Jump to content

Problema 50Hz monitor esterno


Ombra

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

volevo chiedere un parere su un problema sul mio hackintosh.

 

Utilizzo Sonoma 14.0, OC 0.9.5 con i7-10510U, sotto sono indicate le specifiche della iGPU.

In casa utilizzo un monitor ultra wide 21:9 da 34" per una risoluzione di 3440x1440.

 

Inizialmente quando collegavo il monitor esterno la risoluzione la prendeva correttamente ma a 30Hz, perciò con un lag che lo rendeva inutilizzabile.

 

A quel punto facendo ricerche tramite il boot-arg -igfxmpc sono riuscito a portarlo a 50Hz però ancora non è il massimo e spesso si nota il lag di refresh e questo rende il tutto meno scorrevole al punto che preferisco usare il monitor integrato del portatile da 14".

 

Vedendo le specifiche dovrei essere in grado di raggiungere 60Hz su una risoluzione maggiore e al momento sono ancora fermo a 50Hz con la mia risoluzione.

 

Qualcuno che sappia darmi due dritte su cosa provare? Ho raggiunto un limite della mia conoscenza e non so come sistemare questa cosa.

 

Grazie in anticipo.

 

EFI (troppo grande per postarla direttamente sul forum): https://mab.to/t/z4mSERyhiaM/eu1

 

image.thumb.png.ec4c5c138259000ef66466797ed23ad0.png

Edited by Ombra
Link to comment
Share on other sites

buongiorno ......la butto li .....prova  Monitor control 4.2.0 o SwitchResX o EasyRes, o cambiare il smbios , utilizzare un altro cavo hdmi ....

 

cmq posta il config.plist / efi , cosi chi vuole aiutarti puo capire  se impostato bene per poter far lavorare igpu .

Edited by Giaccaz
Link to comment
Share on other sites

Il 21/10/2023 at 14:35, fabiosun ha scritto:

nel pannello del software non vedi altre risoluzioni con diverse frequenze?

 

Ovviamente no, altrimenti avrebbero risolto il mio problema 😞 Sto cominciando a pensare che vada modificata la parte di patching con whatevergreen, però io ho provato tutto ciò che mi è venuto in mente, la mia conoscenza non è molto estesa.

SwitchResX è il tool che mi ha permesso di fare un tentativo creando una risoluzione personalizzata a 60 hertz però lo schermo mi è andato in tilt mostrando cose a caso, come se il processore non supportasse quella risoluzione, peccato che da manuale (e confermo anche su Windows) supporta un 4K. Mi convinco sempre di più che mi manca qualcosa nel config.plist....

Edited by Ombra
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.