Jump to content

Problema hackintosh sonoma 14.4.1


ic4sp3r78

Recommended Posts

Salve a tutti gli iscritti al forum, ntanto complimenti per l'iniziativa, ma non perdiamoci in chiacchiere(il tempo non si compra, purtroppo)

Vengo subito al dunque. intanto espongo la mia configurazione hardware che comprende

MSI mortar b560m wifi

i7 10700f

64 gb di ram (2xx32gb) 3200

m.2 5xx gb

asus dual rx 6600 8gb

PSU cooler master masterwatt 750w

e dopo  la parte hardware passiamo ai problemi riscontrati. Piccola precisazione, ho sempre installato hackintosh su tutti i computer che mi sono capitati con hardware compatibile ovviamente, persino  su  amd!

Ho provato a installare  sonoma 14.4.1 ma dopo varie  prove di efi e quant'altro sono arrivato al punto di ritrovarmi alla schermata che mi chideva mouse e tastiera, e ho risolto tramite una efi trovata in rete e i 3 ket relativi alle mappature delle usb relative alla mia stessa scheda madre ed è andato, ma e dico ma, dopo esere arrivato al riavvio  dopo la schermata della mela con l'avanzamento e il tempo, si riavvia in continuazione alchè mi son detto"saranno le chiavette usb?" invece no, in quanto ho provato ad installare ventura, con successo, a parte il bifi e blutooth(detagli) ma nel momento in cui ho installato l'applicazione razer synapse non si è piu avviato e quindi ci ho rimontato windows per poter ricominciare. Questo tutto tramite OC e dortania.

al momento sto flashando ventura con il metodo vanilla olarilla, e ci riprovo, (odio windows).

Ora la domanda nasce spontanea, qualcuno può illuminarmi, anche se, haimè avete ragione  a parte l'hardware  non avete la benchè minima idea di come sono riuscito ad arrivare  al sistema, ci ho perso tutta la domenica! Al massimo provo con olarilla(che sto  attualmente  preparando il tutto) e vi aggiorno.

P.S.: Ogni suggerimento, ndizio e fruscio su questo post non crediate per niente che sia stupido, non può esserlo

  • Confused 1
Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)

Arieccomi qui ad aggiornarvi, con la efi preparata da olarilla per cometlake, al boot mi vede solo il sistema windows, con la barra spaziatrice non mi da altre voci. Alche , dopo aver usato balena etcher per iil flash del sistema sulla usb, ho rimontato la vecchia efi che precedenteente mi ha permesso finalmente di operare in ventura, ora  il log, in fase di installazione ha 15 minuti sull'avanzamento e il log sembra andare normalmente... a tra un po.

WIN_20240429_12_26_09_Pro.jpg

Edited by ic4sp3r78
inserimento immaggine
Link to comment
Share on other sites

ah ok, scusatemi, leggerò il regolamento , cmq perdonatemi ma io voglio solo raggiungere l'obiettivo, ora mi ritrovo alla mela con l'avanzamento e i minuti sotto, sembra andare tutto liscio. Posto immaggine e leggo il regolamento e ancora scusatemi.

WIN_20240429_12_34_59_Pro.jpg

Link to comment
Share on other sites

Bene, è appena partito il secondo riavvio e ora sta in verbose mode che  macina, per le mie esperienze passate sta filando tutto liscio, ecco riavvio di nuovo ed è spuntata , al boot la voce system che è il drive m.2

Altro riavvio  sempre da system, ancora riavvio, ancora riavvio, ancora riavvio, arrivato alla lingua direi che ci siamo.

WIN_20240429_12_43_43_Pro.jpg

sistema installato, con  il wifi  tracciato con il punto esclamativo, ora procedo a copiare la efi nel drive di sistema

WIN_20240429_12_47_23_Pro.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

grazie per i report e spero che avrai successo

la tua EFI avrà un sacco di kext vari non utili se l'hai presa dal sito che hai scritto

Fa piacere il report che stai facendo.

Ma per noi non e' utile, per te invece lo e' se funziona tutto come desideri

 

Se la EFI l'hai presa da quel sito ti consiglio di chiedere aiuto li

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Beh. al momento sto scrivendo da safari in Mac OS xx ventura, credo che tutto funzioni  a parte wifi e bluetooth, ma sono dettagli, mancano i kext, per la eri sinceramente non è una eri normale a mio parere in quanto ho unito  il tutto prendendo roba da 3 differenti efi. i kext superflui se non mi danno noia li lascio morti in quanto dovrei eliminarli, e riconfigurare il config.plist per far capire al sistema di evitare di caricarli. Ora , ho notato una questione che  anche prima si verificava, ho copiato la eri dalla usb  al drive di sistema, dopodiché ho spento il pc, lo riacceso e si è riavviato una volta prima di portarmi al login di sistema. mi ha richiesto il riconoscimento della tastiera. ho un dubbio se sia normale in quanto prima volta avviato da drive interno con la nuova eri, ora riavvio e verifico.

Riavviato, niente riavvii, ma la tastiera non me la chiesta ma con la stessa schermata mi ha chiesto(da dicitura hardware) il mouse, che ho annullato in quanto non è un mouse generico, quindi direi che fin'ora sono sodisfatto, ora vado di esperimenti per il wifi e il software  della razer, a trovare un alternativa non ci proverei neanche. Vi aggiorno

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

contento tu contenti anche noi

Ripeto non si capisce il senso di questi report se qui non diamo supporto a quel sito 😉

Ho spostato il thread in area offtopic, la nostra utenza non apprezza il sito da dove proviene questo funzionamento che ti soddisfa

Spero tu lo possa capire 😉

 

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Salve ragazzuoli, non so se potete o volete ma , tempo fa con un hackintosh big sur, modificando  il config.plist, non ricordo la voce precisa, avevo  dato libero sfogo agli fps  in game,  per puro caso ne sapete qualcosa? se potete aiutarmi mi eviterete  di perdere davvero tantissimo tempo, Comunque sia continuo a cercare, e poi, per la cronaca, non ho usato il sito o*****a , a dire la verità mi sono servito  per  lo scopo di  una miriade di siti che a dirla tutta neanche me li ricordo, come immaggine ho usato una distro prelevata dal sito ufficiale apple e il config.plist  lo creato  attraverso dortania, ora  sarò stupido ma non so sti divieti che mettete. 🤔

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

grazie per il ragazzuoli..ma se tii rileggi sopra lo scrivi tu che hai usato una efi Olarila

poi basta che posti gli ssdt ed i kext che stai usando si riesce a capire

per questa domanda invece non ho capito ma magari altri ti possono aiutare

On 4/29/2024 at 12:23 PM, ic4sp3r78 said:

con la efi preparata da olarilla per cometlake

 

Link to comment
Share on other sites

Guarda  olarilla, evidentemente  mi è venuto in mente in quando circa 9 anni fa lo ho usato? come anche clover, e anche altra roba tipo  ideneb? può essere? Si , alll'epoca dei dvd o forse cd,, ho una confusione in mente  che probabilmente riesci a capire, Comunque  in  questo progetto  ho configurato  il config.plist con proper tree, saotto windows, guida dortania e un video  da you tube((ma giusto per non addormentarmi) ora non lo so, esco fuori topic ma devo assolutamente trovare la voce nel config.plist da modificare per  evitare il limite  degli fps,,, continuo a cercare, ma dopo pranzo😅

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

per gli fps non mi risulta

ci sono dei quirk per dare il boost al turbo della cpu..pero' magari se trovi quale e' quello che ricordi a qualcuno servirà 🙂

 

Link to comment
Share on other sites

no,,, ricordo benissimo che non si tratta della sezione quirks, e Comunque, non parlo del boost della cpu. Cerco  di non  sembrare arrogante, non so se hai presente il registro di sistema di windows, il regedit.exxxe ha delle voci relative al VR, quelle voci li, se  disabilitate aumentano e non di poco gli fps in gaming. nel config.plist  ci stanno ben due parametri numerici da  modificare, non ricordo assolutamente la sezione che li contenga, ma per come la penso io sarebbero l'equivalente delle voci di registro di windows relative al VR. e Comunque contaci che appena risolvo posto foto , perchè io credo che in tanti non si danno pace per  il low fps in alcuni giochi su mac

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
2 hours ago, ic4sp3r78 said:

🤔

1.png

Potrebbe essere questo valore?

 

No questa è roba per le gpu integrate intel. Forse usavi radeonboost.kext

Link to comment
Share on other sites

Hola amigos! (NMPIC) Dove trovo  un qualcosa, sia testuale che in video(la lingua non ha importanza) che fa capire i singoli  rami del config.plist?, a dire la verità è strano che non mi sia venuta in mente prima🙃

  • Confused 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.