untitled1 Posted February 18, 2024 Share Posted February 18, 2024 Salve a tutti, ho installato Moneterey su Lenovo Yoga book c640. Funziona tutto alla perfezione leggendo un threads su questo forum e con un paio di accorgimenti ho quasi tutto funzionante. Il problema che mi affligge maggiormente è il bluetooth che non ha voglia di funzionare nonostante abbia messo i relativi kext nella EFI di OC. Inoltre ho un problema con la batteria che si scarica in poco tempo, su linux e su windows la batteria dura intorno alle 5 ore, invece con MacOs la durata si è ridotta di parecchio. Vi ringrazio del supporto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted February 18, 2024 Support Team Share Posted February 18, 2024 Metti ecenabler kext per la batteria Che modello di wifi monti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
untitled1 Posted February 18, 2024 Author Share Posted February 18, 2024 Ciao il modello di wifi è : Intel(R) Centrino(R) Advanced-N 6205 AGN, inoltre la fotocamera non viene riconosciuta, non saprei da cosa possa dipendere. Ti ringrazio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted February 18, 2024 Support Team Share Posted February 18, 2024 Metti le kext per intel wifi e bt e bluetoolfixup Link to comment Share on other sites More sharing options...
untitled1 Posted February 19, 2024 Author Share Posted February 19, 2024 Ciao il kext che ho nella cartella di OC è AirportItlwm. Bluetootlfixup dove lo scarico? Comunque la batteria nonostante ECenabler non funziona continua a scaricarsi velocemente. E la fotocamera continua a non essere riconosciuta. Ti ringrazio per l'aiuto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted February 19, 2024 Support Team Share Posted February 19, 2024 Metti in firma il tuo pc specificando modello cpu e modello ssd e wifi Link to comment Share on other sites More sharing options...
untitled1 Posted February 19, 2024 Author Share Posted February 19, 2024 Appena aggiornata la firma. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted February 19, 2024 Support Team Share Posted February 19, 2024 16 minuti fa, untitled1 ha scritto: Appena aggiornata la firma. per il BT devi usare queste Archivio.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
untitled1 Posted February 19, 2024 Author Share Posted February 19, 2024 Purtroppo ho inserito i kext in OC ma niente non si attiva il bluetooth, nelle info di sistema riporta la stessa schermata dello screen allegato all'inizio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted February 19, 2024 Support Team Share Posted February 19, 2024 Li devi dichiarare pure su config E devi controllare la mappatura usb, così da aver attiva la porta usb del bt e anche quella della cam. Poi essendo un lenovo ti può aiutare @Baio77 Posta la efi e log ioreg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Baio77 Posted February 19, 2024 Share Posted February 19, 2024 Come scrive Lore , la mappatura delle porte USB è fondamentale. Allega Ioreg log , senza alcuna informazione è difficile essere di supporto. Anche la cartella EFI usi potrebbe fare comodo . Link to comment Share on other sites More sharing options...
untitled1 Posted February 19, 2024 Author Share Posted February 19, 2024 In effetti avete ragione senza informazioni specifiche è difficile, vi posto l'ioreg. Purtroppo la cartella EFI supera il limite consentito dell'Upload... MacBook Pro IOREG.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted February 19, 2024 Support Team Share Posted February 19, 2024 Caricala s drive o mega o wetransfer o quello che preferisci e posti link Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted February 20, 2024 Support Team Share Posted February 20, 2024 da ioreg non vedo mappate porte bt e cam se usi il kext usbport o usbmap o usbtoolbox e utbmap li devi disattivare e riavvi e controlli se ti funzionano Link to comment Share on other sites More sharing options...
untitled1 Posted February 20, 2024 Author Share Posted February 20, 2024 (edited) Ecco il link della EFI : https://we.tl/t-m7G1q5GYrz comunque non uso i kext (usbport usbmap usbtoolbox), purtroppo non saprei dove reperirli. Edited February 20, 2024 by untitled1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
untitled1 Posted February 20, 2024 Author Share Posted February 20, 2024 Sto notando che all'avvio del sistema, per pochi secondi il puntatore del mouse va molto a rilento, per poi stabilizzarsi poco dopo.... Perdonatemi ma poco a poco stanno uscendo altri problemi 😅 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted February 20, 2024 Support Team Share Posted February 20, 2024 Quello con disable agdc si sistema Link to comment Share on other sites More sharing options...
untitled1 Posted February 21, 2024 Author Share Posted February 21, 2024 (edited) Ti ringrazio per il supporto ho inserito nel bootarg disable agdc e il puntatore del mouse ora funziona perfettamente senza rallentamenti. Il problema del bluetooth permane ho allegato la EFI, non so se avete o meno dato un occhiata. Edited February 21, 2024 by untitled1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 21, 2024 Supervisor Share Posted February 21, 2024 30 minutes ago, untitled1 said: Ti ringrazio per il supporto ho inserito nel bootarg disable agdc e il puntatore del mouse ora funziona perfettamente senza rallentamenti. Il problema del bluetooth permane ho allegato la EFI, non so se avete o meno dato un occhiata. devi dichiarare i kext che ti sono stati suggeriti e che hai al momento solo copiato nella cartella Kext di OC messi li non sono utilizzati se non li dichiari come vedi per gli altri nella parte di destra della immagine Link to comment Share on other sites More sharing options...
untitled1 Posted February 21, 2024 Author Share Posted February 21, 2024 Alcuni kext che sono all'interno della EFI erano di test per il bluetooth, per abilitarli ho usato opencore configurator, ma al momento che abilito alcuni kext ad esempio UTBMap o USBTOolBox alcune funzionalità tipo l'hdmi che funziona tramite connettore USB-c smette di funzionare. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted February 21, 2024 Support Team Share Posted February 21, 2024 probabilmente non li hai generato tu quei kexts ( UTBMap e USBTOolBox ... non servono x il bluethoot ) infatti l USB-C non e' mappata e smette di funzionare aggiungi ai kextsUSBInjectAll.kext.zip ( oltre a quelli indicati x il bluetooth ) e abiliti in Kernel il portlimit ... attivera' tutte le porte ( da mappare poi correttamente in seguito ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
untitled1 Posted February 21, 2024 Author Share Posted February 21, 2024 (edited) Testo e vi aggiorno, Grazie mille. Le uniche cose che dovrei aggiustare sono, la batteria che continua a segnalarmi il Warning della sostituzione nonostante sotto win o linux funziona bene, il bluetooth e la fotocamera. Vi ringrazio di nuovo per l'aiuto 🙂 Edited February 21, 2024 by untitled1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
untitled1 Posted February 21, 2024 Author Share Posted February 21, 2024 (edited) Adesso funziona la fotocamera, ed abilitando correttamente il mapping delle usb mi è apparso questo : Deduco che il bluetooth sia intel e non Brcm? Comunque un altro problema ma poco rilevante è quando collego lo schermo esterno da pc spento, quando carica il sistema operativo e stacco il monitor, lo schermo principale resta nero. Ricollegando lo schermo esterno si abilita il monitor ma quello principale del notebook resta spento. Inoltre non so se è un problema o meno ma l'SMBIOS non so se è corretto, in quanto il macbook pro del 2020 monta un i5-8257u. Regards Edited February 21, 2024 by untitled1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
untitled1 Posted February 21, 2024 Author Share Posted February 21, 2024 Il 19/2/2024 at 17:07, Lorys89 ha scritto: per il BT devi usare queste Archivio.zip 7.27 MB · 4 download Ho installato di nuovo i kext, e adesso il bluetooth funziona bene. L'unico neo che rimane è la batteria che mi indica ancora il Warning, ed ho notato che il microfono viene riconosciuto ma non funziona. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted February 21, 2024 Support Team Share Posted February 21, 2024 https://macos86.it/topic/6540-sonoma-e-accelerazione-grafica/?do=findComment&comment=144664 Prova a cambiare layout ( microfono ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts