38Nic Posted July 20, 2023 Share Posted July 20, 2023 Buongiorno, per incompatibilità con la scheda audio Motu 828 solo firewire vorrei installare una scheda thunderbolt nel sistema in firma. Quale è compatibile e consigliata con Ventura? L'alternativa sarebbe fare il downgrade da Ventura a Monterey, è fattibile? Grazie Nic Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted July 20, 2023 Support Team Share Posted July 20, 2023 Gigabyte titan ridge v2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted July 20, 2023 Author Share Posted July 20, 2023 Ok, grazie, confermi quindi che è supportata dalla mia Asrock Z790 Pg Riptide? E se optassi per il downgrade da Ventura a Monterey? E' fattibile? Mille grazie Nic Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted July 20, 2023 Support Team Share Posted July 20, 2023 5 minuti fa, 38Nic ha scritto: Ok, grazie, confermi quindi che è supportata dalla mia Asrock Z790 Pg Riptide? E se optassi per il downgrade da Ventura a Monterey? E' fattibile? Mille grazie Nic quella tb e compatibile con monterey, ventura e sonoma pure Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted July 20, 2023 Author Share Posted July 20, 2023 Ok, ma viene vista nativamente oppure come leggevo in rete va flashata...e comporta qualche problema? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted July 20, 2023 Supervisor Share Posted July 20, 2023 4 minutes ago, 38Nic said: Ok, ma viene vista nativamente oppure come leggevo in rete va flashata...e comporta qualche problema? Grazie va flashata e serve un ssdt per hotplug Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted July 20, 2023 Author Share Posted July 20, 2023 Il problema è che Ventura non digerisce la mia scheda firewire, funziona solo per i midi e vst, se apro un audio non sento nulla. In altri forum sono riusciti a farla funzionare con adattatore da firewire a thunderbolt 3 e da thunderbol 3 a thunderbolt 2....per questo chiedevo per l'acquisto della pci Thunderbolt Altri scrivono che Ventura non ha l'estensione Firewire Core Audio, occorre disabilitare SIP e caricare manualmente una versione modificata del kext audio Firewire da Monterey Ho provato con il comando "sudo cp -R AppleFWAudio.kext /Library/Extensions, ricostruita la cache kernel, riparati i permessi ma nulla...l'audio non si sente... Per caso qualcuno ha avuto lo stesso problema o conosce una soluzione? Grazie Nic Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted July 20, 2023 Moderators Share Posted July 20, 2023 57 minutes ago, 38Nic said: Il problema è che Ventura non digerisce la mia scheda firewire, funziona solo per i midi e vst, se apro un audio non sento nulla. In altri forum sono riusciti a farla funzionare con adattatore da firewire a thunderbolt 3 e da thunderbol 3 a thunderbolt 2....per questo chiedevo per l'acquisto della pci Thunderbolt Altri scrivono che Ventura non ha l'estensione Firewire Core Audio, occorre disabilitare SIP e caricare manualmente una versione modificata del kext audio Firewire da Monterey Ho provato con il comando "sudo cp -R AppleFWAudio.kext /Library/Extensions, ricostruita la cache kernel, riparati i permessi ma nulla...l'audio non si sente... Per caso qualcuno ha avuto lo stesso problema o conosce una soluzione? Grazie Nic Devi usare OpenCore per l'iniezione del kext: aggiungi AppleFWAudio.kext alla sottocartella kext di OC e dichiaralo nel config.plist esattamente come tutti gli altri, avendo cura di metterlo ultimo nella lista. Dovrebbe andare! Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted July 20, 2023 Author Share Posted July 20, 2023 Ok, grazie, non ho provato in questo modo in quanto nel forum dicevano che funziona solo se aggiunto manualmente.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted July 20, 2023 Author Share Posted July 20, 2023 Ok, provato, come immaginavo, non si sente audio... Cortesemente qualcuno ha avuto lo stesso problema e se cosi' fosse come ha risolto? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted July 20, 2023 Supervisor Share Posted July 20, 2023 @38Nichai visto se il kext viene caricato? avere lo stesso problema è complesso in quanto sono attrezzature particolari nel forum internazionale trovi alcuni utenti che usano un pcie FireWire ma per altri scopi Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted July 20, 2023 Author Share Posted July 20, 2023 Credo di aver fatto correttamente.... Il kext in questione è AppleFWAudio.kext cosi' non viene visto, come suggeritomi ho provato ad installarlo in Library/Extensions tramite comando a terminale, poi con Hackintool ho ricostruito la cache e riparato i permessi Grazie Insomma nei due modi non funziona....mi fa specie che ad altri ha funzionato...vorrei capire... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted July 21, 2023 Moderators Share Posted July 21, 2023 23 hours ago, 38Nic said: Credo di aver fatto correttamente.... Il kext in questione è AppleFWAudio.kext cosi' non viene visto, come suggeritomi ho provato ad installarlo in Library/Extensions tramite comando a terminale, poi con Hackintool ho ricostruito la cache e riparato i permessi Grazie Insomma nei due modi non funziona....mi fa specie che ad altri ha funzionato...vorrei capire... Non lo vedo caricato, prova a forzarne il caricamento da terminal in verbose, vediamo che errore ti dà: sudo kextload -v /Library/Extensions/AppleFWAudio.kext Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted July 21, 2023 Author Share Posted July 21, 2023 ok, grazie, adesso ho questo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted July 21, 2023 Moderators Share Posted July 21, 2023 Vediamo con kextstat se l'ha in memoria ora Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted July 21, 2023 Author Share Posted July 21, 2023 ok, sono in ufficio e adesso non riesco, comunque a casa avevo provato in kextstat compare ma ancora nessun audio. Devo ricostruire cache e riparare pemessi con Hackintool prima di riavviare? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted July 21, 2023 Moderators Share Posted July 21, 2023 Se appare ma non funziona credo ci sia altro da fare che ci sfugga, comunque prova a rifare le caches Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted July 21, 2023 Author Share Posted July 21, 2023 Ho anche provato come suggerito con adattarore apple da firewire a thunderbolt 3 e da thunderbolt 3 a thunderbolt 2 ma in questo caso nemmeno viene vista, la mia scheda madre (tra l'altro simile alla tua) ha una porta usb-c anche collegandola li non è lo stesso di una thunderbolt... Al limite dovrei acquistare una scheda Pci thunderbolt ma poi e' lungo il processo per patcharla... Alternativa e' provare a tornare a Monterey da Ventura, ma avendo gia' Ventura installato e la chiavetta come si procede per il downgrade a Monterey? Poi provo a rifare la caches..ma ho pochi dubbi.. Grazie Nic Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted July 22, 2023 Author Share Posted July 22, 2023 Rifatta la cache, niente da fare..non si sente audio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted July 22, 2023 Moderators Share Posted July 22, 2023 Backuppa la home del tuo utente su un disco a parte, fatti la chiavetta con Monterey, reinstallalo, migra tutto con l'apposito assistente migrazione e downgrade fatto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted July 22, 2023 Moderators Share Posted July 22, 2023 3 hours ago, 38Nic said: Rifatta la cache, niente da fare..non si sente audio Domanda, ma il SIP è disattivo? csrutil status da terminal Fonte: https://developer.apple.com/forums/thread/721151 Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted July 23, 2023 Author Share Posted July 23, 2023 Si, SIP disabilitato. 21 hours ago, tomnic said: Backuppa la home del tuo utente su un disco a parte, fatti la chiavetta con Monterey, reinstallalo, migra tutto con l'apposito assistente migrazione e downgrade fatto! Ok, puoi spiegarmi cortesemente nel dettaglio come fare backup della mia home? E la chiavetta devo farla completamente Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted July 23, 2023 Moderators Share Posted July 23, 2023 Intanto disattiva il SIP totalmente e vediamo cosa accade. Puoi farlo con OpenCore premendo barra spaziatrice al boot e agendo su ToggleSIP (devi avere nella cartella drivers i due file ToggleSipEntry.efi e ResetNVRam.efi e le relative dichiarazioni nella sezione UEFI/Drivers) oppure booti da Recovery e digiti csrutil disable e riavvii, devi arrivare a ottenere il messaggio System Integrity Protection status: disabled. Per backuppare la home intendo copiarti tutta la cartella Users / nome utente tuo: forse fai prima a farti un backup anche non avviabile con Carbon Copy Cloner, la trial ti sarà più che sufficiente. Per la chiavetta puoi usare RunMeDownloader che ti allego, con cui scarichi l'ultima versione di Monterey, apri il file immagine che ti crea, copia l'app di installazione in Applicazioni e, preparata una chiavetta in GUID / HFS+ nominata ad esempio USB, dai il comando: sudo /Applications/Install\ macOS\ Monterey.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/USB Monta l'EFI della chiavetta e copiaci quella che usi tutt'ora per avviare macOS e avrai la tua chiavetta perfettamente funzionante per un'installazione da zero di Monterey. RunMe_DownloaderV4.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted July 23, 2023 Author Share Posted July 23, 2023 Ok SIP disabilitat0, installato nuovamente il kext, riparato permessi e cache...ma niente nessun suono... MI attivo per provare con Monterey.. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted July 23, 2023 Author Share Posted July 23, 2023 E con RunMeDownloader sono fermo qui.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts