Jump to content

Imac 9,1 OpenCore Sonoma , no keyboard o mouse USB


gigirock

Recommended Posts

Posted (edited)

Buongiorno, 

Mi diverto nel comprare iMac rotti o non funzionanti per rimetterli in sesto e farli funzionare. Chiaramente una volta che e' possibile installo il macOS del momento con OpenCore. 

iMac 9,1 Intel originale

installo mojave con dosdude e non ci sono problemi 

mia figlia deve usare Microsoft Office e Google Zoom a manetta per l'univerita' e per questi pacchetti ci vuole un OS >12 

allora con OpenCore installo Monterey perche' dicono sia l'ultimo OS adatto al mio hardware

Installazione OK ma durante il funzionamento con Zoom spesso si blocca tutto in una call di 30 minuti con Zoom si pianta 3 volte ... per intenderci

Mia figlia abbandona il mio hackMac e io testardo ci voglio installare Sonoma

Nel frattempo ci installo LinuxMint LMDE (Debian) che funziona e boota perfettamente 

Allora procedo all'aggiornamento a Sonoma direttamente da Apple Store

Seguo le procedure del caso e installo Sonoma , arrivo allo splash screen dove chiede user e pass e non si muove il cursore del mouse e non funziona la tastiera ( nota che tastiera e mouse sono originali Apple usb )
I sacri testi dicono di collegare un hub usb per ovviare al problema delle vecchie/nuove USB, ma non succede niente non riesco ad accedere alla nuova installazione sonoma. 

Ho provato anche una tastiera bluetooth generica ma non funziona

1) Se da linux riesco a modificare config.plist risolvero' la situazione ?

2) Quale tool devo usare da linux per modifcare config.plist ? 

3) se mi procuro un mouse e tastiera apple wireless posso risolvere la situazione ?

4) se al boot seleziono la recovery ho uno schermo nero .. e' normale ? 

5) e' possibile lanciare root patch in altra maniera ? 

6) vi devo postare l'attuale config.plist ? 

 

Vi ringrazio anticipatamente per l'interessamento 

 

 

 

 

 

 

 

Edited by gigirock
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
9 minutes ago, gigirock said:

dicono di collegare un hub usb per ovviare al problema delle vecchie/nuove USB, ma non succede niente non riesco ad accedere alla nuova

con Sonoma si serve un hub io ne utilizzo uno da 5 euro e va

serve esclusivamente per installare OCLP e rilanciare le root patch che servono per installare Sonoma su sistemi cosi' vecchi

 

una volta eseguito il root patch di OCLP si possono riconnettere alle usb di serie

 

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, fabiosun said:

con Sonoma si serve un hub io ne utilizzo uno da 5 euro e va

serve esclusivamente per installare OCLP e rilanciare le root patch che servono per installare Sonoma su sistemi cosi' vecchi

 

una volta eseguito il root patch di OCLP si possono riconnettere alle usb di serie

 

Come avevo gia' scritto io ho collegato due hub usb diversi , cose cinesi mooolto vecchie , secondo te delle Hub usb + moderne dovrebbero risolvere ?
Vado al negozio cinese qui in zona e le compro !

 

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

la mia esperienza....su quel Mac Sonoma non va un gran che

al massimo gira bene bigsur o Monterey(testati iMac9.1,10.1, e non usi un Hub)allora ci lavori

certo se ti serve solo word, vai bene, ma ricorda che hai un dual core 2

 

Link to comment
Share on other sites

Allora ho provato anche una ulteriore HUB usb , ma non c'e' speranza neanche con quella, pero' faccio progressi , lanciando la recovery appaiono le picture di mouse e tastiera wireless da configurare , e' possibile bypassare la cosa ?

adesso sono sul Imac ma con una sessione linux mint , posso usare OCAT , se modifico i kext e driver da qui verranno poi applicate le variazioni ? 

Come faccio dal boot di OC a entrare in modalita' single user , cioe' senza grafica ?

 

Io cmq sono convinto che il tutto avviene perche' io ho fatto upgrade canonico da Apple e non usando il tool OpenCore del caso, e' possibile fare un upgrade con la chiavetta usb OpenCore ? io voglio installare l'OS ma senza perdere i dati attuali di Monterey.

 

Vediamo come prosegue, il bello e' che posso distruggere tutto sennza patemi d'animo: la figlia ha gia' passato tutto sul suo Windows 10 ....

Link to comment
Share on other sites

47 minutes ago, carlo_67 said:

la mia esperienza....su quel Mac Sonoma non va un gran che

al massimo gira bene bigsur o Monterey(testati iMac9.1,10.1, e non usi un Hub)allora ci lavori

certo se ti serve solo word, vai bene, ma ricorda che hai un dual core 2

 

ma con sonoma ti fuzionavano le usb con imac 9.1 ?

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

@gigirockil config sembra parzialmente fatto da OCLP

lo hai creato con Opencore Legacy patcher ovvero lanciando la app in questione che ti patcha il sistema per far partire OS moderni?

 

io leggendo tutto non l'ho capito

 

Link to comment
Share on other sites

16 hours ago, fabiosun said:

@gigirockil config sembra parzialmente fatto da OCLP

lo hai creato con Opencore Legacy patcher ovvero lanciando la app in questione che ti patcha il sistema per far partire OS moderni?

 

io leggendo tutto non l'ho capito

 

ahaha,si io do' tutto per scontato.😃
1) Installo Monterey su un iMac 9.1 usando Opencore , funziona tutto.

2) Decido di avanzare a Sonoma usando l'aggiornamento Apple ufficiale.

3) l'installazione avviene ma alla schermata di login non funzionano ne il mouse ne la tastiera (entrambi USB)

4) se vado nella recovery appare quello che ha postato come video carlo_67 qualche post sopra.

5) adesso creo una chiavetta usb con OpenCore Sonoma e vediamo cosa fare dalla recovery

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

E si @gigirockma ancora non mi hai risposto🥹🥹

Utilizzare opencore è differente da utilizzare opencore legacy patcher

 

Il punto 3 è ciò che succede a tutti i Mac vecchi quando si passa a sonoma

e tutti lo risolvono come ti ho detto 

si attacca un hub usb 2 o per chi ha un Mac con slot pcie una scheda pcie usb

e si rivedono le porte

poi si lancia di nuovo opencore legacy patcher e tutto ritorna come su Monterey ( devi aggiornare dalla stessa app la efi che hai dove parte OS X e tutto torna funzionante)

Link to comment
Share on other sites

On 5/9/2024 at 5:40 AM, fabiosun said:

E si @gigirockma ancora non mi hai risposto🥹🥹

Utilizzare opencore è differente da utilizzare opencore legacy patcher

 

Il punto 3 è ciò che succede a tutti i Mac vecchi quando si passa a sonoma

e tutti lo risolvono come ti ho detto 

si attacca un hub usb 2 o per chi ha un Mac con slot pcie una scheda pcie usb

e si rivedono le porte

poi si lancia di nuovo opencore legacy patcher e tutto ritorna come su Monterey ( devi aggiornare dalla stessa app la efi che hai dove parte OS X e tutto torna funzionante)

Si hai ragione io ho sempre usato OC Legady patcher , cmq all fine ho risolto: 

1) Creato una OC legacy patcher Sonoma da un altro hackintosh ( Dell portatile , Catalina ) su chiavetta usb ( ormai 16GB di chiavetta non bastano + )

2) Boot dalla chiavetta con OCLP , sul iMac 9.1, ma avvio la partizione Sonoma installata dal upgrade ufficiale Apple., con Hub usb cinese 2.0

3) login OK , relativi update post intallazione , OC root fix , dopo il primo riavvio anche WIFI ok e USB ok 

 

A questo punto constato che .... Sonoma per 4Gb ram non e' cosa, nel week end se ho tempo reinstallo da zero OCLP Monterey che mi sa che e' il max per questo iMac9,1

 

A proposito avete un idea di come poter essere sicuri della ram per iMac9,1 ?

Ho letteralmente una scatola di DDR3 dei PC portatili , avro' provato 50 modulini diversi ma niente, quelli da 4Gb non funzionano su questo modello. Solo alcune marche di RAM DD3 da 2Gb funzionano.

Su ebay e Subito ci sono in vendita ddr3 a poche lire ( euro ) , ma come essere sicuri che funzioneranno ?

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.