Jump to content

AIUTO Ottimizzazione EFI per Rx 6800 XT 16gb


stefano115

Recommended Posts

ciao a tutti. (spero di aver indovinato la sezione corretta)

uso un hack configurato come in firma (con SMBIOS iMac Pro 1.1).
La macchina era stata configurata un paio di anni fa con la rx580 con l aiuto di @Anto65

Ha sempre fatto il suo lavoro egregiamente, finche non ho preso una RX6800XT una settimana fa per aumenta le performance con FCX, compressore e Da Vinci Resolve.

Installata la RX6800xt è stata vista correttamente dal sistema operativo senza errori o blocchi, ma le prestazioni non sono all'altezza delle aspettative, o meglio:
- se faccio cinebench24 o Geekbench6 escono numeri congrui con la scheda (anche se non si attiva mai al 100% e non partono mai le ventole)
- se la usi in FCX, compressor o altri software per l'editing video, le prestazioni crollano, il carico della GPU rimane bassissimo e i tempi di rendering sono biblici (tipo 5 minuti per 35 secondi di codifica in h265 !)

vi allego le due EFI con cui ho provato (la prima era quella in uso con 580), altra era quella modificata da una sedicente esperto.

Grazie in anticipo a chi mi puo risolvere la questione, altrimenti mi vedo costretto a vendere la scheda e rimettere la 580.

questa è la EFI che avevo con 580

EFI (580).zip

EFI (mod per 6800!!).zip

image.thumb.png.2f834bb50f8ce026faed6d8866d9823d.pngimage.thumb.png.39e197a4fc4468f5f8518a589f254526.png

WhatsApp Image 2024-02-12 at 16.49.08.jpg

Edited by stefano115
Link to comment
Share on other sites

  • stefano115 changed the title to Ottimizzazione EFI per Rx 6800 XT 16gb
  • Supervisor
7 minutes ago, stefano115 said:

Da Vinci Resolve

la 6800 xt dovrebbe essere parecchio piu' veloce della tua vecchia 580 rx

con dvinci se non lo hai già fatto puoi provare questo benchmark?

se anche con questo non si accendono le ventole hai un problema

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, fabiosun said:

la 6800 xt dovrebbe essere parecchio piu' veloce della tua vecchia 580 rx

con dvinci se non lo hai già fatto puoi provare questo benchmark?

se anche con questo non si accendono le ventole hai un problema

 

ho fatto il test, fa 29/30 frame con i 66 nodi e 41 con l altra! ma le ventole non partono ancora !
se metto il "semplice" NOISE REDUCTION su FCX, zoppica il play a 1080!
 

Schermata 2024-02-16 alle 15.17.34.png

Edited by stefano115
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

qui e' corretto per la tuz CPU che non ce la fa a spingerla al massimo

se aspetti un po' partono le ventole

su queste schede partono intorno ai 65 gradi

controlla la temperatura della GPU

i dati che cerchi dovrebbero essere riferiti alla CPU (processore) e memoria in uso

Link to comment
Share on other sites

16 minutes ago, fabiosun said:

qui e' corretto per la tuz CPU che non ce la fa a spingerla al massimo

se aspetti un po' partono le ventole

su queste schede partono intorno ai 65 gradi


perdonami nn ho capito. Il problema è la CPU che frena la GPU? fa da collo di bottiglia?
queste sono le temperature dopo 7/8 minuti che il benchmark gira, ma la ventola non parte in maniera importante, si percepisce appena e ho il dubbio che siano le ventole del CASE !

 

aggiungo i grafici nel tempo del carico %GPU e temperaturaGPU 

 

image.thumb.png.c8450534129d7451dbe1580e8410afba.png

 

Schermata 2024-02-16 alle 15.39.14.png

Schermata 2024-02-16 alle 15.38.42.png

Edited by stefano115
Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Lorys89 said:

Hai igpu attiva o con ig platform headless? 

Imacpro 1.1 è errato a meno che non disattivi igpu senno usa imac 19.x

ciao, grazie per il tuo contributo.
la iGPU è disattivata da bios.

 

Link to comment
Share on other sites

  • stefano115 changed the title to AIUTO Ottimizzazione EFI per Rx 6800 XT 16gb
  • Supervisor

Considera che usando blender per fare dei rendering la gpu raggiunge anche 100 gradi e le ventole sono al massimo al 85%
quindi non è quello il problema

si la cpu ti fa da collo di bottiglia

non conosco fcp x ma se sei certo che sono attivate le opzioni per usarla in compressione non so

Su davinci fa quello che deve

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

primo appunto sulla efi, se l hai fatta hai fatto n erroraccio... il quirks provide custom slide su true senza enable safe mode slide su true non ha senso e va contro le basi delle efi...quindi metti su true enablesafemodeslide

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, Lorys89 said:

primo appunto sulla efi, se l hai fatta hai fatto n erroraccio... il quirks provide custom slide su true senza enable safe mode slide su true non ha senso e va contro le basi delle efi...quindi metti su true enablesafemodeslide

Mi devi perdonare ma la maggior parte delle cose tecniche mi hai scritto sono per me ARABO! Io ero riuscito a far funzionare l hack con @anto65 ma non ci ho messo mano.

 

se mi dici come estrarre il log che mi chiedi, ci provo! Abbiate pazienza ma tutti questi aspetti di tecnici non li conosco.

 

mi ero avventurato anni fa in questo mondo con il vecchio chameleon e OS X Lion… adesso mi sembra tutto complicato alla quadrupla potenza!

 

quindi o avete la pazienza di portarmi i piano piano, con qualche guida da seguire o video, oppure prendo e butto tutto perché la frustrazione mi fa salire i nervi e non mi fa lavorare bene !

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

@stefano115non ti preoccupare e non ti scusare di niente

se ti e' possibile posta un progetto di FCP X con cosa fare per provare e lo provo sul mio sistema che non ha colli di bottiglia

la tua GPU di suo e' solo il 15% piu' lenta della mia

quindi possiamo fare una prova e da li capisci

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

final cut pro X e' ottimizzato per aiutare la GPU discreta (6800) con la integrata della CPU in alcune operazioni

pero' ti ripeto quello che ho detto i valori che hai su un programma che utilizzo professionalmente sono corretti

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Riguardo ai quirks da me sono attivi " custom slide e enable safe mode slide " essendo che ti avevo messa la mia EFI come conf .... pero' e' passato tanto tempo 🤔

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, Lorys89 said:

poi le cpu di 9 gen sono penose..non hanno ht quindi  c hai 6 core e 6 thread.. penose

a meno che non prendi i9 9900k che ha 8c e 16T

La mia idea era di trovare un 9900 da mettere sotto, ma dopo questi risultati, non ci spendo più soldi sopra.

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, fabiosun said:

@stefano115non ti preoccupare e non ti scusare di niente

se ti e' possibile posta un progetto di FCP X con cosa fare per provare e lo provo sul mio sistema che non ha colli di bottiglia

la tua GPU di suo e' solo il 15% piu' lenta della mia

quindi possiamo fare una prova e da li capisci

Fai un progetto 1080 25p: metti un qualsiasi file video e applica il filtro NOISE REDUCTION. A me zoppica di brutto come sulla 580

 

oppure esporta con compressore un file di 30 secondi in hvec (h265) mi ci mette 4:47 minuti!!! Il Mac mini m1 11 sec !!!

Edited by stefano115
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.