Jump to content

Aggiornamento Ventura


38Nic

Recommended Posts

Buongiorno,

tempo fa avevo installato per un amico  il sistema operativo Monterey  con un su una macchina con il seguente hardware:

Processore I7 8700 3.2Ghz 1151 - Scheda madre Gigabyte Z370 Aorus Gaming K3 - Ram Corsair Vengeance LPX 2x16Gb - Scheda video Asur Arez RX560-4G-Evo Radeon RX 560 4Gb GDDR5 - Ssd Samsung Evo 250Gb

 

Premesso che l'utilizzo è prettamente musicale, con scheda audio a parte e Logic Pro, il mio amico ha necessita' di fare l'upgrade a Ventura (in effetti in aggiornamento software glia da questa opportunità)

Inoltre è stato utilizzato Opencore, non ricordo quale versione ma non è mai stato aggiornato.

Come posso procedere? E' sufficiente utilizzare Ocat ed aggiornare Opencore, kext e quant'altro oppure esiste altra procedura?

Grazie

Nic

 

 

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, 38Nic ha scritto:

ersione ma non è mai stato aggiornato.

Come posso procedere? E' sufficiente utilizzare Ocat ed aggiornare Opencore, kext e quant'altro oppure esiste altra procedura

Puoi usare Ocat per aggiornare opencore a una versione recente, quindi puoi aggiornare a ventura direttamente da “aggiornamento software”. 

Se la versione di opencore che ha in uso fosse troppo vecchia potrebbero esserci molte differenze ma si risolve facilmente: fare prima backup della vecchia efi e provare la nuova su pendrive, se non va la posti 

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno,

uso lo stesso post invece per il mio pc in firma...ho Ocat aggiornato all'ultima versione e gli ultimi Kext aggiornati....e Ventura funziona direi perfettamente...

Ho provato ad aggiornare a Sonoma ed ho quest'errore....

Come posso risolvere?

Grazie

Nic

Screenshot 2023-11-11 alle 13.11.09.png

Link to comment
Share on other sites

ok, risolto, utilizzando i due suggerimenti di Extreme e Alkimya.

Ritornando al post iniziale il mio amico ha necessita' di aggiornare da Monterey a Sonoma...ed ha questa configurazione:

 

Processore I7 8700 3.2Ghz 1151 - Scheda madre Gigabyte Z370 Aorus Gaming K3 - Ram Corsair Vengeance LPX 2x16Gb - Scheda video Asur Arez RX560-4G-Evo Radeon RX 560 4Gb GDDR5 - Ssd Samsung Evo 250Gb

Ho verificato ed ha Opencore 0.85

E' possibile aggiornare a Sonoma aggiornando prima Opencore ed i relativi kext?

Grazie

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 2 months later...

Buonasera, 

per diversi motivi ho formattato il disco nvme con Windows per aggiornarlo a Win 11. Ho staccato l’altro nome con Sonoma, ho installato Win 11 ed ho fatto ripartire il tutto. Arrivo alla Gui di Opencore seleziono per prova Win 11 e continua a girare. Riavvio , entro nel bios e non trovo più Opencore al boot. Come posso risolvere? Grazie.

Nic

Link to comment
Share on other sites

Si, fatto, nel bios mi è sparito Opencore…

 

 

IMG_6222.thumb.JPG.c52f9b5867ebb176df67267ca0fad6e7.JPGBuonasera, 

per diversi motivi ho formattato il disco nvme con Windows per aggiornarlo a Win 11. Ho staccato l’altro nome con Sonoma, ho installato Win 11 ed ho fatto ripartire il tutto. Arrivo alla Gui di Opencore seleziono per prova Win 11 e continua a girare. Riavvio , entro nel bios e non trovo più Opencore al boot. Come posso risolvere? Grazie.

Nic

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Strano se hai già avviato con OC

dovrebbe aver scritto nel bios

C è ancora il disco con OC giusto 🤪 ?

 

Puoi provare con Bootice da Win ( come admin )

Tab Uefi ...  fai screen 

Link to comment
Share on other sites

Se ho capito bene, puoi avviare da usb. A questo punto potresti caricare Sonoma e da qui montare la sua efi (attenzione, non efi della usb!): se in precedenza ti avevi salvato una copia della efi di Sonoma potresti provare a cancellare quella in uso e incollare quella salvata quindi staccare usb, riavviare e verificare se nel bios è di nuovo presente opencore come boot. Sempre da Sonoma potresti anche montare la efi di Windows 11 e vedere se è tutto ok.

Edited by Extreme™
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Buonasera,

ho dovuto riformattare il disco con Win11, prima ho staccato il disco ssd con Sonoma ed ho installato Win11. Collegando poi il disco ssd con Sonoma al boot non mi vede Opencore ed ho provato con la chiavetta usb come in precedenza.

Risultato, arrivo alla gui di Opencore ma vede due icone con due sistemi operativi windows...cosa puo' essere successo?

La chiavetta usb ha sempre funzionato...ho provato ad utilizzare resetnvram ma non cambia nulla...

Grazie

 

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.