Jump to content

Mac Pro 5.1.... si può fare?


Carbo

Recommended Posts

  • Support Team

Ciao a tutti, un amico ha un Mac Pro inizio 2009 con grafica Nvidia GT 120.

Mi chiedevo se fosse possibile installare Sonoma previa sostituzione della scheda video con una AMD (e se si quale?) o se fosse inutile spendere soldi e tempo per una cosa simile 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
1 hour ago, Carbo said:

Ciao a tutti, un amico ha un Mac Pro inizio 2009 con grafica Nvidia GT 120.

Mi chiedevo se fosse possibile installare Sonoma previa sostituzione della scheda video con una AMD (e se si quale?) o se fosse inutile spendere soldi e tempo per una cosa simile 

Carbo si se ha pazienza si puo' fare tutto e sono una bomba i 4.1/5.1

 

@morfyquello che riesci a prendere tu non vale la pena

 

ho in casa un 4.1 portato a 5.1

e ho avuto un 3.1 che ha molte limitazioni in piu'

 

image.thumb.png.a64ba283d093f5d117f4946b0f4cdd3a.png

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
36 minutes ago, fabiosun said:

Carbo si se ha pazienza si puo' fare tutto e sono una bomba i 4.1/5.1

 

@morfyquello che riesci a prendere tu non vale la pena

 

ho in casa un 4.1 portato a 5.1

e ho avuto un 3.1 che ha molte limitazioni in piu'

 

image.thumb.png.a64ba283d093f5d117f4946b0f4cdd3a.png

Quindi c'è speranza, che scheda video conviene installare?

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Dipende dall'os

io ho messo la 6600 che pero' e' supportata solo su Monterey su un vero mac a causa delle istruzioni delle vecchie cpu che al massimo puoi montare (vedi la mia firma)

Secondo me una polaris o una navi puo' andare bene 

ci mettono amche la 6900 xt pero' bisogna fare una modifica per la corrente

in Monterey ttto va perfettamente con la 6600

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
19 minutes ago, fabiosun said:

Dipende dall'os

io ho messo la 6600 che pero' e' supportata solo su Monterey su un vero mac a causa delle istruzioni delle vecchie cpu che al massimo puoi montare (vedi la mia firma)

Secondo me una polaris o una navi puo' andare bene 

ci mettono amche la 6900 xt pero' bisogna fare una modifica per la corrente

in Monterey ttto va perfettamente con la 6600

Purtroppo Monterey è troppo vecchio, gli serve Sonoma... pertanto la 6600 non posso considerarla.

Domanda: la scheda video deve essere certificata per Mac o posso montarne una qualsiasi?

 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, fabiosun ha scritto:

Carbo si se ha pazienza si puo' fare tutto e sono una bomba i 4.1/5.1

 

@morfyquello che riesci a prendere tu non vale la pena

 

ho in casa un 4.1 portato a 5.1

e ho avuto un 3.1 che ha molte limitazioni in piu'

 

image.thumb.png.a64ba283d093f5d117f4946b0f4cdd3a.png

 

In origine era un Mac Pro 1,1...ha 16gb di ddr2, ancora va meglio di macchine più nuove, ma con le limitazione dei nuovi SO a momenti manco si può navigare...considera che ho messo una ATI Radeon 5770 da 1 gb. Io pensavo ci prendere un ssd sata che lo legge tranquillamente....il problema principale è quale so posso mettergli?

 

ps

se non ricordo male dovrei avere una Radeon R9 280x da 3 gb...

Edited by morfy
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Si @morfy

il mio vecchio 3.1 aveva una 5770 e con OCLP ci metti anche Sonoma

Io sul mio 4.1/5.1 ho messo un nvme ed una scheda 6600 con bios "Apple"

la fregatura di queste macchine che montano cpu senza alcune istruzioni moderne e quindi per far andare la grafica si usano dei kext

Con una polaris o alcune navi si puo' arrivare con soddisfazione in sonoma

COn la 6600 solo fino a Monterey e servono delle patch da fare sul firmware della GPU per vedere il boot menu

All'inizio e' fondamentale perche', i mac pro piu' vecchi vanno aggiornati di firmware e al buio e' complesso

 

Ci ho perso un po' di tempo e alla fine il mac pro 4.1 early 2009 lo ho farcito con cpu piu' potenti e 96 gb di ram oltre a svariati SSD ed un disco di boot nvme su pcie

Oltre ad una schedian wifi fenvi e una usb 3 ed C

 

 

Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, fabiosun ha scritto:

Si @morfy

il mio vecchio 3.1 aveva una 5770 e con OCLP ci metti anche Sonoma

Io sul mio 4.1/5.1 ho messo un nvme ed una scheda 6600 con bios "Apple"

la fregatura di queste macchine che montano cpu senza alcune istruzioni moderne e quindi per far andare la grafica si usano dei kext

Con una polaris o alcune navi si puo' arrivare con soddisfazione in sonoma

COn la 6600 solo fino a Monterey e servono delle patch da fare sul firmware della GPU per vedere il boot menu

All'inizio e' fondamentale perche', i mac pro piu' vecchi vanno aggiornati di firmware e al buio e' complesso

 

Ci ho perso un po' di tempo e alla fine il mac pro 4.1 early 2009 lo ho farcito con cpu piu' potenti e 96 gb di ram oltre a svariati SSD ed un disco di boot nvme su pcie

Oltre ad una schedian wifi fenvi e una usb 3 ed C

 

 

 

Quindi in teoria con questa scheda video posso mettergli un sistema più nuovo...devo fare dei tentativi. Ma se non sbaglio OCPL con me lo faceva avviare con il SO vecchio...ora non ricordo devo testarlo appena ho tempo!

16 minuti fa, fabiosun ha scritto:

 

 

Ci ho perso un po' di tempo e alla fine il mac pro 4.1 early 2009 lo ho farcito con cpu piu' potenti e 96 gb di ram oltre a svariati SSD ed un disco di boot nvme su pcie

Oltre ad una schedian wifi fenvi e una usb 3 ed C

 

 

 

Comunque bella bestiolina eh ^_^ 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Avrei trovato una RX 580 oppure una W5500, quale mi consigliate?

Ho comunque una perplessità, ora non ho sottomano il Mac Pro e non posso verificare, ma per alimentare la scheda video ci sono dei cavi supplementari o bisogna modificare l'alimentatore?

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

queste che dici tu si alimentano con i cavi del mac pro standard

 

Se le schede non sono fatte con un bios mac pro hai diverse problematiche per vedere la parte iniziale prima che si inizializza opencore

 

se la scheda grafica ha un connettore da 8 la alimenti con i due da 6 che sono di serie su mac pro tramite un adattatore

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
8 hours ago, Carbo said:

Avrei trovato una RX 580 oppure una W5500, quale mi consigliate?

Ho comunque una perplessità, ora non ho sottomano il Mac Pro e non posso verificare, ma per alimentare la scheda video ci sono dei cavi supplementari o bisogna modificare l'alimentatore?

 

La modifica pixlas all'alimentatore ti serve solo per GPU con almeno due connettori da 6 pin o due o più connettori da 8 pin, in tutti gli altri casi valgono le considerazioni di Fabio. Se vuoi visualizzare la schermata di boot su un MacPro senza opencore ti serve un bios moddato appositamente, ma una volta installato opencore in realtà non ne hai realmente bisogno se non per comodità se ti si blocca opencore stesso.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Grazie mille ragazzi, ora ho le idee più chiare, appena possibile mi metterò al lavoro per l'upgrade e vi terrò informati.

Intanto ho preparato la pendrive con OCLP😁

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Carbo ha scritto:

Grazie mille ragazzi, ora ho le idee più chiare, appena possibile mi metterò al lavoro per l'upgrade e vi terrò informati.

Intanto ho preparato la pendrive con OCLP😁

 

Il problema è che non ho trovato un OCPL ma funzionasse sulla versione di Mac installato nel Mac Pro... devo rivedere quando ci potrò mettere mano!

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
2 minutes ago, morfy said:

 

Il problema è che non ho trovato un OCPL ma funzionasse sulla versione di Mac installato nel Mac Pro... devo rivedere quando ci potrò mettere mano!

li devi andare a ritroso nelle release di OCLP che supportano il sistema che hai sul mac pro 2.1

su questo che utilizzo qui posso mettere le ultime..io sono partito che avevo forse yosemite..l'ho portato a mojave (che fa aggiornamento del firmware) cosi' poi da poter fare piano piano tutto il resto

ora utilizzo Monterey per quello che spiegavo sopra

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • Support Team

Bene ragazzi, oggi il mio amico mi ha portato il Mac Pro, ma contrariamente a quel che pensavo si tratta di un 4,1 e non di un 5,1.

Mi sono messo all'opera per aggiornare il firmware alla 5,1 ma non ci riesco, ho scaricato il tool patchato e il firmware Apple, disabilitato SIP e lanciato il tool, ma all'avvio, pur tenendo premuto il pulsante d'accensione fino al lampeggio non procede con l'aggiornamento... dove sbaglio?

Ho visto un sacco di filmati su youtube con le procedure da seguire (alcune delle quali secondo me alquanto farlocche o perlomeno mal spiegate) e sono abbastanza sconfortato, anche perchè il mio amico ha comprato una RX580 per l'occasione, non vorrei avergli fatto buttare soldi invano.

Giusto per la cronaca, il Mac Pro ha installato El Capitan, magari il problema risiede proprio nel sistema operativo?

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Si

per aggiornare il firmware procedi per passi

il primo è installare highsierra

poi procedi con Mojave che ti aggiorna il firmware

ci vuole molta pazienza se non hai una scheda grafica Mac  ed alcune cose le devi fare al buio

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
8 minutes ago, fabiosun said:

Si

per aggiornare il firmware procedi per passi

il primo è installare highsierra

poi procedi con Mojave che ti aggiorna il firmware

ci vuole molta pazienza se non hai una scheda grafica Mac  ed alcune cose le devi fare al buio

Ma non mi propone nessun aggiornamento di sistema per installare HS nativamente, devo creare una pendrive con OCLP? E prima di High Sierra devo passare per Sierra?

Tieni conto che al momento la scheda video installata è la GT120 "di serie", avrei la possibilità di montare una GTX650 che supporta Metal, ma devo procurarmi un cavo da mini 6 PIN a 6 PIN normali perchè non ho visto cavi all'interno del case (e non sarebbe un gran dispendio di soldi, più che altro di tempo per aspettare la consegna del cavo)

Scusate le domande ma non ho mai lavorato su un vero Mac

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

l'ideale e' procedere in questo modo @Carbose non sai quante prove sono state fatte per aggiornare

1) verifica dal sistema attuale il firmware installato

image.thumb.png.a474171013a0462af796388db4bf7682.png

da questa pagina vedi a seconda del firmware cosa si puo' installare

2) se non ti propone niente la prima cosa da fare dopo aver verificato il firmware e' ripristinare il sistema originale

riverificare il firmware e procedere con tutti i passaggi che trovi anche qui:

https://forums.macrumors.com/threads/macpro5-1-what-you-have-to-do-to-upgrade-to-mojave-10-13-10-14-bootrom-upgrades-instructions-thread.2142418/

considera se scrivi li ti chiederanno subito in privato (probabilmente) se vuoi un servizio personalizzato per te 🙂

eviterei

sai fare un hack

quello di preparare un mac pro e' piu' semplice 

 

 

chiaramente se hai una scheda metal supportata ti eviti molti passaggi al buio

io sono riuscito ad arrivare ad high sierra con una scheda base apple 5770 mi pare da 1 gb

e anche con la tua Nvidia dovresti riuscire

poi su HS installai dei driver nvidia di uno quadro smontai la 5770 e misi una quadro PC

al buio parti hs e mi propose al'aggiornamento a Mojave

non si poteva fare causa firmware

ma ti dice di spegnere e fare la procedura con il pulsante

dopo un po' se va in porto bene ed hai un lettore dvd si apre lo stesso (ed e' il segno che sta andando bene la procedura)

e dopo poco ti riparte hs

puoi lanciare update a mojave e andrà in porto

 

poi dopo per andare avanti devi usare altri metodi (il migliore e' OCLP)

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Ok grazie mille, ora sto preparando la pendrive con High Sierra, il sistema scaricato e soltanto lanciato non mi permette l'installazione ma non mi dice il motivo...

Vi terrò aggiornati

PS. Il firmware è 41......B08

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Visto che sembra impossibile installare qualcosa di diverso da El Capitan, se installo High Sierra su un disco tramite il mio Hack e lo caccio nel Mac Pro col sistema già installato?

Vi sembra fattibile?

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

il firmware lo puoi mettere per esteso che e' uguale a seconda del sistema che hai installato e non e' legato alla propria macchina

 

 

se non riesci a riportarlo al sistema originale via recovery potrebbe esserci un problema piu' importante

 

per fare questo non devi usare OCLP ma i comnadi standard mac per vare un ripristino di sistema

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Ciao Fabio, sto creando una pendrive con El capitan e installerò su un disco vergine per fare un punto zero, da quanto ho capito il Mac è arrivato al sistema attuale partendo da Leopard e aggiornando man mano fino a El capitan, voglio evitare eventuali conflitti causati da questo 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Il firmware è di un Mac Pro 4.1, per questo non è nella lista.

Devo trovare il modo di aggiornarlo a 5.1

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.