Nestor Posted October 23, 2023 Share Posted October 23, 2023 Salve a tutti, un anno fa ho fatto assemblare un nuovo pc, adesso vorrei provare a installare Macos Sonoma, su Dortania non trovo la guida per questa configurazione, sapete se è possibile o devo rinunciare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted October 24, 2023 Supervisor Share Posted October 24, 2023 @Nestorqualche suggerimento lo rovi qui: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nestor Posted October 24, 2023 Author Share Posted October 24, 2023 Grazie, quando inizio a crearla se ho dei problemi posso postare in quella discussione? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted October 24, 2023 Supervisor Share Posted October 24, 2023 puoi anche continuare qui, nel caso appena passa da queste parti @tomnic,compatibilmente con il tempo a disposizione, ti darà una mano! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nestor Posted October 24, 2023 Author Share Posted October 24, 2023 Grazie, ho visto che in quella discussione tomic ha allegato la Efi dici che posso partire da quella e modificarla in base al mio sistema o è meglio partire da zero Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted October 24, 2023 Supervisor Share Posted October 24, 2023 @Nestorti ho messo il link per quello va solo leggermente adeguata al tuo hardware pr la differente CPU Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nestor Posted October 24, 2023 Author Share Posted October 24, 2023 Ok grazie, devo modificare anche i file che vanno nella cartella acpi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted October 25, 2023 Moderators Share Posted October 25, 2023 20 hours ago, Nestor said: Ok grazie, devo modificare anche i file che vanno nella cartella acpi? Parti da questa EFI più recente, l'ACPI è universale. Devi solo specificare un tuo Seriale, MLB, ROM, UUID e togliere agdpmod=pikera tra i bootflag perché alla tua RX580 non serve. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nestor Posted October 25, 2023 Author Share Posted October 25, 2023 4 ore fa, tomnic ha scritto: Parti da questa EFI più recente, l'ACPI è universale. Devi solo specificare un tuo Seriale, MLB, ROM, UUID e togliere agdpmod=pikera tra i bootflag perché alla tua RX580 non serve. Ok grazie, poi le impostazioni del bios sono quelle che trovo sul sito Dortania? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nestor Posted October 26, 2023 Author Share Posted October 26, 2023 Ho finito di modificare la Efi adesso devo creare la Usb, con questa Efi posso mettere Sonoma o mi consigliate un altro sistema operativo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
davanros Posted October 26, 2023 Share Posted October 26, 2023 (edited) 49 minuti fa, Nestor ha scritto: Ho finito di modificare la Efi adesso devo creare la Usb, con questa Efi posso mettere Sonoma o mi consigliate un altro sistema operativo? Come vedi Tomnic sulla sua build simile alla tua ha Sonoma, potresti a parere mio partire da Ventura per poi aggiornare a Sonoma una volta messo tutto a punto e valutato quello che potresti perdere, data che non hai specificato bene in firma cosa usi come wifi e questo ti potrebbe mancare, come puoi ben vedere dalle altre discussioni. Per il bios vanno bene quelle di Dortania oppure puoi vedere qui Edited October 26, 2023 by davanros Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nestor Posted October 26, 2023 Author Share Posted October 26, 2023 3 ore fa, davanros ha scritto: Come vedi Tomnic sulla sua build simile alla tua ha Sonoma, potresti a parere mio partire da Ventura per poi aggiornare a Sonoma una volta messo tutto a punto e valutato quello che potresti perdere, data che non hai specificato bene in firma cosa usi come wifi e questo ti potrebbe mancare, come puoi ben vedere dalle altre discussioni. Per il bios vanno bene quelle di Dortania oppure puoi vedere qui Grazie, dimenticavo nel config in generic ROM deve essere data o string Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted October 26, 2023 Moderators Share Posted October 26, 2023 4 hours ago, Nestor said: Ho finito di modificare la Efi adesso devo creare la Usb, con questa Efi posso mettere Sonoma o mi consigliate un altro sistema operativo? La EFI che ho postato va bene per Ventura, poi portala a OC 0.9.6 e vai di Sonoma, controlla che wifi hai: con lei Intel vai tranquillo, con le Broadcom ti serve OCLP, ma occhio che l'ultima release di OCLP è un pasticcio! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nestor Posted October 26, 2023 Author Share Posted October 26, 2023 46 minuti fa, tomnic ha scritto: La EFI che ho postato va bene per Ventura, poi portala a OC 0.9.6 e vai di Sonoma, controlla che wifi hai: con lei Intel vai tranquillo, con le Broadcom ti serve OCLP, ma occhio che l'ultima release di OCLP è un pasticcio! Per portarla a OC 0.9.6 basta che sostituisco questi file con quelli della 0.9.6? EFI/BOOT/BOOTx64.efi EFI/OC/OpenCore.efi EFI/OC/Drivers/OpenRuntime Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted October 26, 2023 Moderators Share Posted October 26, 2023 26 minutes ago, Nestor said: Per portarla a OC 0.9.6 basta che sostituisco questi file con quelli della 0.9.6? EFI/BOOT/BOOTx64.efi EFI/OC/OpenCore.efi EFI/OC/Drivers/OpenRuntime Devi aggiornare tutti i drivers non solo OpenRuntime, i file della gui, i kext, anche controllare config.plist e aggiustarlo eventualmente, quest'ultima parte la faccio con ocvalidate da riga di comando Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nestor Posted October 26, 2023 Author Share Posted October 26, 2023 Quando clicco sul logo di Ventura si riavvia il pc dove sbaglio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
katsuja Posted October 27, 2023 Share Posted October 27, 2023 18 ore fa, Nestor ha scritto: Quando clicco sul logo di Ventura si riavvia il pc dove sbaglio? Puoi anche usare OpenCore Auxiliary Tools (OCAT) per aggiornare la tua EFI. Releases · ic005k/OCAuxiliaryTools (github.com) ci seno versioni per piattaforme macos,windows e linux. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nestor Posted October 27, 2023 Author Share Posted October 27, 2023 19 ore fa, Nestor ha scritto: Quando clicco sul logo di Ventura si riavvia il pc dove sbaglio? Potrebbe essere una impostazione del bios sbagliata? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted October 27, 2023 Moderators Share Posted October 27, 2023 2 hours ago, Nestor said: Potrebbe essere una impostazione del bios sbagliata? Riesci a filmare qualcosa? -v dovrebbe essere attivo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nestor Posted October 27, 2023 Author Share Posted October 27, 2023 1 ora fa, tomnic ha scritto: Riesci a filmare qualcosa? -v dovrebbe essere attivo Intendi filmare le scritte, perché quando clicco sul logo di Ventura esce il logo della Apple e poi si riavvia Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted October 27, 2023 Support Team Share Posted October 27, 2023 Setta per bene il bios 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nestor Posted October 27, 2023 Author Share Posted October 27, 2023 7 minuti fa, Lorys89 ha scritto: Setta per bene il bios Nel bios ho disabilitato fast boot ma secure boot non lo trovo magari è quello Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted October 28, 2023 Supervisor Share Posted October 28, 2023 11 hours ago, Nestor said: Intendi filmare le scritte, perché quando clicco sul logo di Ventura esce il logo della Apple e poi si riavvia Prima di cliccare su ventura premi il tasto window della tastiera +v Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nestor Posted October 28, 2023 Author Share Posted October 28, 2023 3 ore fa, fabiosun ha scritto: Prima di cliccare su ventura premi il tasto window della tastiera +v Ho cliccato i tasti window + v ma non fa niente l'unica cosa non si muove il mouse per 5 secondi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted October 28, 2023 Supervisor Share Posted October 28, 2023 il tasto windows + v serve per attivare la modalità verbose se on vedi nlla quando esegui l'icona di ventura una volta esegui il click su ventura dovresti vedere delle linee con delle scritte nel caso fotografa dove si blocca o fai un video puoi anche mettere tutte le impostazioni del bios in particolar modo quelle relative a UEFI/CSM, 4G Resize bar, USB e altre Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts