Jump to content

AsRock z690 Extreme, Ventura installato su un altro hack: domande e consigli


DS-1

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

 

Finora ho usato come main hack un sistema basato su Z370 Extreme 4 della AsRock, un i7 8700k e come gpu una RX580 da 8gb. Usavo Clover come bootloader ed avevo Catalina su un NVME da 256gb sullo slot M.2 numero 2. Windows 11 su NVME nello slot M.2 numero 1 ed Ubuntu su un SSD SATA.

 

Da qualche giorno ho preso un i5 12400 e come mb una AsRock Z690 Extreme. Ho assemblato il tutto in un case temporaneo, usando la RX580. Ho mantenuto la stessa disposizione dei dischi che avevo nella precedente build, eccezion fatta per l'NVME con Catalina, messo nello slot m.2 numero 3 della nuova mb.

 

Ho provato a far partire il computer e fino a Clover, tutto bene. Cosciente del fatto che Catalina non sarebbe partito per via della differente configurazione, ho provato ad avviare Windows ed Ubuntu e fin qui tutto ok.

 

Ho poi provato ad usare per la prima volta in vita mia OpenCore via USB, usando come primo spunto la EFI di una board similare, presente qui: 

 

 

All'avvio di OpenCore da usb, usando questa EFI, ho come entries Windows, poi un'altra NO NAME (che sarebbe Ubuntu) ed infine EFI.

 

Windows e NO NAME funzionano senza problemi, mentre EFI dà schermo nero e si blocca. Ho provato la stessa EFI su una pennetta USB con l'installer di Monterey e riesco ad arrivare alla schermata per far partire l'installazione, dunque presumo che, almeno per il primo boot, questa EFI possa andare.

 

Vorrei sapere se c'è un modo per provare questa EFI con la corrente installazione di Catalina e provare a farla partire e poi eventualmente decidere se aggiornare ad un sistema operativo più recente o meno.

 

Non avendo mai configurato OpenCore, non riesco a capire se sto sbagliando qualcosa (ho un altro Mac per utilizzare i vari programmi per editare il config.plist).

 

Chiedo un aiuto per provare a realizzare quest'altra piccola sfida.

 

Grazie a tutti in anticipo per la risposta!

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, antuneddu said:

Verifica che SecureBootModel sia impostato su Disabled e in UEFI / Apfs 

MinDate e MinVersion in entrambe le chiavi sia   - 1

Dovresti vedere e avviare Catalina 

 

Provo subito e ti dico, intanto grazie @antuneddu!. Vado bene ad editare il config.plist da Windows con ProperTree?

 

Grazie!

 

EDIT: provato le modifiche da te suggerite. Ora la entry di Catalina compare nella GUI di OpenCore, ma il boot del s.o. si blocca dopo qualche secondo, sulla schermata in foto.

 

Allego anche la EFI che sto usando per i test. E' quella presente nel link di cui sopra, la riallego qui per comodità.
 

20221028_234734.jpg

EFI OK PER INSTALLAZIONE MONTEREY Z690 EXTREME.rar

Edited by DS-1
Link to comment
Share on other sites

5 hours ago, antuneddu said:

Prova questa EFI aggiornata https://easyupload.io/4k6407

Grazie mille! Con questa EFI riesco ad entrare in Catalina! Il s.o. mi dà subito un messaggio, in cui indica che ho installato più memoria di quanto il pc ne possa supportare. Intanto cerco di capire come sistemare al meglio i kexts mancanti per attivare varie cose che ancora non funzionano.

 

Un'altra domanda: con questa EFI posso provare ad installare anche s.o. più recenti (tipo Monterey)? Oppure dovrei modificare qualcosa nel config.plist?

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

Ok, ho provato a smanettare un po', inserendo il kext per le ethernet Intel e quello per le 2.5g della Realtek, ma nessuna delle due viene riconosciuta (nella scheda ethernet presente in info di sistema, non viene rilevata alcuna scheda).

 

Probabile dipenda da qualche voce nel config.plist diversa tra la z690 Gaming 4 e la Extreme?

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, antuneddu said:

qual e' la scheda ? 

 

ti spiace mettere in firma il nuovo hw ... grazie 

Cambiata la firma. La scheda è per l'appunto una AsRock Z690 Extreme, che ha onboard una Intel I219-v ed una Realtek 2.5gb

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, antuneddu said:

questo LucyRTL8125Ethernet.kext.zip l hai provato ? 

 

oltre a metterlo nella cartella  OC / Kexts ... si deve dichiarare nel config.plist 

 

Edit config.plist.zip sostituiscilo nella EFI dopo aver copiato il kext 

Sì, avevo provato il kext da te segnalato, ma non sapevo andasse dichiarato nel config.plist. Quindi immagino vada fatto lo stesso per la scheda ethernet della Intel, giusto? Cioè, giusto kext più dichiararla nel config.plist.

 

Con cosa editi il config.plist? Ho provato ad aprirlo con OCAT e non mi legge nessun campo.

Link to comment
Share on other sites

39 minutes ago, antuneddu said:

Si esatto... INTELMAUSI dovrebbe andare ...il plist  con OCAT , strano che non legga nessun campo 🤔

 

importante se e' fermo alla ver.0.7.8 aggiornalo alla 0.8.5 

 

 

https://www.macos86.it/topic/5238-aggiornare -opencore-e-kexts-con-ocat/?tab=comments#comment-121408

 

Sì, l'ho aggiornato già oggi pomeriggio alla 0.8.5, ma non so perchè continua a non leggermi nulla.

 

Comunque, per ora ho aggirato il problema avviando con la tua EFI da USB in Catalina e modificando il plist con OpenCore Configurator, che invece mi mostra tutti i campi.

 

Ho poi fatto lo scan della cartella kext per aggiungere anche IntelMausi ed ora mi vede anche l'altra ethernet! 😁

 

Sembra mancare solo la scheda audio e poi immagino vadano mappate le USB (non penso si facesse solo con Clover, giusto?).

 

Potresti dirmi come posso muovermi per fare le precedenti due cose e se eventualmente c'è qualcos altro da ottimizzare?

Grazie!

  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, antuneddu said:

l audio ? hai hackcheck come app ? 

Sì, mi viene rilevata solo la fast track USB.

 

Ho letto di questa app molto utile, ma non l'ho ancora provata. La scarico subito!

Link to comment
Share on other sites

12 hours ago, antuneddu said:

sul tab audio ti viene mostrato il codec ...poi cliccando sull altoparlante trovi i layout di riferimento da provare , cambiando in boot-args > alcid= 

 

1861916713_Screenshot2022-10-29alle22_38_13.thumb.png.7634c3c5bf47b5b63c4dc456c5cc0328.png

Grazie!

 

Ho dovuto agire alla velocità della luce, perché purtroppo HackCheck dopo un po' si chiude, ma sono riuscito prima di tutto a capire come agire e poi a rendere visibile e funzionante la scheda audio interna.

 

Ora vorrei aggiornare a Monterey, senza perdere tutta la vecchia installazione. Sto facendo un backup e poi procedo.

 

Rispetto a quest'ultima EFI funzionante, c'è qualcosa da modificare per fare andare Monterey?

Link to comment
Share on other sites

31 minutes ago, antuneddu said:

NA e' tutto aggiornato puoi arrivare anche a Ventura 

Sì, infatti stamane ho acceso l'hack ed ho visto che è disponibile l'aggiornamento ufficiale a Ventura.

 

Lo sto scaricando, procedo con l'aggiornamento e ci riaggiorniamo! 😉

 

Grazie!

  • Cross Finger 1
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, antuneddu said:

NA e' tutto aggiornato puoi arrivare anche a Ventura 

Ok, aggiornato a Ventura stesso da Catalina. Aggiornamento e boot finale tutto ok!

Sono ancora con EFI OpenCore da USB. Cerco di ottimizzare un po' di cose prima e poi passo la EFI sull'M.2.

 

Attualmente, non sembra vedermi più il dongle Bluetooth USB. Comunque, se ritenuto necessario, si può spostare la conversazione nella sezione "Ventura".

  • Like 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

55 minutes ago, antuneddu said:

prima te la vedeva la usb ... non c era nessun kext per blueth.

 

prova ad aggiungere questo BlueToolFixup.kext.zipin OC/Kexts... da dichiarare sempre ...vedi se risolve 

Perfetto, ora va anche il bluetooth.

 

Sto cercando di eseguire un comando per eliminare l'errore del memory modules misconfigured su MacPro7,1.

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, antuneddu said:

Bene 👍

 

con i miei 8gb di memoria  😁 non ho di quei problemi prova a leggere qui https://www.macos86.it/topic/5751-pre-release-macos-ventura/?do=findComment&comment=133021 riguardo la mappatura e  kext https://github.com/acidanthera/RestrictEvents

Ok, io credo invece di dover procedere con una mappatura corretta.

 

E' normale che mi vede la CPU come i7-12700k? 🤣

Link to comment
Share on other sites

  • fabiosun changed the title to AsRock z690 Extreme, Ventura installato su un altro hack: domande e consigli

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.