stefano115 Posted February 16, 2024 Share Posted February 16, 2024 (edited) ciao a tutti. (spero di aver indovinato la sezione corretta) uso un hack configurato come in firma (con SMBIOS iMac Pro 1.1). La macchina era stata configurata un paio di anni fa con la rx580 con l aiuto di @Anto65 Ha sempre fatto il suo lavoro egregiamente, finche non ho preso una RX6800XT una settimana fa per aumenta le performance con FCX, compressore e Da Vinci Resolve. Installata la RX6800xt è stata vista correttamente dal sistema operativo senza errori o blocchi, ma le prestazioni non sono all'altezza delle aspettative, o meglio: - se faccio cinebench24 o Geekbench6 escono numeri congrui con la scheda (anche se non si attiva mai al 100% e non partono mai le ventole) - se la usi in FCX, compressor o altri software per l'editing video, le prestazioni crollano, il carico della GPU rimane bassissimo e i tempi di rendering sono biblici (tipo 5 minuti per 35 secondi di codifica in h265 !) vi allego le due EFI con cui ho provato (la prima era quella in uso con 580), altra era quella modificata da una sedicente esperto. Grazie in anticipo a chi mi puo risolvere la questione, altrimenti mi vedo costretto a vendere la scheda e rimettere la 580. questa è la EFI che avevo con 580 EFI (580).zip EFI (mod per 6800!!).zip Edited February 16, 2024 by stefano115 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 16, 2024 Supervisor Share Posted February 16, 2024 7 minutes ago, stefano115 said: Da Vinci Resolve la 6800 xt dovrebbe essere parecchio piu' veloce della tua vecchia 580 rx con dvinci se non lo hai già fatto puoi provare questo benchmark? se anche con questo non si accendono le ventole hai un problema Link to comment Share on other sites More sharing options...
stefano115 Posted February 16, 2024 Author Share Posted February 16, 2024 (edited) 18 minutes ago, fabiosun said: la 6800 xt dovrebbe essere parecchio piu' veloce della tua vecchia 580 rx con dvinci se non lo hai già fatto puoi provare questo benchmark? se anche con questo non si accendono le ventole hai un problema ho fatto il test, fa 29/30 frame con i 66 nodi e 41 con l altra! ma le ventole non partono ancora ! se metto il "semplice" NOISE REDUCTION su FCX, zoppica il play a 1080! Edited February 16, 2024 by stefano115 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 16, 2024 Supervisor Share Posted February 16, 2024 qui e' corretto per la tuz CPU che non ce la fa a spingerla al massimo se aspetti un po' partono le ventole su queste schede partono intorno ai 65 gradi controlla la temperatura della GPU i dati che cerchi dovrebbero essere riferiti alla CPU (processore) e memoria in uso Link to comment Share on other sites More sharing options...
stefano115 Posted February 16, 2024 Author Share Posted February 16, 2024 (edited) 16 minutes ago, fabiosun said: qui e' corretto per la tuz CPU che non ce la fa a spingerla al massimo se aspetti un po' partono le ventole su queste schede partono intorno ai 65 gradi perdonami nn ho capito. Il problema è la CPU che frena la GPU? fa da collo di bottiglia? queste sono le temperature dopo 7/8 minuti che il benchmark gira, ma la ventola non parte in maniera importante, si percepisce appena e ho il dubbio che siano le ventole del CASE ! aggiungo i grafici nel tempo del carico %GPU e temperaturaGPU Edited February 16, 2024 by stefano115 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted February 16, 2024 Support Team Share Posted February 16, 2024 Hai igpu attiva o con ig platform headless? Imacpro 1.1 è errato a meno che non disattivi igpu senno usa imac 19.x Link to comment Share on other sites More sharing options...
stefano115 Posted February 16, 2024 Author Share Posted February 16, 2024 2 minutes ago, Lorys89 said: Hai igpu attiva o con ig platform headless? Imacpro 1.1 è errato a meno che non disattivi igpu senno usa imac 19.x ciao, grazie per il tuo contributo. la iGPU è disattivata da bios. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted February 16, 2024 Support Team Share Posted February 16, 2024 Cmq partendo da presupposto che quella gpu e pcie gen4 e la mobo e gen 3, hai resize bar attivo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted February 16, 2024 Support Team Share Posted February 16, 2024 posta un log ioreg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 16, 2024 Supervisor Share Posted February 16, 2024 Considera che usando blender per fare dei rendering la gpu raggiunge anche 100 gradi e le ventole sono al massimo al 85% quindi non è quello il problema si la cpu ti fa da collo di bottiglia non conosco fcp x ma se sei certo che sono attivate le opzioni per usarla in compressione non so Su davinci fa quello che deve Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted February 16, 2024 Support Team Share Posted February 16, 2024 primo appunto sulla efi, se l hai fatta hai fatto n erroraccio... il quirks provide custom slide su true senza enable safe mode slide su true non ha senso e va contro le basi delle efi...quindi metti su true enablesafemodeslide Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted February 16, 2024 Support Team Share Posted February 16, 2024 poi le cpu di 9 gen sono penose..non hanno ht quindi c hai 6 core e 6 thread.. penose a meno che non prendi i9 9900k che ha 8c e 16T Link to comment Share on other sites More sharing options...
stefano115 Posted February 16, 2024 Author Share Posted February 16, 2024 4 minutes ago, Lorys89 said: primo appunto sulla efi, se l hai fatta hai fatto n erroraccio... il quirks provide custom slide su true senza enable safe mode slide su true non ha senso e va contro le basi delle efi...quindi metti su true enablesafemodeslide Mi devi perdonare ma la maggior parte delle cose tecniche mi hai scritto sono per me ARABO! Io ero riuscito a far funzionare l hack con @anto65 ma non ci ho messo mano. se mi dici come estrarre il log che mi chiedi, ci provo! Abbiate pazienza ma tutti questi aspetti di tecnici non li conosco. mi ero avventurato anni fa in questo mondo con il vecchio chameleon e OS X Lion… adesso mi sembra tutto complicato alla quadrupla potenza! quindi o avete la pazienza di portarmi i piano piano, con qualche guida da seguire o video, oppure prendo e butto tutto perché la frustrazione mi fa salire i nervi e non mi fa lavorare bene ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted February 16, 2024 Support Team Share Posted February 16, 2024 1 minuto fa, Anto65 ha scritto: Se mette macpro7.1 nn cambia niente? deve metter imac19,1 e attiva igpu e metter patch headless con ig plat id 0300913E Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 16, 2024 Supervisor Share Posted February 16, 2024 @stefano115non ti preoccupare e non ti scusare di niente se ti e' possibile posta un progetto di FCP X con cosa fare per provare e lo provo sul mio sistema che non ha colli di bottiglia la tua GPU di suo e' solo il 15% piu' lenta della mia quindi possiamo fare una prova e da li capisci Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted February 16, 2024 Support Team Share Posted February 16, 2024 Stefano Buono tigre 😁 scarica https://github.com/khronokernel/IORegistryClone 3.0.2 lo apri salva con nome zippi e carichi qui Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted February 16, 2024 Supervisor Share Posted February 16, 2024 final cut pro X e' ottimizzato per aiutare la GPU discreta (6800) con la integrata della CPU in alcune operazioni pero' ti ripeto quello che ho detto i valori che hai su un programma che utilizzo professionalmente sono corretti Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted February 16, 2024 Support Team Share Posted February 16, 2024 e cosa più importante, hai ultimo bios su? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted February 16, 2024 Support Team Share Posted February 16, 2024 Riguardo ai quirks da me sono attivi " custom slide e enable safe mode slide " essendo che ti avevo messa la mia EFI come conf .... pero' e' passato tanto tempo 🤔 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted February 16, 2024 Support Team Share Posted February 16, 2024 così da poter attivare resizablebar e poi settare su booter/quirks resizableapplegpubar a 0 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
stefano115 Posted February 16, 2024 Author Share Posted February 16, 2024 12 minutes ago, Lorys89 said: poi le cpu di 9 gen sono penose..non hanno ht quindi c hai 6 core e 6 thread.. penose a meno che non prendi i9 9900k che ha 8c e 16T La mia idea era di trovare un 9900 da mettere sotto, ma dopo questi risultati, non ci spendo più soldi sopra. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted February 16, 2024 Support Team Share Posted February 16, 2024 prova ste mod che anto ti metterà in una efi..e avvierà solo con quell opzione attiva o su auto messa in bios e attiva igpu pure da bios Link to comment Share on other sites More sharing options...
stefano115 Posted February 16, 2024 Author Share Posted February 16, 2024 (edited) 12 minutes ago, fabiosun said: @stefano115non ti preoccupare e non ti scusare di niente se ti e' possibile posta un progetto di FCP X con cosa fare per provare e lo provo sul mio sistema che non ha colli di bottiglia la tua GPU di suo e' solo il 15% piu' lenta della mia quindi possiamo fare una prova e da li capisci Fai un progetto 1080 25p: metti un qualsiasi file video e applica il filtro NOISE REDUCTION. A me zoppica di brutto come sulla 580 oppure esporta con compressore un file di 30 secondi in hvec (h265) mi ci mette 4:47 minuti!!! Il Mac mini m1 11 sec !!! Edited February 16, 2024 by stefano115 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted February 16, 2024 Support Team Share Posted February 16, 2024 se il bios posta in safe mode devi attivare il kernel/quirks disablertcCheckSum Link to comment Share on other sites More sharing options...
stefano115 Posted February 16, 2024 Author Share Posted February 16, 2024 9 minutes ago, Anto65 said: Stefano Buono tigre 😁 scarica https://github.com/khronokernel/IORegistryClone 3.0.2 lo apri salva con nome zippi e carichi qui Come rientro a casa lo faccio grazie 🙏🏻 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts