Jump to content

Funzionalità di sicurezza hardware Windows 11 e Hackintosh (Dual Boot)


Extreme™

Recommended Posts

Non sò se qui o altrove si è già affrontato questo problema che affligge chi come me ha un dual boot Wndows 11 - macOS. 

 

In pratica, per potere effettuare il boot di macOS il SECURE BOOT del bios va impostato, alla voce OS TYPE, su OTHER OS.  Perché se lo si setta su WINDOWS UEFI MODE macOS non avvia.

 

Ora noterete, se state usando Windows 11, che nel menu SICUREZZA DI WINDOWS (si apre cliccando il classico scudetto microsoft nella taskbar), alla voce SICUREZZA DEI DISPOSITIVI è presente, ultima in basso, una notifica che ci informa se la SICUREZZA HARDWARE è supportata e, se sì, quale tipo di sicurezza: STANDARD o AVANZATA.

 

spacer.png

 

Nello screen sopra, preso dal mio Windows 11, si legge che la SICUREZZA HARDWARE STANDARD NON E' SUPPORTATA.  Strano, perché il mio hardware soddisfa, se configurato a regola nel bios, i requisiti per la sicurezza AVANZATA hardware.

 

Configurato a regola significa che nel menu SECURE BOOT OS TYPE va impostato su WINDOWS UEFI MODE: in modo che al riavvio Windows 11 rilevi che il mio hardware soddisfa i requisiti di sicurezza AVANZATA.  E' chiaro però che in questo modo non potrò più avviare macOS. 

 

Direttamente da Microsoft:

 

Funzionalità di sicurezza hardware
Nella parte inferiore della schermata Sicurezza dispositivi viene visualizzato uno dei seguenti messaggi indicante la funzionalità di sicurezza del tuo dispositivo.

Il dispositivo soddisfa i requisiti di sicurezza hardware standard
Questo significa che il dispositivo supporta l'integrità della memoria e l'isolamento core e include anche:

TPM 2.0 (anche noto come processore sicurezza)

Avvio protetto abilitato

DEP

UEFI MAT

Il dispositivo soddisfa i requisiti per la sicurezza avanzata hardware
Questo significa che oltre a soddisfare tutti i requisiti di sicurezza hardware standard, il dispositivo dispone anche dell'integrità della memoria attivata.

Il dispositivo ha tutte le funzionalità pc di base protette abilitate
Nota: Prima di Windows 20H2 questo messaggio indicava che il dispositivo supera i requisiti per la sicurezza hardware avanzata.

Questo significa che il dispositivo, oltre a soddisfare tutti i requisiti per la sicurezza avanzata hardware, dispone anche della protezione SMM (System Management Mode) attivata. 

Sicurezza hardware standard non supportata
Ciò significa che il dispositivo non soddisfa almeno uno dei requisiti di sicurezza hardware standard.

Miglioramento della sicurezza hardware

Se la funzionalità di sicurezza del tuo dispositivo non si trova dove vorresti, potrebbe essere necessario abilitare alcune funzionalità dell'hardware (come l'avvio protetto, se supportato) o cambiare le impostazioni nel BIOS del tuo sistema. Contatta il produttore dell'hardware per vedere quali funzionalità supporta e come attivarle.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.