Jump to content

Improvvisi problemi Logic Pro X su Monterey


DRONEFIX

Recommended Posts

Ciao a tutti. Da due giorni sto avendo un improvviso e strano non funzionamento di Logic Pro (10.7.0 / 10.7.8 / 10.7.9... sempre andati tutti benissimo) su Monterey.

Volevo provare a fare un reset della NVram, ho provato a vedere su PCAAuxillary Tools . 

Mi indichereste cortesemente come si fa ? @fabiosun

 

Link to comment
Share on other sites

Carica in modo strano il programma, apre le song solo con "apri", una volta nella song non funziona la barra scorrevole e ha dei conflitti in registrazione.

A questo link ho fatto un piccolo video con le cose strane in apertura e lavorazione. 

https://www.dropbox.com/scl/fi/kriduzmwtd1zidr19u69q/logic-problem.mp4?rlkey=narxliyg5zqr1tvuyflfvuas2&dl=0

 

Volevo provare appunto a fare un reset NVram ma non ricordo come si fa. L'opzione reset non compare quando accendo il computer e scelgo hd da cui partire.

 

Questo problema ce l'ho da qualche giorno. Prima ha sempre funzionato tutto benissimo. Ma non ho aggiornato o istallato nulla di nuovo (il sistema non lo tocco mai). Gli altri programmi video/grafica/scrittura nessun problema.

Buttato più volte logic compreso preferenze, fatto varie pulizie su disco avvio. Reistallato varie versioni Logic (10.7.0-10.7.8-10.7.9).

 

Aggiornato open core ad ultima versione 0.9.7 e tutte le kexts.

Sono su Monterey istallato su X99 con guida step by step di  @fabiosun 🙏 che va benissimo.

 

 

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, tomnic ha scritto:

Potresti avere problemi con l'nvme o il trim dell'nvme, che modello specifico hai? E hai attivato il trim da terze parti?

Ho un Sabrent ROCKET NVMe PCle M.2 2280 SSD -1TB GEN3 X 4.

Non se sia attivato il trim. Come faccio a capirlo ? 

Link to comment
Share on other sites

19 ore fa, DRONEFIX ha scritto:

non me lo fa fare anche se csr è disabilitato

allora c'e bisogno di avere openshell.efi abilitato.

fai questa prova: all'avvio del computer premi la barra spaziatrice, dovresti visualizzare l'icona di openshell.

scegli con il tasto freccia dx e premi invio.

una volta in shell devi selezionare il disco macos ( in genere sono contrassegnati con fs0..1..2...3 )

per es.: se il disco di avvio corrisponde a fs0 devi digitare fs0: e dare invio (qui la tastiera sicuramente è USA, quindi i 2 punti mi sembra che si ottenganp con shift+ç)

in seguito digita cd EFI\OC\Tools e dai invio

infinine Clean e premi il tasto TAB che ti completerà il comando.

digita reset per riavviare.

Spero di essere stato chiaro, in caso contrario fammi sapere e non sarebbe male postare la cartella EFI zippata.

Edited by Alkimya
Link to comment
Share on other sites

18 ore fa, Alkimya ha scritto:

allora c'e bisogno di avere openshell.efi abilitato.

fai questa prova: all'avvio del computer premi la barra spaziatrice, dovresti visualizzare l'icona di openshell.

....non sarebbe male postare la cartella EFI zippata.

all'avvio non compare l'icona. Posto un paio di foto con hd vari screen avvio, il Sabrent da cui parto con Monterey è il disco TEST. Allego efi preparata da Fabiosun

1702726477438.jpg

1702726477452.jpg

efi.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

per fare il reset Nvram come e' stato detto di fare e senza utilizzare opencore devi entrare in recovery e poi lanciare il terminale ed il comando che ti e' stato dato ma senza sudo

 

se vuoi invece backup della tua EFi

e prova questq, ho aggiornato opencore e messo reset nVRAM

 

prima prova se parte

poi al boot menu fai spazio e clicca su reset Nvram

efi 2.zip

 

@DRONEFIX

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, fabiosun ha scritto:

per fare il reset Nvram come e' stato detto di fare e senza utilizzare opencore devi entrare in recovery e poi lanciare il terminale ed il comando che ti e' stato dato ma senza sudo

 

se vuoi invece backup della tua EFi

e prova questq, ho aggiornato opencore e messo reset nVRAM

 

prima prova se parte

poi al boot menu fai spazio e clicca su reset Nvram

efi 2.zip 6.69 MB · 1 download

 

@DRONEFIX

 

Sostituita la Efi con la nuova. Fatto reset NVram da schermata partenza.  Ha perso la configurazione video iniziale (lavoro con 4 video) a il centrale ( principale) + altro monitor non funzionano. Due laterali si. Ha sicuramente resettato tutto ma in preferenze video sembra tutto ok. Dopo provo a staccare i video tranne uno e vedere comunque se Logic va dopo il reset NVram.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Se hai il trim attivo lo vedi da qui:

 

image.thumb.png.579823a7d629c0d3f21dd78c8962c82a.png

 

Poi alla voce SetApfsTrimTimeout del config.plist di OpenCore puoi settare i valori 999, -1 e 4294967295 rispettivamente e vedere se cambia qualcosa.

 

Puoi anche attivare o disattivare il trim stesso con i comandi, rispettivamente:

 

sudo trimforce enable
sudo trimforce disable

 

Vedi cosa migliora / risolve la tua situazione.

Link to comment
Share on other sites

vi aggiorno dopo vari giorni di prove e paturnie:

 

dopo l'istallazione della ultima efi di fabiosun, due dei 4 monitor che uso (quelli collegati alle porte HDMI) non vanno, staccati riattaccati etc.  le preferenze video sono  giuste. Gli altri 2 su Display Port funzionano.

 

1) Fatto NVRAm reset con icona da OpenCore

2) Nel sospetto di malware da LPX o FPX fatto Malwarebyte, Onyx e disk utility (trovato nulla)

3) Buttato tutti i logic possibili comprese preferenze etc. con Ccleaner.

4) Riscaricato versione originale dal sito apple di Logic Pro X

 

= Logic non va e i 2 monitor non si accendono in alcun modo.

 

-------

Ho fatto una prova...

Ho rifatto partire il sistema Monterey da un hd esterno dove ho la vrs originale del sistema con efi appena finito ai tempi con Fabiosun prima di clonarlo su Sabrent .

 

>>> Da questo HD, i monitor funzionano subito tutti e 4, e logic parte e va benissimo <<<

Ricopio questa efi originale e torno su sabrent Monterey hd interno.

 

Ora i monitor funzionano tutti e 4 (sperando mantengano funzionalità)

Logic ancora non va >>> TRIM ATTIVO <<<

 

Quindi forse qualcosa ha corrotto il sistema su Monterey interno su Sabrent, visto che da Monterey su hd esterno Logic funziona.

 

Secondo voi, c'è modo di verificare in qualche modo se il sistema su sabrent è corrotto e magari ripararlo ?  Ho fatto un monitoraggio attività con logic lanciato e nessuna song attiva. Forse 100% è eccessivo., ve la inoltro.

 

Altrimenti devo riclonare sabrent da hd esterno con sistema originale funzionante ...ma poi devo reistallare tutto (plug in terze parti audio) e ci metterò un bel po'.....🥲

 

🙏

 

Monitoraggio Logic senza somg aperta.png

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

100% CPU con solo logic aperto è anomalo:

 

image.thumb.png.a041163dee28de2ff94e7305f9993231.png

 

Sicuro non sia qualche plugin / aggiunta al programma a spararlo al 100%? Prova a disattivarle tutte se non l'hai già fatto vedi se cambia qualcosa.

 

Per capire se il disco di sistema è corrotto fai da utility disco un SOS, preferibilmente dopo aver avviato il PC da recovery.

Link to comment
Share on other sites

si anche secondo me. Aperto su un portatile, Logic occupa solo 25/30 %.

Fai conto che l'analisi è senza che abbia fatto ancora scan audiounit, quindi senza plug in. Li disattivo all'avvio.

 

Direi proprio che è successo qualcosa al sistema. Da altro sistema su hd esterno Logic funziona 

10 minuti fa, tomnic ha scritto:

 

Per capire se il disco di sistema è corrotto fai da utility disco un SOS, preferibilmente dopo aver avviato il PC da recovery.

Già fatto più volte compreso Malwarebyte e OnyX. Non trova nulla, tutto ok

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.