Jump to content

Thunderbolt Pci


38Nic

Recommended Posts

Buongiorno,

per incompatibilità con la scheda audio Motu 828 solo firewire vorrei installare una scheda thunderbolt nel sistema in firma.

Quale è compatibile e consigliata con Ventura?

L'alternativa sarebbe fare il downgrade da Ventura a Monterey, è fattibile?

Grazie

Nic

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team
5 minuti fa, 38Nic ha scritto:

Ok, grazie, confermi quindi che è supportata dalla mia Asrock Z790 Pg Riptide?

E se optassi per il downgrade da Ventura a Monterey? E' fattibile?

Mille grazie

Nic

quella tb e compatibile con monterey, ventura e sonoma pure

Link to comment
Share on other sites

Il problema è che Ventura non digerisce la mia scheda firewire, funziona solo per i midi e vst, se apro un audio non sento nulla.

In altri forum sono riusciti a farla funzionare con adattatore da firewire a thunderbolt 3 e da thunderbol 3 a thunderbolt 2....per questo chiedevo per l'acquisto della pci Thunderbolt

Altri scrivono che Ventura non ha l'estensione Firewire Core Audio, occorre disabilitare SIP e caricare manualmente una versione modificata del kext audio Firewire da Monterey

Ho provato con il comando "sudo cp -R AppleFWAudio.kext  /Library/Extensions, ricostruita la cache kernel, riparati i permessi ma nulla...l'audio non si sente...

Per caso qualcuno ha avuto lo stesso problema o conosce una soluzione?

Grazie

Nic

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
57 minutes ago, 38Nic said:

Il problema è che Ventura non digerisce la mia scheda firewire, funziona solo per i midi e vst, se apro un audio non sento nulla.

In altri forum sono riusciti a farla funzionare con adattatore da firewire a thunderbolt 3 e da thunderbol 3 a thunderbolt 2....per questo chiedevo per l'acquisto della pci Thunderbolt

Altri scrivono che Ventura non ha l'estensione Firewire Core Audio, occorre disabilitare SIP e caricare manualmente una versione modificata del kext audio Firewire da Monterey

Ho provato con il comando "sudo cp -R AppleFWAudio.kext  /Library/Extensions, ricostruita la cache kernel, riparati i permessi ma nulla...l'audio non si sente...

Per caso qualcuno ha avuto lo stesso problema o conosce una soluzione?

Grazie

Nic

 

Devi usare OpenCore per l'iniezione del kext: aggiungi AppleFWAudio.kext alla sottocartella kext di OC e dichiaralo nel config.plist esattamente come tutti gli altri, avendo cura di metterlo ultimo nella lista. Dovrebbe andare!

Link to comment
Share on other sites

Credo di aver fatto correttamente....

Il kext in questione è AppleFWAudio.kext cosi' non viene visto, come suggeritomi ho provato ad installarlo in Library/Extensions tramite comando a terminale, poi con Hackintool ho ricostruito la cache e riparato i permessi

Grazie

Screenshot 2023-07-20 alle 12.46.36.png

Insomma nei due modi non funziona....mi fa specie che ad altri ha funzionato...vorrei capire...

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators
23 hours ago, 38Nic said:

Credo di aver fatto correttamente....

Il kext in questione è AppleFWAudio.kext cosi' non viene visto, come suggeritomi ho provato ad installarlo in Library/Extensions tramite comando a terminale, poi con Hackintool ho ricostruito la cache e riparato i permessi

Grazie

Screenshot 2023-07-20 alle 12.46.36.png

Insomma nei due modi non funziona....mi fa specie che ad altri ha funzionato...vorrei capire...

 

Non lo vedo caricato, prova a forzarne il caricamento da terminal in verbose, vediamo che errore ti dà:

 

sudo kextload -v /Library/Extensions/AppleFWAudio.kext

 

Link to comment
Share on other sites

ok, sono in ufficio e adesso non riesco, comunque a casa avevo provato in kextstat compare ma ancora nessun audio.

Devo ricostruire cache e riparare pemessi con Hackintool prima di riavviare?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ho anche provato come suggerito con adattarore apple da firewire a thunderbolt 3 e da thunderbolt 3 a thunderbolt 2 ma in questo caso nemmeno viene vista, la mia scheda madre (tra l'altro simile alla tua) ha una porta usb-c anche collegandola li non è lo stesso di una thunderbolt...

Al limite dovrei acquistare una scheda Pci thunderbolt ma poi e' lungo il processo per patcharla...

Alternativa e' provare a tornare a Monterey da Ventura, ma avendo gia' Ventura installato e la chiavetta come si procede per il downgrade a Monterey?

Poi provo a rifare la caches..ma ho pochi dubbi..

Grazie

Nic

Link to comment
Share on other sites

Si, SIP disabilitato.

21 hours ago, tomnic said:

Backuppa la home del tuo utente su un disco a parte, fatti la chiavetta con Monterey, reinstallalo, migra tutto con l'apposito assistente migrazione e downgrade fatto!

Ok, puoi spiegarmi cortesemente nel dettaglio come fare backup della mia home?

E la chiavetta devo farla completamente

Grazie

Screenshot 2023-07-23 alle 09.05.32.png

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators

Intanto disattiva il SIP totalmente e vediamo cosa accade. Puoi farlo con OpenCore premendo barra spaziatrice al boot e agendo su ToggleSIP (devi avere nella cartella drivers i due file ToggleSipEntry.efi e ResetNVRam.efi e le relative dichiarazioni nella sezione UEFI/Drivers) oppure booti da Recovery e digiti csrutil disable e riavvii, devi arrivare a ottenere il messaggio System Integrity Protection status: disabled.

 

Per backuppare la home intendo copiarti tutta la cartella Users / nome utente tuo: forse fai prima a farti un backup anche non avviabile con Carbon Copy Cloner, la trial ti sarà più che sufficiente.

 

Per la chiavetta puoi usare RunMeDownloader che ti allego, con cui scarichi l'ultima versione di Monterey, apri il file immagine che ti crea, copia l'app di installazione in Applicazioni e, preparata una chiavetta in GUID / HFS+ nominata ad esempio USB, dai il comando:

 

sudo /Applications/Install\ macOS\ Monterey.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/USB

 

Monta l'EFI della chiavetta e copiaci quella che usi tutt'ora per avviare macOS e avrai la tua chiavetta perfettamente funzionante per un'installazione da zero di Monterey.

RunMe_DownloaderV4.zip

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.