Jump to content

Cerco buon'anima per ottimizzare la EFI


errevi

Recommended Posts

Opencore 0.9.3 con Ventura 13.5.1

 

il sistema si avvia, Wi-Fi e BT 'quasi' funzionanti (se disattivo il BT da pannello di controllo poi devo riavviare per riattivarlo)

anche se so che con la mia scheda Intel resterò comunque senza la 'continuità Mac - iPhone - iPad' offerta da Apple, almeno finché resto su Ventura,
vedremo poi con Sonoma visto che pare verranno abbandonate le Broadcom, ho una Fenvi 1200M PCIe sulla scrivania che non uso per questo motivo.

Non riesco ad installare la scheda di rete RTL8125, ci ho provato in vari modi, la vedo nella lista dei device path dispositivi PCIe ma anche con diverse versioni di LucyRTL8125 non riesco ad attivarla.

Ho provato a cimentarmi con ACPI per avere un SSDT dedicato alla mia scheda (con risultati molto deludenti) perché vorrei correggere anche altri 'problemini':

ad esempio non vedo nessuna informazione sulle ventole su AMD Power Gadget, lo sleep si sveglia solo da power button, lo spegnimento a volte è veloce ma alcune volte è lentissimo.

Vedo dei Kernel Panic che non so decifrare dai motori di ricerca.

Altra stranezza che non riscontravo sulla mia precedente Aorus X570 sono le Boot Entry della BIOS UEFI:
se salvo come disco di boot predefinito Opencore tutto bene finché non avvio W11, al riavvio di quest'ultimo me lo ritrovo come entry di boot predefinita
e devo impostare nuovamente Opencore manualmente in BIOS, ho verificato la NVRAM e funziona correttamente.

Ora non so esattamente se si tratti di BIOS ancora immatura o cos'altro, di certo so che SDDTTime mi applica automaticamente due patch per correggere

una anomalia relativa alle schede Gigabyte.

La mia conoscenza in materia purtroppo si ferma qui, ci ho provato e riprovato sebbene abbia seguito la guida ACPI di Dortania ed altre guide analoghe,

probabilmente non riesco a capire come apportare le modifiche e compilare correttamente.

 

Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi una mano ad ottimizzare la EFI per il sistema in firma, saprò essere riconoscente e gli offrirò volentieri un po' di birre! 🍻

 

Essendo di dimensioni maggiori del consentito, allego il link all' Archivio contenente tutto quanto richiesto nel post di 'Richiesta Aiuto'

 

 

 

Edited by errevi
Typo
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.