comprare un 5.1 e mettere la RX580 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts