Support Team Carbo Posted May 1, 2023 Support Team Share Posted May 1, 2023 Ciao a tutti, finalmente mi sono deciso a cambiare hardware, come da titolo mi ritroverò con questi componenti che dovrebbero arrivare entro la fine della settimana prossima... Intanto mi sono portato avanti creando la USB di boot con Ventura. Qualcuno ha voglia di dare un'occhiata per vedere se ho sbagliato qualcosa? Ovviamente quando tutti i componenti saranno arrivati e il PC pronto per essere operativo vi aggiornerò sullo stato delle cose EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted May 1, 2023 Support Team Share Posted May 1, 2023 Ciao, una curiosità... come mai fai una build con hardware del 2020/21? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Carbo Posted May 1, 2023 Author Support Team Share Posted May 1, 2023 1 hour ago, Lorys89 said: Ciao, una curiosità... come mai fai una build con hardware del 2020/21? Non disponendo di una scheda video decente ho optato per un'integrata sicuramente funzionante, oltre a questo sono riuscito a risparmiare qualche soldino rispetto a generazioni più recenti 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted May 1, 2023 Support Team Share Posted May 1, 2023 Se non erro @mbarbierato ha la stessa mobo ma con i5 10600k e la gpu mi pare o rx580 o rx5500xt ma gli attivai anche la uhd630 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Carbo Posted May 1, 2023 Author Support Team Share Posted May 1, 2023 Mah, io ho trovato solo questa discussione Link to comment Share on other sites More sharing options...
mbarbierato Posted May 1, 2023 Share Posted May 1, 2023 1 ora fa, Lorys89 ha scritto: Se non erro @mbarbierato ha la stessa mobo ma con i5 10600k e la gpu mi pare o rx580 o rx5500xt ma gli attivai anche la uhd630 Ricordi bene con rx580 la 5500 è sul ryzen Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Carbo Posted May 1, 2023 Author Support Team Share Posted May 1, 2023 12 minutes ago, mbarbierato said: Ricordi bene con rx580 la 5500 è sul ryzen Se posso... che SMBIOS hai usato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted May 1, 2023 Support Team Share Posted May 1, 2023 imac 20,1 te lo dico io 🙂 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
mbarbierato Posted May 1, 2023 Share Posted May 1, 2023 Confermo 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Carbo Posted May 5, 2023 Author Support Team Share Posted May 5, 2023 I pezzi sono arrivati tutti, oggi assemblo poi provo l'installazione, spero almeno di arrivare alla schermata d'installazione senza problemi 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Carbo Posted May 5, 2023 Author Support Team Share Posted May 5, 2023 Ovviamente non poteva andare tutto liscio, aperto la scatola... mi sono trovato pezzi in giro, la cosa più grave è il distacco di un condensatore a seguito della rottura di un piedino del dissipatore del chip; il dissipatore è andato in giro urtando ovunque. Danni attribuibili al trasporto, già avviato la procedura di reso, ora devo cercare una scheda alternativa e non è facile trovare una Z490 a prezzi decenti 😡😭 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Carbo Posted May 5, 2023 Author Support Team Share Posted May 5, 2023 E se dovessi mettere il core i7 10700 su una Z590? Avrei problemi con Mac os? Link to comment Share on other sites More sharing options...
mbarbierato Posted May 5, 2023 Share Posted May 5, 2023 Non riesci ad attivare la igpu lo schermo rimane nero @Lorys89 se non ricordo male ci ha provato un paio di volte Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Carbo Posted May 5, 2023 Author Support Team Share Posted May 5, 2023 15 minutes ago, mbarbierato said: Non riesci ad attivare la igpu lo schermo rimane nero @Lorys89 se non ricordo male ci ha provato un paio di volte Lo sospettavo, grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Carbo Posted May 6, 2023 Author Support Team Share Posted May 6, 2023 Spulciando ho trovato queste: https://www.amazon.it/gp/product/B08826YPLV/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A1HO9729ND375Y&psc=1 ...usata https://www.amazon.it/gp/product/B088C2MF3S/ref=ox_sc_act_title_2?smid=A2K6LIN26J55ZU&psc=1 ...non ho mai avuto esperienze di Biostar Che mi consigliate? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted May 6, 2023 Share Posted May 6, 2023 (edited) Asus.... conosciuta provata e testata nel mondo hack, peccato che la paghi Troppo! per anzianita della tecnologia. Un seconda mano no? O trovare una mobo serie 5** da 100 euro e trovare una rx 570/580 di seconda mano a 80/100 euro ? Edited May 6, 2023 by Giaccaz Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Carbo Posted May 6, 2023 Author Support Team Share Posted May 6, 2023 Ho trovato una Tomahawk usata su Subito, spero di accordarmi col venditore Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Carbo Posted May 7, 2023 Author Support Team Share Posted May 7, 2023 Presa! Spero non arrivi danneggiata come l'altra 😬 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Carbo Posted May 13, 2023 Author Support Team Share Posted May 13, 2023 Bene ragazzi, oggi è arrivata la scheda (presa usata ma praticamente nuova). Dopo i debiti scongiuri ho montato tutto e sorpresa sorpresa... funziona!!! Nel pomeriggio ho installato Ventura ma non sono riuscito ad abilitare l'HDMI, poco male, ho usato un adattatore da DP a VGA (da DP ad HDMI schermo nero). Il bios è alquanto datato, sto pensando di aggiornarlo per vedere se la memoria della iGPU riesce ad aumentare rispetto ai 64mb disponibili adesso. Ora sto testando l'audio, per ora funziona con il layout 7 ma con un brutto pop sia in avvio che in spegnimento, con 1, 2 e 3 periferica rilevata ma nessun suono, con 5 nessuna periferica. Proseguo con le prove e domani mi dedicherò alla mappatura USB 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators netgear Posted May 14, 2023 Moderators Share Posted May 14, 2023 On 5/5/2023 at 9:24 PM, Carbo said: Ovviamente non poteva andare tutto liscio, aperto la scatola... mi sono trovato pezzi in giro, la cosa più grave è il distacco di un condensatore a seguito della rottura di un piedino del dissipatore del chip; il dissipatore è andato in giro urtando ovunque. Danni attribuibili al trasporto, già avviato la procedura di reso, ora devo cercare una scheda alternativa e non è facile trovare una Z490 a prezzi decenti 😡😭 Accidenti un condensatore saltato per il trasporto, pare impossibile, credo più ad una fregatura in partenza :) 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators netgear Posted May 14, 2023 Moderators Share Posted May 14, 2023 Le uscite della 630 se non vanno di default le dovrai mappare, da tanto che non sento problemi sul pop audio per spegnimento, mi ricordo che all'inizio si usava un anti pop 🙂, anni e anni fa'. Cmq anche a me era venuta l'idea per una serie 10 l'ultimo baluardo della "natività"... Io ho due build serie 8, HD 630, davvero perfette, perfezionate con @Gengik84 prima e @Lorys89 dopo, da tanto che non ci metto mano che non ricordo più nemmeno le procedure seguite. Buon segno. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted May 14, 2023 Support Team Share Posted May 14, 2023 La patch grafica di quella msi credo di averla già fatta e te la può passare @mbarbierato se non erro andavano le uscite 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Carbo Posted May 14, 2023 Author Support Team Share Posted May 14, 2023 1 hour ago, Lorys89 said: La patch grafica di quella msi credo di averla già fatta e te la può passare @mbarbierato se non erro andavano le uscite Grazie mille, continuerò a cercare sul forum Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Carbo Posted May 14, 2023 Author Support Team Share Posted May 14, 2023 Ok, a parte l'uscita HDMI della UHD630 per il resto funziona tutto, ho provato tutte le USB e vanno senza mappatura, non so se va la USB-C perchè non ho nulla per testarla, comunque sulle specifiche della scheda madre è riportato ASMedia® ASM3241 1x USB 3.2 Gen 2x2 20Gbps Type-C port on the back panel Per controllo allego config.plist e ioreg, se volete darci un occhio Archivio.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Carbo Posted May 16, 2023 Author Support Team Share Posted May 16, 2023 @mbarbieratomi ha gentilmente passato la sua EFI, dalla quale ho copiato la parte relativa alla UHD630. Purtroppo non funziona, a questo punto me la tengo così Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts