Jump to content

Aggiornare da Mojave a Ventura


FraA

Recommended Posts

Buonasera a tutti,

vi scrivo perchè sono alla ricerca di un aiuto per capire quale può essere la procedura migliore (e più sicura) per poter aggiornare il mio hackintosh da Mojave (10.14.6) a MacOs Ventura.

Premetto che ho costruito questo hackintosh molti anni fa e non ricordo praticamente più nulla di procedure, modifiche, etc. Questo anche perchè fino ad oggi ha funzionato sempre tutto perfettamente (audio, lan, usb, video,etc) e vorrei aggiornare principalmente perchè alcuni software non possono essere aggiornati senza i nuovi OS.

Sperando possa servire vi lascio le informazioni di configurazione (fonte Hackintool):

 

Kernel Darwin 18.7.0 x86_64 - Model iMac i5 3.4 27 R2017 (iMac 18,3)

Motherboard Asus Chipset intel Z390

CPU Intel(R) Core(TM) i7-9700K CPU @ 3.60GHz - Ram 64GB  DDR4 2666 Mhz

GPU AMD Radeon RX Vega 56/64 - display BenQ PD2700U

Audio Realtek AL1220

2 HDD M1 PCI Express Samsung SSD 970 EVO 500 gb - 1 SSD 1TB  - 1 HDD 2TB

 

Il sistema gira grazie a Clover ver. 5.27.0.0 e Boot Version 5088

 

Grazie anticipatamente

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

@FraAbenvenut

il tuo sistema e' perfettamente compatibile con macOS Ventura a livello hardware

Se usi Clover Release v5.1 r5127 e' una versione di Clover che già sta utilizzando OpenCore nel suo motore e quindi potrebbe essere facile l'aggiornamento del bootloader

Se invece stai utilizzando la versione 5088 (che mi sembra probabile dall'OS che hai in uso), la cosa si complica un po'

Aggiornare Clover ad una versione compatibile e' quasi come iniziare ad utilizzare l'altro bootloader (OpenCore)

qui trovi un thread che ti puo' dare una mano ad aggiornare Clover se e' vecchio (precedente alla integrazione in esso di OpenCore):

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

se riesci a far partire Mojave con il nuovo clover con i quirk messi e ultimi kext non dovresti avere problemi anche scaricandolo da app store

Verifica in base ai kext che usi per la rete di trovare quelli piu' aggiornati oltre ai soliti lilu/virtuyalsmc (o lilu Fakesmc se usi fakesmc)

 

Link to comment
Share on other sites

Ok! 

Prima di procedere immagino sia meglio fare un backup dell'EFI attualmente funzionante e qui ho un dubbio: come creo un backup che mi dia la possibilità di tornare "allo stato precedente" nel caso l'aggiornamento di Clover non funzioni? Ci sono consigli, una guida, etc?

Grazie per le risposte

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

sai come "trovare " la EFI in uso?

se si basta copiarla da qualche parte al sicuro

 

Unico problema che potresti avere e' se ti inizia ad installare e poi l'installazione falisce per qualsiasi motivo (non preventivabile)

 

Se hai dubbi conviene provare a clonare il tuo disco di OSX e poi lavorare sulla copia

 

Link to comment
Share on other sites

Si, 

credo di fare la cosa giusta. In Clover monto la partizione EFI e in quella partizione se non erro c'è quella in uso. Ho fatto anche una copia con RunMe.

Per "fallisce l'installazione" intendi che fallisca l'installazione di Ventura o ancor prima in fase di modifica di Clover con l'aggiunta delle funzionalità OpenCore?

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

se fallisce dopo che ha iniziato ad installare

prima e' facile, basta che ti crei una penna usb dove metti la EFI e provi a partire da lei, eventualmente senza cancellare il disco

 

considera che se sei su mojave potresti avere la necessità di utilizzare la formattazione APFS e quindi, se hai necessità di usare la macchina presto..meglio lavorare su un disco diverso

 

Questo solo per dirti che nessuno si prende la responsabilità..tutto si sistema alla fine ma un minimo di rischio c'e' quando si passa ad OS molto piu' moderni di quello in uso

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao @fabiosun

dopo vari tentativi non sono riuscito nell'intento. Ho letto il thread di iCanaro ma non sono riuscito a capire come aggiornare clover; ho visto diversi file da poter scaricare ma (forse mi è sfuggita) non ho notato una guida su come usarli/applicarli.

Dopo di che ho notato che in "aggiornamento software" l'OS Mojave mi dava la possibilità di aggiornare a Ventura. Allora, ho seguito i consigli e:

- Ho usato Carbon Copy per fare un clone dell'SSD con l'SO e la partizione EFI di boot

- Ho riavviato il sistema partendo dall'SSD esterno su cui ho fatto la copia clone

- Ho avviato Clover configuration per montare la partizione EFI clonata ma stranamente nella partizione EFI non c'era nulla. Allora ho copiato dalla cartella "EFI di boot" i file mettendoli nella partizione EFI del disco clonato. 

Fatto questo ho aperto il file config.plist in Clover configuration per aggiornare all'ultima versione il boot ma, anche qui stranamente, dopo aver riavvito il file config.plist non "riporta" l'aggiornamento, come se non l'avesse salvato.

 

Quindi in sostanza ho provato Comunque ad avviare l'installer che parte ma, dopo avergli dato come boot Boot install OS CLONE (nome dell SSD), si inchioda dando un errore

Mi è chiaro che mancano diversi passaggi corretti (a partire dall'aggiornamento di Clover) ma non so proprio come procedere

 

 

Edited by FraA
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.