Xam Posted December 9, 2023 Share Posted December 9, 2023 Buongiorno, di recente ho aggiornato il bios del mio Mac Pro 2009 e sono passato da 4.1 a 5.1. Ora vorrei sostituire il vassoio della cpu e passare a quello con doppio processore e aumentare i core da 6 a 12. Dato che ho fatto l'upgrade da 4.1 a 5.1 che tipo di vassoio devo acquistare? Posso installare quello di un Mac Pro 5.1 del 2010/2012, oppure devo utilizzare un 4.1 del 2009 ? Grazie 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted December 9, 2023 Supervisor Share Posted December 9, 2023 Ciao @Xam non c’è bisogno di cambiare vassoio se hai aggiornato la booteom a 144.0.0.0.0 puoi mettere le ultime cpu x5690 io personalmente ho messo le x5680 e 96 gb di ddr3 a 1333 Ah scusa ho letto male non so se funziona quello che vuoi fare 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted December 9, 2023 Moderators Share Posted December 9, 2023 7 hours ago, Xam said: Buongiorno, di recente ho aggiornato il bios del mio Mac Pro 2009 e sono passato da 4.1 a 5.1. Ora vorrei sostituire il vassoio della cpu e passare a quello con doppio processore e aumentare i core da 6 a 12. Dato che ho fatto l'upgrade da 4.1 a 5.1 che tipo di vassoio devo acquistare? Posso installare quello di un Mac Pro 5.1 del 2010/2012, oppure devo utilizzare un 4.1 del 2009 ? Grazie Devi usare un vassoio di un 4.1, quello del 5.1 ti darebbe problemi di ventole sempre a palla, anche col firmware 5.1, l'SMC è diverso e si incastra con quello nella logic board restante che è 4.1 fisicamente. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Xam Posted December 10, 2023 Author Share Posted December 10, 2023 Nessun problema @fabiosun, grazie per la risposta. Allora dovrò cercare un vassoio con doppio processore per un 4.1 .Grazie mille a @tomnicper l'esaustiva risposta e per la professionalità dimostrata. 👏👏👏 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Xam Posted July 13, 2024 Author Share Posted July 13, 2024 Buongiorno a tutti, dopo molto tempo ho deciso di acquistare un vassoio con doppio processore 4.1 per poter potenziare il mio Mac . Ma ho un dubbio, il mio Mac è un 4.1 del 2009 aggiornato a 5.1 : devo acquistare un vassoio 4.1 oppure , visto il mio aggiornamento , ho bisogno di cercare un 4.1 già aggiornato a 5.1 Forse ho fatto una domanda ridicola .........abbiate pazienza , non sono un esperto in materia Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted July 13, 2024 Moderators Share Posted July 13, 2024 Domanda legittima: teoricamente potresti anche mettere un vassoio 5.1 ma avresti sempre le ventole al massimo per colpa di un diverso chip SMC rispetto a quello che hai nella circuiteria restante del tuo 4.1 flashato (il chip resta sempre un SMC di un 4.1 ahinoi). Quindi ti serve un vassoio doppia CPU per 4.1, con cpu deliddate se vuoi evitare di trasformare il tuo Mac Pro in un aeroplano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Xam Posted July 13, 2024 Author Share Posted July 13, 2024 Quindi l'aggiornamento da 4.1 a 5.1 riguarda la scheda madre , non il vassoio . Il vassoio non è aggiornabile l'importante è che sia di un Mac Pro del 2009 4.1 . Giusto ? 🤔 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted July 13, 2024 Supervisor Share Posted July 13, 2024 si, poi potrai metterci le cpu anche top x5690 io sul mio ho messo le x5680 dopo una serie di studi "ragionati" considera che le ho messe senza delid, basta una semplice modifica e vanno alla grande 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Xam Posted July 13, 2024 Author Share Posted July 13, 2024 6 minuti fa, fabiosun ha scritto: si, poi potrai metterci le cpu anche top x5690 io sul mio ho messo le x5680 dopo una serie di studi "ragionati" considera che le ho messe senza delid, basta una semplice modifica e vanno alla grande Suppongo che per montarle hai dovuto modificare i connettori delle ventole dei dissipatori . Ho visto qualcosa del genere e sinceramente non mi entusiasma molto. Preferisco montare le cpu proprietarie senza fare nessuna modifica , anche se effettuare il delid di un processore non deve essere molto complicato. Grazie per la risposta 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted July 13, 2024 Supervisor Share Posted July 13, 2024 va aggiunto snche il pad termico per compensare la mancanza di altezza ci sono pro e contro per entrambe i metodi con le delidded quando le rimetti e stringi i due dissipatori devi trovare il punto giusto di stretta delle viti per i due dissipatori pena varie problematiche di "contatto" per fare il delid c'e' lo strumento, ma le comprerei già preparate costano abbastanza poco e te le garantiscono 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giobum Posted January 17 Share Posted January 17 Ciao devi usare il vassoio di un 4.1 anche se hai aggiornato il bios altrimenti le ventole vanno a palla E t consiglio di usare ram della hynix e metti almeno 3.06 ghz a doppio processore ram pc3 1333 mhz hynix Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giobum Posted January 17 Share Posted January 17 (edited) Stringere pochissimo i dissipatori e fare molta attenzione mi raccomando Ci sono due ranelline per ogni prigioniero del dissipatore attenzione quando avviti basta solo appoggiarsi stringere poco anzi pochissimo Edited January 17 by Giobum Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts