carlos78 Posted October 29, 2023 Share Posted October 29, 2023 Buongiorno @fabiosun , ogni tanto mi faccio sentire per romperti le scatole, ho bisogno del tuo aiuto, visto che sei sempre stato l'unico a riuscire a trovare le soluzioni per me. Mi sono deciso di fare upgrade e sono passato a Sonoma 14.1 , solo che come tutti ho perso il wifi, il resto funziona tutto, bluetooth lan ecc..., un altra cosa molto fastidiosa è la lentezza che mette ad avviarsi , ho seguito la guida del forum per sistemare il wifi , ma mi sono imputtanato, tanto da reinstallare da zero di nuovo Sonoma. Posso mandarti la mia EFI zippata , se puoi sistemarla e dare un occhiata cosa si può levare che l'appesantisce così tanto.Il mio wifi è Intel® Wi-Fi 6E AX210. https://easyupload.io/ma8kg6 il link della mia EFI. Grazie e buona giornata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted October 29, 2023 Supervisor Share Posted October 29, 2023 ciao Carlos qui ho messo i kext nuovi per il wifi..speriamo risolvano anche la lentezza iniziale che dici. al boot menu pulisci nvram https://easyupload.io/wj1bzv 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted October 29, 2023 Support Team Share Posted October 29, 2023 Che nvme monti? Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlos78 Posted October 29, 2023 Author Share Posted October 29, 2023 @fabiosun grazie provo subito e ti faccio sapere, @Lorys89 per macOS Sonoma sto usando Samsung SSD 980 PRO 1TB e per windows 11 XPG GAMMIX S70 BLADE 1TB Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlos78 Posted October 29, 2023 Author Share Posted October 29, 2023 @fabiosun ho provato il wifi non va, il boot è leggermente migliorato, non vorrei che sto sbagliando qualcosa io Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted October 29, 2023 Moderators Share Posted October 29, 2023 itlwm.kext AirportItlwm.kext nel config sono entrambi selezionati se non usi heliport disabilita itlwm 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted October 29, 2023 Support Team Share Posted October 29, 2023 8 ore fa, carlos78 ha scritto: @fabiosun grazie provo subito e ti faccio sapere, @Lorys89 per macOS Sonoma sto usando Samsung SSD 980 PRO 1TB e per windows 11 XPG GAMMIX S70 BLADE 1TB Setapfstrimout a 0 e metti nevmefix.kext E vedi che il boot è più veloce 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlos78 Posted October 29, 2023 Author Share Posted October 29, 2023 @carlo_67 provo e ti faccio sapere, @Lorys89 seguo anche la tua dritta e ti dico....grazie ragazzi Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlos78 Posted October 29, 2023 Author Share Posted October 29, 2023 volevo ringraziare tutti per l'aiuto, @fabiosun per la cartella EFI perfezionata e pulita, @Lorys89 per la dritta per avviare il boot più velocemente (Setapfstrimout a 0 ) grazie a questo settaggio, e infine @carlo_67 per la dritta del wifi, devo usare heliport per forza, solo così me lo vede, ero abituato in Ventura che lo vedeva normalmente il Wifi, l'unica cosa è la velocità di connessione con Heliport è molto ridotta, ma potrei usare altri software che riconoscono itlwm. Grazie a tutti e buonanotte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted October 30, 2023 Support Team Share Posted October 30, 2023 Leva itlwm e heliport e metti questa kext https://github.com/OpenIntelWireless/itlwm/releases/download/v2.3.0-alpha/AirportItlwm-Sonoma-v2.3.0-DEBUG-alpha-ff1138b.zip Ma se usi acceso con apple id e quindi usi imessage ti conviene lasciare heliport e itlwm, io non li uso e ho preferito la kext che vede wifi in maniera nativa 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlos78 Posted October 30, 2023 Author Share Posted October 30, 2023 Buongiorno @Lorys89, nel pomeriggio provo e ti aggiorno, sinceramente potrei pure farne a meno dell'apple id...non uso imessage. Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlos78 Posted October 30, 2023 Author Share Posted October 30, 2023 @Lorys89 , ti aggiorno sulla mia situazione , ho provato il kext che hai detto tu e non va, ovviamente ho tolto itlwm e heliport e mi sono disconnesso dell'account apple, ma nulla non va, invece da quando ho settato Setapfstrimout a 0 il boot è più veloce, però quando esce la schermata d'avvio principale, è come se rimanesse freezato e carica il tutto un po alla volta, diciamo che è come prima , solo che prima non mi faceva vedere il desktop ma rimaneva il tempo che ci voleva sulla barra di caricamento di avvio, e quando mi usciva il desktop era tutto funzionante, ora mi fa il boot super veloce però deve aspettare...ci sarà un rimedio a tutto ciò? Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted October 30, 2023 Moderators Share Posted October 30, 2023 11 ore fa, Lorys89 ha scritto: Leva itlwm e heliport e metti questa kext https://github.com/OpenIntelWireless/itlwm/releases/download/v2.3.0-alpha/AirportItlwm-Sonoma-v2.3.0-DEBUG-alpha-ff1138b.zip Ma se usi acceso con apple id e quindi usi imessage ti conviene lasciare heliport e itlwm, io non li uso e ho preferito la kext che vede wifi in maniera nativa ax 210 va con quel kext quindi se non va hai qualcosa che non và rimettilo e ridichiaralo sul config con ocat e mettilo in terza posizione nel caricamento dopo virtual e lilu e resetta la nvram Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlos78 Posted October 30, 2023 Author Share Posted October 30, 2023 ok provo e per Setapfstrimout si può fare qualcosa Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlos78 Posted October 30, 2023 Author Share Posted October 30, 2023 @Lorys89 ho provato e fatto come hai detto tu , macchè non va proprio, su Ventura mi funzionava nativamente, qui niente da fare , sarà qualche mio problema sicuramente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted October 30, 2023 Moderators Share Posted October 30, 2023 metti questi cartella senza nome.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlos78 Posted October 30, 2023 Author Share Posted October 30, 2023 @carlo_67 ce li ho tutti , non va comunque solo con heliport Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlos78 Posted October 31, 2023 Author Share Posted October 31, 2023 Buonasera, le ho provate in tutti i modi, il wifi in modo nativo non va vi allego screen dei miei kext, invece per quanto riguarda il boot ora ho messo Setapfstrimout a 1 , e come tempi di avvio è lento, però quando esce la schermata iniziale funzionano tutte le app e tutti i comandi, invece a 0 faceva l'effetto contrario. Link to comment Share on other sites More sharing options...
errevi Posted November 1, 2023 Share Posted November 1, 2023 (edited) Itlwm e Airportltwm non usarli insieme, o usi ltwlm e heliport oppure usi solo Airportltwm senza heliport, togli quello che non usi dalla config. elimina i tuoi kext, usa quelli qui sotto, e metti i kext in quest'ordine: AirportItlwm.kext IntelBluetoothFirmware.kext IntelBTPatcher.kext BlueToolFixup.kext A me Sonoma funziona con una versione Alpha Preview 05 di AirportItlwm.kext prelevata direttamente dal canale degli sviluppatori su Gitter, e i 3 kext per Bluetooth che ti linko qui, non uso Itlwm e heliport: KEXT_INTEL_WIFI_BT @carlo_67 @Lorys89 se vuoi provarli anche tu a me vanno molto meglio della 2.3.0 debug, e uso accesso appleid, iCloud ecc. sebbene senza apple continuity Edited November 1, 2023 by errevi 1 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlos78 Posted November 1, 2023 Author Share Posted November 1, 2023 ciao @errevi, ti ringrazio , faccio subito una prova e ti aggiorno , ma senza heliport posso essere loggato con account Apple o devo disconettermi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
errevi Posted November 1, 2023 Share Posted November 1, 2023 1 minuto fa, carlos78 ha scritto: ciao @errevi, ti ringrazio , faccio subito una prova e ti aggiorno , ma senza heliport posso essere loggato con account Apple o devo disconettermi? io ho fatto le prove di cambiare tra Itlwm + Heliport e AirportItlwm per paragonarli senza disconnettermi.... non ho avuto problemi, magari mi è andata di culo? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
carlos78 Posted November 1, 2023 Author Share Posted November 1, 2023 @errevi funziona tutto e nativamente, ho impostato quei kext, ho tolto itlwm ed heliport , e funziona anche con account apple attivo, perfetto, ora se risolvo il boot, sarà perfetto, ma mi sa che mi conviene cambiare SSD, ho letto che i Samsung fanno capricci come avvio, grazie. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts