Support Team Lorys89 Posted February 16, 2024 Support Team Share Posted February 16, 2024 1 minuto fa, stefano115 ha scritto: Fai un progetto 1080 25p: metti un qualsiasi file video e applica il filtro NOISE REDUCTION. A ve zoppica di brutto come sulla 589 oppure metti esporta con compressore un file di 30 secondi in hvec (h265) mi ci mette 4:47 minuti!!! Il Mac mini m1 11 sec !!! la cpu fa la differenza...non la gpu secondo me Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted February 16, 2024 Support Team Share Posted February 16, 2024 Se e'tt come allora Stefano dovrebbe avere f12l come bios puoi vedere anche se è attiva accelerazione per decodifica ? https://www.videoproc.com/ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 16, 2024 Supervisor Share Posted February 16, 2024 come si vede il frame rate in play? Comunque qui va come deve se l'effetto e' quello Link to comment Share on other sites More sharing options...
stefano115 Posted February 16, 2024 Author Share Posted February 16, 2024 7 minutes ago, fabiosun said: come si vede il frame rate in play? Comunque qui va come deve se l'effetto e' quello Si L effetto è quello però dovresti levare il render in background dalle preferenze e attivare IF A FRANE DROPS…. cosi se zoppica ti avvisa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 16, 2024 Supervisor Share Posted February 16, 2024 e l'export in Hvec (H265) utilizza la PU piu' della GPU vedi immagine Link to comment Share on other sites More sharing options...
stefano115 Posted February 16, 2024 Author Share Posted February 16, 2024 2 minutes ago, fabiosun said: e l'export in Hvec (H265) utilizza la PU piu' della GPU vedi immagine Con la 580 non avevo queste pessime performance!!! Da ignorante mi viene da pensare che ora con la 6800 la configurazione è sbilanciata e va tutto peggio! Oltre che qualche parametro non sia esatto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 16, 2024 Supervisor Share Posted February 16, 2024 si togliendolo non ho nessun drop, non vedo il frame rate ma il play e' di sicuro fluido a 25 Frame Il rendering Hvec di una clip di circa 2 minuti ci ha messo 2 minuti ma la GPU non lavorava per nulla La cpu era usata ma non a piena potenza Probabilmente Aplle ottimizza il suo software per le macchine che sta spingendo 😉 proverei con altri software se non e' essenziale FPCX nella tua pipeline produttiva. Con software non "tarocchi" la 6800xt e' una scheda top 7 minutes ago, stefano115 said: referenze e attivare IF A FRANE DROPS…. Con Davinci resolve ad esempio la serie 6900 non sfigura con le top di gamma di Nvidia in windows (4080/4090) perche' Metal e' stra ottimizzato per le GPU AMD (almeno ancora per un po' lo sarà) 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 16, 2024 Supervisor Share Posted February 16, 2024 12 minutes ago, stefano115 said: Con la 580 non avevo queste pessime performance!!! Da ignorante mi viene da pensare che ora con la 6800 la configurazione è sbilanciata e va tutto peggio! Oltre che qualche parametro non sia esatto i parametri se fossero non esatti in generale andresti male anche con i 66 nodi di davinci resolve che e' pesante come test io propendo per una non ottimizzazione di FCPX, che tra l'altro se lo utilizzi dovresti aiutarlo anche con la integrata che userebbe in diverse operazioni la 6800 sicuramente non viene spinta a dovere dalla tua CPu, pero' le prestazioni non dovrebbero essere inferiori alla tua 580 precedente 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
stefano115 Posted February 16, 2024 Author Share Posted February 16, 2024 55 minutes ago, Anto65 said: Stefano Buono tigre 😁 scarica https://github.com/khronokernel/IORegistryClone 3.0.2 lo apri salva con nome zippi e carichi qui ecco il LOG iMac Pro 6800.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
stefano115 Posted February 16, 2024 Author Share Posted February 16, 2024 47 minutes ago, Anto65 said: Se e'tt come allora Stefano dovrebbe avere f12l come bios puoi vedere anche se è attiva accelerazione per decodifica ? https://www.videoproc.com/ sembra tutto attivo.... il bios è sempre quello. forse ho toccato qualcosa nel boot, per il resto è complicato tutto per me!!!! 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted February 16, 2024 Support Team Share Posted February 16, 2024 Attiva igpu da bios serve ssdt brg0 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted February 16, 2024 Support Team Share Posted February 16, 2024 10 minuti fa, stefano115 ha scritto: ... per il resto è complicato tutto per me!!!! per te ? io che cerco di seguire ... sopratutto Fabio 😂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted February 16, 2024 Support Team Share Posted February 16, 2024 EFI.zip questa avvia solamente se su bios setti resizable gpu bar su enabled/auto e attivi igpu. quindi se boota passa log ioreg quindi se non hai quell opzione su bios, lo devi aggiornare all ultima versione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 16, 2024 Supervisor Share Posted February 16, 2024 io potrei dirla brevemente cosi' quella GPU merita una CPU migliore (ma non avevndo confidenza con Stefano mi dispiacerebbe che ci rimanesse male) FCPX funzionava anche in passato meglio utilizzando anche schede come la 580 unita alla iGPU interna delle CPU intel apple Oggi Apple sta ottimizzando tutto per le sue nuove CPU arm per dimostrare che hanno ragione Link to comment Share on other sites More sharing options...
stefano115 Posted February 16, 2024 Author Share Posted February 16, 2024 39 minutes ago, Lorys89 said: Attiva igpu da bios serve ssdt brg0 attivata e sembra che va un po meglio: un export di compressor in h265 ora è velocissimo!!! la cosa strana è che comunque da istat la GPU non si alza, non scalda e non fa rumore ! ma puoessere ?? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted February 16, 2024 Support Team Share Posted February 16, 2024 Ovvio, gira meglio, passa log ioreg Ora la gpu e aiutata da igpu lavora meglio e meno sforzata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 16, 2024 Supervisor Share Posted February 16, 2024 @stefano115rileggi con calma tutto e controlla la temperatura della CPU attivando l’integrata final cut USA quella per alcune operazioni la 6800 non continua ad usarla a potenza piena, ma nemmeno a metà fcpx funziona così Link to comment Share on other sites More sharing options...
stefano115 Posted February 16, 2024 Author Share Posted February 16, 2024 (edited) 42 minutes ago, Lorys89 said: Ovvio, gira meglio, passa log ioreg Ora la gpu e aiutata da igpu lavora meglio e meno sforzata 42 minutes ago, Lorys89 said: Ovvio, gira meglio, passa log ioreg Ora la gpu e aiutata da igpu lavora meglio e meno sforzata eccola iMac Pro(con iGPU).zip 39 minutes ago, fabiosun said: @stefano115rileggi con calma tutto e controlla la temperatura della CPU attivando l’integrata final cut USA quella per alcune operazioni la 6800 non continua ad usarla a potenza piena, ma nemmeno a metà fcpx funziona così ok faccio qualche test intanto: adesso COMPRESSOR per fare h265 è un missile, 20 minuti di video ci ha messo 2:11min !!! non capisco chi lavora pero!?! tutte le temperature e i carichi sono bassi Edited February 16, 2024 by stefano115 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted February 16, 2024 Support Team Share Posted February 16, 2024 1 minuto fa, stefano115 ha scritto: eccola iMac Pro(con iGPU).zip 7.32 MB · 0 download ok faccio qualche test intanto questo ioreg non è con mia efi e con la tua efi di prima ma con sola igpu attiva da bios e quindi in headless Link to comment Share on other sites More sharing options...
stefano115 Posted February 16, 2024 Author Share Posted February 16, 2024 mi avevi detto ATTIVA IGPU da bios poi quel "serve ssdt brg0" non so cosa sia o come fare per farlo ! che altro devo fare ? purtroppo sono finito in questo vortice senza nemmeno capire come... io uso il MAC per montaggio video, come faccia la magia del funzionamento lo ignoro! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted February 16, 2024 Support Team Share Posted February 16, 2024 Vai su bios e attiva resizable gpu bar e metti la efi che ho postato sopra su una usb e avvi da usb Link to comment Share on other sites More sharing options...
stefano115 Posted February 16, 2024 Author Share Posted February 16, 2024 (edited) 40 minutes ago, Lorys89 said: Vai su bios e attiva resizable gpu bar e metti la efi che ho postato sopra su una usb e avvi da usb si è avviato, in un istante ! l'avvio prima (dalla mela al login) ci volevano 50 sec buoni, ora ce ne avrà messi 15 si e no! -compressor va peggio! parecchio, per fare il test di prima di 20 min ce ne sta mettendo 9, prima 2min -FCX zoppica, lo stesso progetto che sto montando va a fatica ecco il log iMac (EFI CAMBIATA).zip Edited February 16, 2024 by stefano115 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted February 16, 2024 Support Team Share Posted February 16, 2024 Ok ma ora sistemiamo 6 minuti fa, stefano115 ha scritto: si è avviato, in un istante ! l'avvio prima (dalla mela al login) ci volevano 50 sec buoni, ora ce ne avrà messi 15 si e no! compressor va peggio! parecchio, per fare il test di prima di 20 min ce ne sta mettendo 9, prima 2min ecco il log iMac (EFI CAMBIATA).zip 7.21 MB · 0 download cambia il config in ultima efi e riavvia. config.plist.zip 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted February 16, 2024 Support Team Share Posted February 16, 2024 poi un reset nvram ci vorrebbe Link to comment Share on other sites More sharing options...
stefano115 Posted February 16, 2024 Author Share Posted February 16, 2024 2 hours ago, fabiosun said: io potrei dirla brevemente cosi' quella GPU merita una CPU migliore (ma non avevndo confidenza con Stefano mi dispiacerebbe che ci rimanesse male) FCPX funzionava anche in passato meglio utilizzando anche schede come la 580 unita alla iGPU interna delle CPU intel apple Oggi Apple sta ottimizzando tutto per le sue nuove CPU arm per dimostrare che hanno ragione ti do pienamente ragione ! infatti mi sono illuso che una 6800 potesse fare miracoli ! nemmeno ci spendo i soldi per metterci un i9 9900 perche con pochi soldi in piu ci prendo un Mac mini M1 o M2 che mi asfalta con FCX !>!! 2 minutes ago, Lorys89 said: poi un reset nvram ci vorrebbe cambiando il config, con SMBIOS imac2019 va sempre male!, andava meglio con iMac Pro il fatto del reset NVRAM l'ho letto ora. come lo faccio ??? devo togliere la batteria del bios ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts