Jump to content

Gigabyte Z590 Aorus Ultra + i7 11700 + RX 580...Ventura ci starebbe?


Recommended Posts

Attualmente la configurazione in oggetto gira su Monterey con Clover che mi sta causando purtroppo qualche problema. Il più grave è la corruzione random dei dischi APFS sul sistema (compreso quello di avvio) con perdita o corruzione devastante dei dati presenti su disco. 

L'altro ieri me li ha fatti fuori tutti e 4. Trattasi di SSD...due Crucial e due Sabrent. Della serie spengo il PC, lo riaccendo il giorno dopo...tutto devastato, sistema che non si avvia più e tutti gli SSD inaccessibili da qualunque sistema con errori irreversibili ed obbligo di reinizializzazione con perdita di tutti i contenuti.

Sarebbe possibile aggiornare a Ventura? La EFI sarebbe da stravolgere? Vorrei allegarla ma eccede la dimensione massima consentita.

 

Purtroppo mi sono un pò perso da un pò di tempo a questa parte sulle possibilità di andare avanti con hackintosh.

Che possibilità ho?

Edited by Hackitrix
Correzione del titolo
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
7 hours ago, Hackitrix said:

Sarebbe possibile aggiornare a Ventura? La EFI sarebbe da stravolgere? Vorrei allegarla ma eccede la dimensione massima consentita.

puoi allegarla utilizzando un sistema di upload esterno al forum come ad esempio easyupload

 

se il pc e' quello in firma , se aggiorni kext e bootloader dovresti poter mettere anche Sonoma

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)

No non è quello che era in firma (ho modificato ora aggiornando la firma)..è composto da una Gigabyte Z590 Aorus Ultra con un i7 11700 e una RX 580

Ecco il link della EFI che attualmente utilizzo e che è stato possibile realizzare grazie al vostro preziosissimo aiuto.

 

https://easyupload.io/l9oxhw

 

Temo di aver commesso un errore formattando in APFS perchè sto subendo più o meno spesso corruzione dei dischi che poi risultano irreparabili. Tutti dischi SSD NVME e un SATA.

Purtroppo su quello di sistema mi sembra che la formattazione in APFS la faccia lui in automatico nel momento in cui deve installare il sistema operativo.

Edited by Hackitrix
Link to comment
Share on other sites

  • Hackitrix changed the title to Gigabyte Z590 Aorus Ultra + i7 11700 + RX 580...Ventura ci starebbe?

É per Sonoma?

Purtroppo non ho mai usato OpenCore, la dinamica é la stessa? Copio la EFI e via?

 

Con Clover quando ho ricevuto supporto sono sempre riuscito in qualche modo a provvedere e recuperare qualcosa in autonomia grazie al supporto dell'interfaccia grafica del configuratore. Con Opencore sono proprio a digiuno.. 😞

Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)

Innanzitutto grazie mille per il supporto. Ora recupero Sonoma e mi creo la chiavetta avviabile su cui caricare questa EFI.

Tieni conto purtroppo che come detto prima con Clover se c'è bisogno di modificare cose ed intervenire indicandomi eventuali correzioni da apportare al config o altro sono in grado di provvedere, con OpenCore posso solo riportare l'eventuale anomalia che si può presentare in fase di avvio ma non ho idea di come si intervenga purtroppo con questo sistema. Avrei bisogno di essere maggiormente guidato.

 

Le Kext presenti in questa EFi sono quelle corrispondenti alle precedenti ma aggiornate?

Edited by Hackitrix
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Ma sei riuscito ad avviare ?

Sotto la mia firma c è come editare aggiornare OC con OCAT

 

Cita

Le Kext presenti in questa EFi sono quelle corrispondenti alle precedenti ma aggiornate?

Si, tutti aggiornati non devi fare nulla ,se non formattare una USB fat32 per provare e copiarci la cartella EFI 

Link to comment
Share on other sites

Scusa per la risposta tardiva. Mi è servito il tempo tecnico di scaricare tutto, fare la chiavetta e inserirci la EFI.

Allora Ho provato in prima istanza Ventura, lo installa senza il minimo problema. Riconosce tutto tranne la Etehernet e il Bluetooth. Il wifi invece viene riconosciuto perfettamente.

Ora sto provando ad installare Sonoma. A breve ulteriori aggiornamenti.

Comunque mi sto commuovendo...ero convinto che Monterey fosse la dead line del mondo hackintosh....

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)

Aggiornamento: Anche Sonoma viene installato e avviato senza apparenti problemi. Sembra mancare solo l'ethernet. Il Wifi anche se sembra presente nelle periferiche non si riesce ad abilitare mente su Ventura ci ero riuscito.

 

Se tento di avviare Monterey con la EFI di OpenCore parte ed é tutto apposto. ethernet, wifi e bluetooth perfettamente funzionanti. Se invece avvio Sonoma wifi ethernet e bluetooth non sono funzionanti.

Edited by Hackitrix
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Intel® 2.5GbE LAN chip  questa e' la lan 

 

Intel® Wi-Fi 6 AX200     wifi+bluet.      confermi ? 

 

quale sonoma hai installato la release 14.4 ?

 

Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)

Sì confermo...sul Wifi ho questo nel resoconto di sistema ma comunque non va mentre su Bluetooth ed Ethernet le schermate sono vuote.

Se vuoi posso avviare Windows e faccio uno screenshot del nome preciso del nome delle perfierche in gestione dispositivi

IMG20240310174944.jpg

 

IMG20240310175921.jpg

Edited by Hackitrix
Link to comment
Share on other sites

Posted (edited)

Non si avvia più.

Halting on critical error.

 

Scusa avevo eliminato tutta la cartella Kext sostituendola con la tua, non mi ero accorto che mancavano le altre Kext.

Ora si avvia di nuovo ma non é cambiato nulla. Ethernet, wifi e Bluetooth sempre assenti

 

Edited by Hackitrix
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.