Jump to content

EFI SONOMA


carlos78

Recommended Posts

Buongiorno @fabiosun , ogni tanto mi faccio sentire per romperti le scatole, ho bisogno del tuo aiuto, visto che sei sempre stato l'unico a riuscire a trovare le soluzioni per me. Mi sono deciso di fare upgrade e sono passato a Sonoma 14.1 , solo che come tutti ho perso il wifi, il resto funziona tutto, bluetooth lan ecc..., un altra cosa molto fastidiosa è la lentezza che mette ad avviarsi , ho seguito la guida del forum per sistemare il wifi , ma mi sono imputtanato, tanto da reinstallare da zero di nuovo Sonoma. Posso mandarti la mia EFI zippata , se puoi sistemarla e dare un occhiata cosa si può levare che l'appesantisce così tanto.Il mio wifi è Intel® Wi-Fi 6E AX210. 

https://easyupload.io/ma8kg6 il link della mia EFI.

Grazie e buona giornata.

Link to comment
Share on other sites

volevo ringraziare tutti per l'aiuto, @fabiosun per la cartella EFI perfezionata e pulita, @Lorys89 per la dritta per avviare il boot più velocemente (Setapfstrimout a 0 ) grazie a questo settaggio, e infine @carlo_67 per la dritta del wifi, devo usare heliport per forza, solo così me lo vede, ero abituato in Ventura che lo vedeva normalmente il Wifi, l'unica cosa è la velocità di connessione con Heliport è molto ridotta, ma potrei usare altri software che riconoscono itlwm. 

Grazie a tutti e buonanotte.

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Leva itlwm e heliport e metti questa kext https://github.com/OpenIntelWireless/itlwm/releases/download/v2.3.0-alpha/AirportItlwm-Sonoma-v2.3.0-DEBUG-alpha-ff1138b.zip

Ma se usi acceso con apple id e quindi usi imessage ti conviene lasciare heliport e itlwm, io non li uso e ho preferito la kext che vede wifi in maniera nativa

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

@Lorys89 , ti aggiorno sulla mia situazione , ho provato il kext che hai detto tu e non va, ovviamente ho tolto itlwm e heliport e mi sono disconnesso dell'account apple, ma nulla non va, invece da quando ho settato Setapfstrimout a 0 il boot è più veloce, però quando esce la schermata d'avvio principale, è come se rimanesse freezato e carica il tutto un po alla volta, diciamo che è come prima , solo che prima non mi faceva vedere il desktop ma rimaneva il tempo che ci voleva sulla barra di caricamento di avvio, e quando mi usciva il desktop era tutto funzionante, ora mi fa il boot super veloce però deve aspettare...ci sarà un rimedio a tutto ciò? Grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
11 ore fa, Lorys89 ha scritto:

Leva itlwm e heliport e metti questa kext https://github.com/OpenIntelWireless/itlwm/releases/download/v2.3.0-alpha/AirportItlwm-Sonoma-v2.3.0-DEBUG-alpha-ff1138b.zip

Ma se usi acceso con apple id e quindi usi imessage ti conviene lasciare heliport e itlwm, io non li uso e ho preferito la kext che vede wifi in maniera nativa

ax 210 va con quel kext quindi se non va hai qualcosa che non và

rimettilo e ridichiaralo sul config con ocat e mettilo in terza posizione nel caricamento dopo virtual e lilu

e resetta la nvram

Link to comment
Share on other sites

Buonasera, le ho provate in tutti i modi, il wifi in modo nativo non va vi allego screen dei miei kext, invece per quanto riguarda il boot ora ho messo Setapfstrimout a 1 , e come tempi di avvio è lento, però quando esce la schermata iniziale funzionano tutte le app e tutti i comandi, invece a 0 faceva l'effetto contrario.

Screenshot 2023-10-31 alle 21.09.54.png

Screenshot 2023-10-31 alle 21.12.29.png

Link to comment
Share on other sites

Itlwm e Airportltwm non usarli insieme, o usi ltwlm e heliport oppure usi solo Airportltwm senza heliport, togli quello che non usi dalla config.

elimina i tuoi kext, usa quelli qui sotto, e metti i kext in quest'ordine:

AirportItlwm.kext

IntelBluetoothFirmware.kext

IntelBTPatcher.kext

BlueToolFixup.kext

A me Sonoma funziona con una versione Alpha Preview 05 di AirportItlwm.kext prelevata direttamente dal canale degli sviluppatori su Gitter,
e i 3 kext per Bluetooth che ti linko qui, non uso Itlwm e heliport:

 

KEXT_INTEL_WIFI_BT

 

@carlo_67 @Lorys89 se vuoi provarli anche tu a me vanno molto meglio della 2.3.0 debug, e uso accesso appleid, iCloud ecc. sebbene senza apple continuity

 

Edited by errevi
  • Like 1
  • Thanks 1
  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, carlos78 ha scritto:

ciao @errevi, ti ringrazio , faccio subito una prova e ti aggiorno , ma senza heliport posso essere loggato con account Apple o devo disconettermi?

io ho fatto le prove di cambiare tra Itlwm + Heliport e AirportItlwm per paragonarli senza disconnettermi.... non ho avuto problemi, magari mi è andata di culo?

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

@errevi funziona tutto e nativamente, ho impostato quei kext, ho tolto itlwm ed heliport , e funziona anche con account apple attivo, perfetto, ora se risolvo il boot, sarà perfetto, ma mi sa che mi conviene cambiare SSD, ho letto che i Samsung fanno capricci come avvio, grazie.

  • Ok 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.