marco.pisellonio80 Posted January 10, 2023 Share Posted January 10, 2023 Quale platform id dovrei mettere al posto di 00001659? Scusa ma nella guida non c'è specificato, o so no io che non l'ho trovato Link to comment Share on other sites More sharing options...
pumidru Posted January 11, 2023 Author Share Posted January 11, 2023 (edited) Grazie a tutti per la vostra attenzione. Ho fatto un po' di confusione e vi chiedo scusa. Il portatile è Asus K501U - https://www.asus.com/laptops/for-home/everyday-use/k501ub/techspec/ La scheda grafica è la Intel Intel® HD Graphics 520 e non 530 Non sono abbastanza praticico, per cui vorrei ripartire da Zero e creare un EFI funzionante per Ventura (non importa che sia Clover o OpenCore). L'EFI in allegato funziona con catalina, ma non funzione si Ventura, in particolare non so come fare " spoof della igpu". In pratica si avvia ma senza accellerazione gratfica in Ventura, non so cosa c'è da correggere. Grazie OC.zip Edited January 11, 2023 by pumidru Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted January 11, 2023 Support Team Share Posted January 11, 2023 @pumidru i post sono stati uniti ( tnx Fabio ) Continua qui ... non aprirne altri Metti in firma anche il Laptop... Grazie 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
pumidru Posted January 12, 2023 Author Share Posted January 12, 2023 (edited) Riprendo la discussione. Boot loader clove Nell'EFI che vi allegato, avviando con il config.plist di default funziona tutto ma l'output del video NON funziona nello schermo del portatile ma soltanto tramite CAVO hdmi su moniotor estero accerazione grafica compresa. Se avvico con config.X.plist FUNZIONA lo schermo interno, ma NON funziona l'accellerazione grafica. Le ho provate tutte. Il portatile è; Notebook: Asus K501U CPU: Intel i7-6500U Ram: 16 GB Graphics: Intel HD520 + NVIDIA GeForce 940M Con il config.plist che ha come device 16590000 funziona con monitor esterno se lo cambio in 1619000 funziona con quello interno MA SENZA ACCCELLERAZIONE GRAFICA Clover.zip Edited January 12, 2023 by pumidru Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted January 12, 2023 Support Team Share Posted January 12, 2023 Hai provato a mettere il framebuffer di @marco.pisellonio80 ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
pumidru Posted January 12, 2023 Author Share Posted January 12, 2023 (edited) Si le ho provate tutte, puoi guardare i 2 file config. Edited January 12, 2023 by pumidru Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted January 12, 2023 Support Team Share Posted January 12, 2023 Prova con questi 3 frmb. tra cui quello di marco ( aprilo con plisteditor ) config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
pumidru Posted January 12, 2023 Author Share Posted January 12, 2023 Non si avvia. Mi chiedo se con config.x.plist si avvia e output avviene solo in HDMI vuol dire che la scheda è riconosciuta e funzionante, il problema è che non viene riconosciuto il monitor interno, MI MANCA QUALCHE PATCH? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted January 12, 2023 Support Team Share Posted January 12, 2023 🙈 Non dovevi avviare con il config che ti ho postato dovevi aprirlo con plisteditor pro ( esempio ) e copiare/sostituire i frmb. in Clover Devices - Properties - PciRoot(0x0)/Pci(0x2,0x0) sono 3 provali uno alla volta 🙃 Link to comment Share on other sites More sharing options...
pumidru Posted January 12, 2023 Author Share Posted January 12, 2023 ok Link to comment Share on other sites More sharing options...
pumidru Posted January 12, 2023 Author Share Posted January 12, 2023 Premetto che ho 2 hd uno con installato Catalina e l'altro con installato Ventura Ho eseguito il copia incolla come da istruzioni con plisteditor pro All'avvio di Clover ho testato sia Catalina e Ventura Con Catalina tutto OK, il monitor del PORTATILE FUNZIONA e anche l'accellerazione grafica con Ventura il MONITOR Interno NON FUNZIONA ma se collego il covo HDMI il monitor ESTERNO funziona. Clover.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
marco.pisellonio80 Posted January 12, 2023 Share Posted January 12, 2023 (edited) Prova con la mia efi, non solo il config, tutta la EFI. però devi creare la cartella Kext e mettercele, ovviamente. Lo dico perchè ci sono degli SSDT dichiarati e se non ci sono nella EFI si pianta il boot. Eventualmente posta una foto se si blocca al boot Edited January 12, 2023 by marco.pisellonio80 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
pumidru Posted January 13, 2023 Author Share Posted January 13, 2023 Per prima cosa ti invio questa EFI OC che funziona con Catalina, ma se provo ad avviare Ventura mi dice CHE NON è SUPPORTATO. Quale modifica devo fare per farlo avviare? OC.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts