Jump to content

Bluetooth non rilevato su wi-fi broacdom BCM943602CS


audioman

Recommended Posts

Ciao a tutti , ho un ptoblema con la mia scheda wi-fi/bluetooth Broadcom BCM943602CS.

La scheda wifi funziona perfettamente appena installata ma il bluetooth non viene rilevato nel pannello di controllo di Osx Catalina

Il sistema operativo è stato installato con il bootloader Clover e volevo capire se devo installare qualche kext o patch per farlo funzionare .

Allego qualche foto della configurazione del bootloader

attendo suggerimenti

Grazie mille a tutti

 

 

 

IMG_20230729_121630.jpg

IMG_20230729_121648.jpg

IMG_20230729_121701.jpg

IMG_20230729_121714.jpg

 

 

IMG_20230729_121743.jpg

IMG_20230729_121828.jpg

Edited by audioman
Link to comment
Share on other sites

  • audioman changed the title to Bluetooth non rilevato su wi-fi broacdom BCM943602CS
2 hours ago, fabiosun said:

Prova ad attivare xhciport limit

ma potrebbe essere necessario eseguire la mappatura delle porte usb

Ciao @fabiosun ho attivato xhciport limit su clover configurator/quirks/kernel ma niente da fare non vede il bluetooth

La mappatura delle porte l'avevo fatta post installazione ma la scheda wifi/bluetotth non era installata potrebbe essere quello ?

ti allego uno screenshot di hackintool dove si vede che il bluetooth non è rilevato

io non ho messo nessuna kext per broadcom.

la versione di clover attualmente installata è la 5146

 

questo è il thread dell'installazione che avevo fatto nel dicembre 2020

 

 

 

 

 

Schermata 2023-07-30 alle 09.48.01.png172130755_Schermata2023-07-30alle10_01_05.thumb.png.9ecf7890a03b6ee3c09eb5c302f08426.png

 

Edited by audioman
Link to comment
Share on other sites

49 minutes ago, carlo_67 said:

ciao @audioman , di quale hardware? stiamo parlando

https://github.com/acidanthera/BrcmPatchRAM

vedi qui scaricali e inseriscili in Clover/kext,non tutti 

BrcmPatchRAM3 e BlueToolFixup BrcmFirmwareData BrcmFirmwareRepo

prova sempre da USB per precauzione

Ciao @carlo_67 la scheda Wi-Fi Bluetooth è una broadcom BCM943602CS montata su una PCI (allego un paio di foto) , invece l'hackintosh e un haswell così composto:

 

Mobo Gigabyte GA Z87X UD7 TH versione Bios f5a

CPU i7 4790K

GPU Gigabyte GTX 760 4GB

RAM 32 GB

 

Non avevo messo i kext di broadcom convinto che fosse nativa 

P.S. i cavi delle antenne sono staccati perchè la foto è stata fatta mentre montavo la scheda sulla PCI

 

 

 

 

IMG-20230729-WA0001.jpg

IMG-20230729-WA0003.jpg

Edited by audioman
Link to comment
Share on other sites

9 minutes ago, carlo_67 said:

provato a cambiare porta usb sulla s madre

 

2079728682_Schermata2023-07-30alle11_51_42.png.4878ef7083bb6952f218e7a9875bfba2.png

 

vedi anche qui le flag

 Schermata 2023-07-30 alle 11.54.21.png

@carlo_67 messe le kext e anche i glah ma niente non vede il bluetooth , il wifi invece funziona correttamente

dopo provo a cambiare porta USB sulla scheda madre

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
2 hours ago, audioman said:

La mappatura delle porte l'avevo fatta post installazione ma la scheda wifi/bluetotth non era installata potrebbe essere quello ?

io credo che sia questo il problema

o se hai piu' attacchi usb interni sulla piastra madre provali tutti e se sei fortunato uno lo avrai mappato

Ne dubito se non ci era attaccato nulla

 

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Anche perche' la scheda e' nativa non ha bisogno di kext 

 

BCM943602CS (WTXUP / Scheda per Mac + adattatore per PCIe x1)

 

Chipset: BCM43602 Vendor-id: 14E4 Device-id: 43BA (WiFi abgn+ac 2.4/5 GHz + BT 4.1)

 

Supporto: nativo

 

https://www.macos86.it/topic/27-lista-wifi-compatibili/?tab=comments#comment-151

 

Sono anch io del parere di rimappare e definire la relativa usb com interna 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

il. problema e' la mappatura

anche la mia:

BCM94360NG

fa la stessa cosa se non mappata se controlli vedrai che nella voce BT dalle impostazioni, invece dei dettagli completi trovi la voce NULL su stato invece di ON

 

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, fabiosun said:

io credo che sia questo il problema

o se hai piu' attacchi usb interni sulla piastra madre provali tutti e se sei fortunato uno lo avrai mappato

Ne dubito se non ci era attaccato nulla

 

@fabiosunSono convinto anche io che sia quello il problema , e sicuramente alla porta USB interna dove e collegata la Scheda PCI non era collegato nulla.

Pe favore mi speghi passo passo come fare la mappatura delle USB (non mi ricordo piu come si fà)  cosi poi procedo a rifarla ?

Grazie Mille

1 minute ago, fabiosun said:

il. problema e' la mappatura

anche la mia:

BCM94360NG

fa la stessa cosa se non mappata se controlli vedrai che nella voce BT dalle impostazioni, invece dei dettagli completi trovi la voce NULL su stato invece di ON

 

@fabiosun la cosa strana e che nelle preferenze di sistema l'icona del bluetooth non appare ...

 

6 minutes ago, antuneddu said:

Anche perche' la scheda e' nativa non ha bisogno di kext 

 

BCM943602CS (WTXUP / Scheda per Mac + adattatore per PCIe x1)

 

Chipset: BCM43602 Vendor-id: 14E4 Device-id: 43BA (WiFi abgn+ac 2.4/5 GHz + BT 4.1)

 

Supporto: nativo

 

https://www.macos86.it/topic/27-lista-wifi-compatibili/?tab=comments#comment-151

 

Sono anch io del parere di rimappare e definire la relativa usb com interna 

@antuneddu hai perfettamente ragione , ho preso questo modello propio perchè sapevo fosse nativa su osx

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
2 hours ago, audioman said:

Sono convinto anche io che sia quello il problema , e sicuramente alla porta USB interna dove e collegata la Scheda PCI non era collegato nulla.

Pe favore mi speghi passo passo come fare la mappatura delle USB (non mi ricordo piu come si fà)  cosi poi procedo a rifarla ?

Grazie Mille

https://chriswayg.gitbook.io/opencore-visual-beginners-guide/alternatives/usb-mapping-on-windows

 

2 hours ago, audioman said:

la cosa strana e che nelle preferenze di sistema l'icona del bluetooth non appare ...

do per scontato che hai provato che la schedina funzioni in tutte le sue parti in altri sistemi

 

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, fabiosun said:

https://chriswayg.gitbook.io/opencore-visual-beginners-guide/alternatives/usb-mapping-on-windows

 

do per scontato che hai provato che la schedina funzioni in tutte le sue parti in altri sistemi

 

@fabiosun Non ho Windows installato sul mio hack solo osx

 

La scheda e' arrivata ieri quindi non ho provato su altri sistemi 

Link to comment
Share on other sites

10 minutes ago, fabiosun said:

per vederla in IOREG (forse) devi attivare qualcosa che te le faccia vedere tutte

e poi individuare quella del BT e mapparle per rimaere nei limiti

 

la vecchia mappatura la hai?

e' un kext o un ssdt?

 

@fabiosun Si la vecchia mappatura e' nel thread che avevo postato prima 

Icanaro mi aveva fatto usare un SSDT , questo SSDT-DisableUSB-Haswell-9Series.aml

se hai bisogno di qualche file te lo posto qui

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
19 minutes ago, audioman said:

@fabiosun Si la vecchia mappatura e' nel thread che avevo postato prima 

Icanaro mi aveva fatto usare un SSDT , questo SSDT-DisableUSB-Haswell-9Series.aml

se hai bisogno di qualche file te lo posto qui

image.thumb.png.aeb8af9707b0154670728003da270e36.png

 

Hai collegato il cavetto USB della WIFI ad una di queste porte?

se hai provato per entrambe e non vedi il BT non sono mappate

leggendo il vecchio thread devi vedere i file SSDT che hai per la mappatura o riattivare le patches per il port limit e salvare ioreg con il bt connesso a una di queste due

 

Pero' non ho piu' grosa esperienza con quei sistemi e non ricordo quasi nulla 🙂

 

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, fabiosun said:

image.thumb.png.aeb8af9707b0154670728003da270e36.png

 

Hai collegato il cavetto USB della WIFI ad una di queste porte?

se hai provato per entrambe e non vedi il BT non sono mappate

leggendo il vecchio thread devi vedere i file SSDT che hai per la mappatura o riattivare le patches per il port limit e salvare ioreg con il bt connesso a una di queste due

 

Pero' non ho piu' grosa esperienza con quei sistemi e non ricordo quasi nulla 🙂

 

@fabiosun Si mi pare di averla collegata proprio ad una di queste due porte USB sulla mobo (ora verifico per sicurezza) tra poco verifico tutto e ti dico

Edited by audioman
Link to comment
Share on other sites

@fabiosun confermo tutto quello che avevi ipotizzato prima,

porta USB 1 sulla mobo NON mappata , ho collegato la scheda wifi alla porta USB 2 che era mappata e il bluetooth e apparso sul pannello delle preferenze di sistema e funziona tutto perfettamente !!

Come devo fare per abilitare solo la porta USB interna che non è stata mappata ?

 

IMG_20230730_170735.jpg

IMG_20230730_170047.jpg

IMG_20230730_170102.jpg

Edited by audioman
Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
49 minutes ago, audioman said:

preferenze di sistema e funziona tutto perfettamente !!

che c...! 🙂

comunque controlla la mappatura (se la hai su un file ssdt) magari c'e' la porta ma e' spenta

23 minutes ago, audioman said:

ho pensato di montare sulla porta non mappata un connettore USB 2.0 (3.0 non ce l'ho in casa purtroppo ) a due porte così da poter inserire le chiavette e individuare la porta su ioreg.

Che dici potrebbe aiutare a mappare la porta USB mancante ?

si ma bisogna vedere se sono state sente perche' superavi il limite del controller USB (le famigerate 15 porte)

se cosi' fosse epr attivarne altre devi spegnere qualcosa

valuta tu se e' i caso o meno

 

considera che sulla piastra hai anche USB3 (vedo il connettore)

pure quello no si sa se e' mappato o menoo se e' incompatibile il tipo di controller su OSX
 

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, fabiosun said:

che c...! 🙂

comunque controlla la mappatura (se la hai su un file ssdt) magari c'e' la porta ma e' spenta

si ma bisogna vedere se sono state sente perche' superavi il limite del controller USB (le famigerate 15 porte)

se cosi' fosse epr attivarne altre devi spegnere qualcosa

valuta tu se e' i caso o meno

 

considera che sulla piastra hai anche USB3 (vedo il connettore)

pure quello no si sa se e' mappato o menoo se e' incompatibile il tipo di controller su OSX
 

@fabiosun scusa l'ignoranza, come si fa a controllare se la porta USB e' spenta ?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.