Dexter

Buongiorno a tutti, ho questa build funzionante al 100% (sembra) con opencore:

-z390f

-64gg ddr4 corsair rgb pro vengeance

-psu corsair 850rx

-amd xfx 6800xt

-i 9900k

-4 ssd nvme da 1 tb l'uno

il mio carrozzone ha il ssd nvme m.2 primario dove risiede ventura, un altro ssd nvme m.2 dove c'è windows 10, 2 ssd nvme con adattatore pcie x16 dove in uno risiede ubuntu 22.04 e l'altro è formattato ntfs dove ci stanno programmi per windows 10.

La mia richiesta di aiuto, se così si può chiamare riguarda:

1) all'avvio, il bootloader di opencore dove mi fa scegliere i sistemi operativi aspetta una mia scelta per 3 secondi e poi passa subito a quello di default, come faccio per aumentare il time out?

2)il bootloader di opencore mi segna i nomi dei sistemi operativi (il mio primario Hackintosh e il secondario Windows) ma per quello di Ubuntu mi segna "NO NAME". Posso farci qualcosa?

3) se avvio normalmente ventura, sulla scrivania trovo montati i dischi Dati Windows (l'ssd con dati windows) e un altro disco "untitled" che non riesco a capire esattamente cosa è ma contiene "cartelle windows". Ho già visto che se smonto da terminale questi dischi si smontano tranquillamente e il sistema (ventura) funziona al 100%. Come posso fare perchè all'avvio non si montino in automatico?

Grazie!

• Supervisor
12 minutes ago, Dexter said:

) all'avvio, il bootloader di opencore dove mi fa scegliere i sistemi operativi aspetta una mia scelta per 3 secondi e poi passa subito a quello di default, come faccio per aumentare il time out?

ciao e benvenuto

devi impostare un timeout più' alto

la voce e' in MISC/boot

13 minutes ago, Dexter said:

3) se avvio normalmente ventura, sulla scrivania trovo montati i dischi Dati Windows (l'ssd con dati windows) e un altro disco "untitled" che non riesco a capire esattamente cosa è ma contiene "cartelle windows"

Untitled e' proprio Windows

• Like 1

7 minuti fa, fabiosun ha scritto:

ciao e benvenuto

devi impostare un timeout più' alto

la voce e' in MISC/boot

Untitled e' proprio Windows

quindi immagino devo riconfigurare il config.plist con opencore configurator e rimetterlo nella efi giusto?

c'è un modo per disabilitare all'avvio gli altri dischi senza farlo manualmente?

e per il nome del so ubuntu?

48 minuti fa, fabiosun ha scritto:

Basta un plist editor

prova anche ad aggiornare tutti i driver e opencore

a me con la 0,88 chiama correttamente il disco di windows

si sì possono dare i nomi , dovresti cercare nel forum dove se ne parla

Ciao Fabio io lo installata manualmente  ma OCAuxiliaryTools non me la vede, vede sempre 0.8.7

Per la domanda 3 questo potrebbe fare al caso tuo... non l'ho provato perché non ho dischi su pc oltre quello di boot al momento ^^

Spoiler

Sometimes, it can be useful to prevent a given volume from mounting at boot. You might want to hide an old OS version from Spotlight corruption. You just might not want to clutter your desktop.

Note: Encrypted disks are unlocked before the fstab file is read. In order for this procedure to work with an encrypted disk, you must first mount the disk, unlock it, and save the password in your keychain.

To do this, you will need basic understand of how to enter Terminal commands and use vi.

1) Make sure the disk you want to prevent mounting at boot is mounted.

2) Launch Terminal.

3) Run the following command to print out information about the disk:

diskutil info /Volumes/<volume that shouldn't be mounted>

4) Locate the line that starts with: Volume UUID:. Select the UUID (Universal Unique Identifier) that follows on the rest of the line. It will be something that looks like FF9DBDC4-F77F-3F72-A6C2-26676F39B7CE. Your value will be different

5) Copy the UUID to the clipboard.

6) Navigate to /etc by typing the following and pressing enter:

cd /etc

7) Edit (or create) an fstab file by typing the following and pressing enter:

sudo vifs

😎 Enter the following line, substituting the UUID you copied in step 5). (Note: vifs uses the value of the EDITOR environment variable to pick the text editor to use. This article assumes you are using the default value of vim.) In vim, the editor starts in command mode. To add a new line, use the arrow keys to move to the end of the document and press the o key to append a new line and enter edit mode. Then type the following:

UUID=FF9DBDC4-F77F-3F72-A6C2-26676F39B7CE none hfs rw,noauto

and press the return key.

9) Type escape to return to command mode and then type ZZ (shift key down) to save and exit vifs (or some other method to save and exit if you are using something other than vim).

10) Type the following and press enter to reset the auto mounter:

sudo automount -vc

11) Quit Terminal

Now, the next time you restart, or unplug the drive in the case of an external drive, that volume will not be mounted. All you have to do is launch Disk Utility, select the grey, disabled volume, and click the Mount button.

You should be able to use a different text editor than vifs if you want. It needs to be able to edit and save files owned by root.