Jump to content

Problemi di installazione con Ventura e Sonoma su Asus PRIME Z490-P: Dischi rigidi non rilevati durante l'installazione


frankx86

Recommended Posts

Ciao a tutti, non riesco a installare né Ventura né Sonoma.

In breve: il problema è che in fase di installazione i dischi rigidi non vengono rilevati.

 

L'avvio dell'installer dalla USB è tristemente lento ~16 minuti (faccio presente che la pendrive non è rotta/difettosa perché la stessa unità con l'immagine Monterey si avvia in 10 secondi).

 

Ho seguito la guida ufficiale di OpenCore, ho provato varie impostazioni, inclusa l'attivazione di AppleXcpmCfgLock, e poi ho provato anche a disabilitare SecureBootModel. Ma niente...

Ho provato l'ultima versione di OpenCore e poi altri EFI trovati online, ma senza alcun risultato...

Con Catalina e Monterey non ho mai avuto problemi né prima né dopo l'installazione.

Sono a corto di idee. 

Qualcuno con la mia stessa configurazione può aiutarmi, magari condividendo il suo EFI?
Qualsiasi aiuto è apprezzato.
Grazie


Il mio setup:
Asus PRIME Z490-P
I9-10900K

Sapphire Nitro+ Radeon RX 580 8GB [attualmente con due monitor]

2* WD_BLACK SN850X 1TB M.2 2280
2*SSD crucial mx
2*HDD
...Vari dischi rigidi di backup esterni e altri dispositivi

Link to comment
Share on other sites

Il 20/3/2024 at 19:07, Anto65 ha scritto:

Ciao 😉 posta magari la EFI se di grandi dimensioni usa  https://easyupload.io/

 

Il bios e' apposto ? https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/config.plist/comet-lake.html#intel-bios-settings

 

Direi di sì, ho impostato come da guida,

Adesso sto provando questo EFI ma ho gli stessi problemi

https://github.com/AutismSuperman/Hackintosh-ASUS-Z490-P-i7-10700K-UHD630

Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)

Ho rimosso la scheda grafica, ripristinato e reimpostate come da guida le impostazioni del BIOS, ora mi trovo in questa situazione [vedi l'immagine allegata]

Uso sempre lo stesso EFI https://github.com/AutismSuperman/Hackintosh-ASUS-Z490-P-i7-10700K-UHD630

con Boot Args: "-v debug=0x100 keepsyms=1 igfxfw=2 igfxonln=1 alcid=1 gfxrst=1 alcdelay=500 shikigva=80 -cdfon -igfxmpc revpatch=sbvmm"

Di mio ho solo aggiunto "-v debug=0x100 keepsyms=1" per visualizzare gli errori

photo_2024-03-27_08-19-31.jpg

Edited by frankx86
immagine
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Anto65 ha scritto:

Prova EFI.zip resetnvram prima di avviare 

Wow, forse ci siamo!, Adesso succede che il monitor collegato alla porta DisplayPort si spegne e, dopo un po' il monitor collegato tramite HDMI sfarfalla [allego un video] In passato avevo riscontrato questo comportamento anche su Catalina; spegnevo e riaccendevo il monitor HDMI e tutto si sistemava, ma in questo caso il trick non ha funzionato.

[ la versione che sto provando è Ventura ]

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Sostituisci il config.plist.zip disabilitato il framebuf.. ( avevo lasciato quello che era sulla tua EFI )

 

Prova solo con hdmi ... dopo l installazione 🤞 si vede 

 

inizializza il disco in Apfs

 

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)
3 ore fa, Anto65 ha scritto:

Sostituisci il config.plist.zip disabilitato il framebuf.. ( avevo lasciato quello che era sulla tua EFI )

 

Prova solo con hdmi ... dopo l installazione 🤞 si vede 

 

inizializza il disco in Apfs

 

 

 

Allora ho effettuato la prova utilizzando il primo plist che mi hai dato e con un solo monitor HDMI. Ventura è partito alla grande: ho formattato l'SSD in Apfs e ho avviato la prima parte dell'installazione, che si è completata in circa un'ora. Ma al riavvio c'è stato un crash del BIOS.

Premo F2 -> F8, seleziono nuovamente l'USB installer e avvio il Mac OS installer. Inizia il caricamento ma dopo un po' compaiono una serie di avvisi/errori (allego immagine) che si ripetono. Ho atteso una decina di minuti, poi lo schermo HDMI si è spento, ho atteso ancora qualche minuto ma il computer non si è riavviato, così ho forzato lo spegnimento.

Una volta riavviato, ho trovato nuovamente il BIOS in crash. Ripeto la procedura selezionando Mac OS installer, ma continuo a riscontrare lo stesso loop di avvisi/errori di prima... Probabilmente c'è ancora qualcosa da risolvere.



 

removing child: pid/154 com.apple.xpc.launchd12824-03-27 12:26:59.062643 (system/com.apple.displaypolicyd com.apple.xpc.launchd 12824-83-27 12:26:59.062645 com.apple.xpc.launchd

(155]) (Notice): service state: running (system/com.apple.displaypolicyd (1551) (Notice): Internal event: INIT, code = 8 (2824-83-27 12:26:59.062648 (system/com.apple.displaypolicyd (1551) (Notice): Successfully spawned displaypolicyd[1551 because semaphore 12824-83-27 12:26:59.866222 (pld/155 (displaypolicyd)) (Notice

com.apple.xpc.launchd com.apple.xpc. Launchd12824-03-27

😞 uncorking exec source upfront 12:26:59.866243 (pid/155 [displaypolicyd)) (Notice): created 12:26:59.067482 (system) <Warning): failed Lookup: name com.apple.logd, flogs 8x9, requestor displaypolicyd[155], error 3: No such process

com.apple.xpc.launchd12824-83-27 busy timeout [2], (2485): 'AppleACPICPU (18,4828001)

busy timeout [2], (248s): 'AppleRCPICPU (10,4020081)

 

 

unnamed-min.jpg

Edited by frankx86
info file system
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Dovevi sostituire il plist nella EFI che ti ho mandato... fatto così ?

Prova a spuntare DisableRtcChecksum in Kernel >  Quitks ( non son al PC ora )

 

Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, Anto65 ha scritto:

Dovevi sostituire il plist nella EFI che ti ho mandato... fatto così ?

Prova a spuntare DisableRtcChecksum in Kernel >  Quitks ( non son al PC ora )

 

Eh mannaggia a me, purtroppo mi sono precipitato con la soluzione di un solo monitor,...
sostituisco il plist con l'ultimo che mi hai dato, aggiungo DisableRtcChecksum e riprovo adesso e... speriamo che si possa riprendere l'installazione.

Link to comment
Share on other sites

Con il secondo plist non và , lo schermo è rimasto nero. Ho ripristinato il primo plist, ma stavolta ho inserito l'EFI nell'SSD di Ventura. Ho riavviato, fatto partire da SSD Ventura ->Mac OS installer... E... l'installazione è ripresa. Si è riavviato un paio di volte, e poi ... è "nato" ❤️ grazie a te DOC 🥼🎓🍾

Internet ok, SSD hardisk ok, dispositivi ok,

 

L'unica cosa che non và è il dual monitor 

IMG_20240327_162947.jpg

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Quando selezionavo la USB non mi vedeva Mac os installer, e non so il motivo ovviamente... Adesso però diciamo che è quasi fatta, sistemato il dual monitor potrò dedicarmi con calma.... 

Io Su Catalina in pciroot(...-> ho anche framebuffer-stolenmem data 00003001

Potrebbe essere una soluzione?

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Probabile avevi da resettare Nvram perché guardando l immagine del blocco è uguale alla prima 

Si sicuramente c'è da giocare sul framebuff...

Con o senza la RX ?

Dal BIOS forse da impostare multimonitor o simile

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.