Jump to content

Mac Pro consiglio vassoio doppio processore


Xam

Recommended Posts

Buongiorno, di recente ho aggiornato il bios del mio Mac Pro 2009 e sono passato da 4.1 a 5.1. 

Ora vorrei sostituire il vassoio della cpu e passare a quello con doppio processore e aumentare i core da 6 a 12.

Dato che ho fatto l'upgrade da 4.1 a 5.1 che tipo di vassoio devo acquistare? Posso installare quello di un Mac Pro 5.1 del 2010/2012, oppure devo utilizzare un 4.1 del 2009 ?

 

Grazie

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Ciao @Xam

non c’è bisogno di cambiare vassoio

se hai aggiornato la booteom a 144.0.0.0.0 puoi mettere le ultime cpu x5690

io personalmente ho messo le x5680 e 96 gb di ddr3 a 1333

 

Ah scusa ho letto male

non so se funziona quello che vuoi fare 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
7 hours ago, Xam said:

Buongiorno, di recente ho aggiornato il bios del mio Mac Pro 2009 e sono passato da 4.1 a 5.1. 

Ora vorrei sostituire il vassoio della cpu e passare a quello con doppio processore e aumentare i core da 6 a 12.

Dato che ho fatto l'upgrade da 4.1 a 5.1 che tipo di vassoio devo acquistare? Posso installare quello di un Mac Pro 5.1 del 2010/2012, oppure devo utilizzare un 4.1 del 2009 ?

 

Grazie

 

Devi usare un vassoio di un 4.1, quello del 5.1 ti darebbe problemi di ventole sempre a palla, anche col firmware 5.1, l'SMC è diverso e si incastra con quello nella logic board restante che è 4.1 fisicamente.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

Buongiorno a tutti, dopo molto tempo ho deciso di acquistare un vassoio con doppio processore 4.1  per poter potenziare il mio Mac .

Ma ho un dubbio, il mio Mac è un 4.1 del 2009 aggiornato a 5.1 devo  acquistare un  vassoio 4.1 oppure , visto il mio aggiornamento , ho bisogno di cercare   un 4.1 già aggiornato a 5.1 

Forse ho fatto una domanda ridicola .........abbiate pazienza , non sono un esperto in materia 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Domanda legittima: teoricamente potresti anche mettere un vassoio 5.1 ma avresti sempre le ventole al massimo per colpa di un diverso chip SMC rispetto a quello che hai nella circuiteria restante del tuo 4.1 flashato (il chip resta sempre un SMC di un 4.1 ahinoi).

 

Quindi ti serve un vassoio doppia CPU per 4.1, con cpu deliddate se vuoi evitare di trasformare il tuo Mac Pro in un aeroplano.

Link to comment
Share on other sites

Quindi l'aggiornamento da 4.1 a 5.1 riguarda la scheda madre , non il vassoio .

Il vassoio non è aggiornabile l'importante è che sia di un Mac Pro del 2009 4.1 . Giusto ? 🤔

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

si, poi potrai metterci le cpu anche top x5690

io sul mio ho messo le x5680 dopo una serie di studi "ragionati"

 

considera che le ho messe senza delid, basta una semplice modifica e vanno alla grande

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, fabiosun ha scritto:

si, poi potrai metterci le cpu anche top x5690

io sul mio ho messo le x5680 dopo una serie di studi "ragionati"

 

considera che le ho messe senza delid, basta una semplice modifica e vanno alla grande

 

 

Suppongo che per  montarle hai dovuto modificare i connettori delle ventole  dei dissipatori .

Ho visto qualcosa del genere e sinceramente non mi entusiasma molto.

Preferisco montare le cpu proprietarie senza fare nessuna modifica , anche se effettuare il delid di un processore non deve essere molto complicato.

 

Grazie per la risposta

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

va aggiunto snche il pad termico per compensare la mancanza di altezza

ci sono pro e contro per entrambe i metodi

con le delidded quando le rimetti e stringi i due dissipatori devi trovare il punto giusto di stretta delle viti per i due dissipatori

pena varie problematiche di "contatto"

per fare il delid c'e' lo strumento, ma le comprerei già preparate costano abbastanza poco e te le garantiscono

 

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.