Support Team Anto65 Posted October 11, 2022 Support Team Share Posted October 11, 2022 Avevo lasciato il kext usbmap credo creato da Lorys nella tua EFI evidentemente non va sul pc del tuo amico ... In caso prova a rifarla... Più facile se hai Windows installato puoi usare https://github.com/USBToolBox/tool (vengono rilevate tutte ) How to Spoiler Estrai usbtoolbox Ti servira' una usb2 , una usb3 ,una usb-typo c ( se presente nella tua MB ) una scheda sd ( se presente nella tua MB ) Apri la cartella Map-Tool ed esegui Windows.exe all interno Una volta aperto il programma digita D Mostrera' (dopo un paio di secondi) tutte le porte Con la chiavetta usb2 la inserisci ( aspetti qualche secondo che viene rilevata ) e la disinserisci su tutte le porte del case,vedrai che una volta rilevate verranno evidienziante in azzurro Stessa cosa con la usb3 fai il giro di tutte le porte del case inserisci e disinserisci anche la usb tipo c Inserisci e disinserisci la scheda sd Dopo averle provate tutte digiti B (per tornare indietro) Sulla schermata principale del programma digita ora S ( selezionera' tutte le porte rilevate dall inserimento delle usb) Digita ora K creera' il kext per le relative porte sul desktop : UTBmap.kext Fatto puoi chiudere il programma Copi UTBmap.kext (generato prima sul desk) e USBToolBox.kext > scarichi da qui https://github.com/USBToolBox/kext/releases In OC/Kext è lì dichiari nel config.plist ... elimina il vecchio usbmap.kext Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted October 11, 2022 Author Share Posted October 11, 2022 Ok, quindi devo eliminare kext usbmap nella EFI, poi rifare la mappatura. Ma non avendo Windows installato posso utilizzare ancora Hackintool? Oppure meglio installare Windows su altro hd e procedere come da tua descrizione? In quel caso avendo win posso aggiornare il bios da F4 a F15, ci sarebbero problemi? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted October 11, 2022 Author Share Posted October 11, 2022 E poi non vedo usbmap next nella EFI… IMG_5264.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted October 11, 2022 Support Team Share Posted October 11, 2022 Sorry... Usbport.kext ( nn sono al pc 🙃) Verifica prima se con quel kext ti funzionano tutte le usb Certo puoi usate hackintool in caso.... Ma avevo capito che nn ti funzionava, per questo consigliavo farlo da Win Solitamente l aggiornamento del BIOS porta miglioramenti o altre funzionalità ( fai backup del vecchio ) Probabile devi reimpostarlo dopo il flash x hackintosh https://dortania.github.io/OpenCore-Install-Guide/config.plist/coffee-lake.html#intel-bios-settings Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted October 11, 2022 Author Share Posted October 11, 2022 Hackintool funziona ma non rileva tutte le porte, ho però problemi con l’installazione di win10. Esiste altro modo con osx e con hackintool? Oppure devo prima eliminare il kext poi mappare le usb? A supporto confermo che il controller usb della scheda madre è Asmedia. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted October 11, 2022 Author Share Posted October 11, 2022 Allora, ho fatto la mappatura utilizzando usbtoolbox in ambiente osxed utilizzando una usb 2.0 e 3.0. Non sono in possesso di una usb tipo c ed è una porta che non verra' utilizzata al momento. E comunque non vede tutte le porte, posto nuovamente ioreg per opportune verifiche. Grazie Nic iMac di Mauro.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted October 12, 2022 Support Team Share Posted October 12, 2022 21 ore fa, 38Nic ha scritto: Allora, ho fatto la mappatura utilizzando usbtoolbox in ambiente osxed utilizzando una usb 2.0 e 3.0. Non sono in possesso di una usb tipo c ed è una porta che non verra' utilizzata al momento. E comunque non vede tutte le porte, posto nuovamente ioreg per opportune verifiche. Grazie Nic iMac di Mauro.zip 2 MB · 1 downloa Che os ha il pc? Se big sur o successivi fai mappatura con max 15 porte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted October 12, 2022 Author Share Posted October 12, 2022 Il pc in originale ha su un disco ssd con High Sierra, Big Sur è stato installato su altro hd Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted October 12, 2022 Support Team Share Posted October 12, 2022 da ioreg vedo che ne hai mappate 11 altre 4 le ouoii mappare Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted October 12, 2022 Author Share Posted October 12, 2022 Ho provato sia con hackintool che con usbtoolbox ma le altre porte non le vede, non vengono mappate. Ho lasciato dentro la chiavetta almeno 20 secondi ma nulla. Forse un problema hardware, anche perche' per scrupolo avviando dal sistema funzionante High Sierra e mi sono accorto che già una porta davanti sul case non funzionava. Invece, potrei lasciare cosi', il problema è come aggiorno il bios con ios gia' installato? MIlle grazie sempre per la disponibilità Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted October 14, 2022 Author Share Posted October 14, 2022 Buongiorno, ho letto il manuale ma non ho trovato risposta a questi quesiti. Ho gia' installato Big Sur sulla Gigabyte Z370, come fare per aggiornare il bios? Dal sito l'ultimo e F15 la motherboard ha ancora F5 Devo installare su un hd Windows? Come va sistemata poi la EFI per evitare probelmi? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted November 16, 2022 Author Share Posted November 16, 2022 Buongiorno, come da post precedenti abbiamo installato Big Sur e successivamente abbiamo aggiornato a Monterey, funziona tutto...ma il mio amico mi conferma di avere solo un problema Non riesce a gestire 3 monitor, se ne collega 2 tutto ok, appena collega il terzo pc gli schermi si scuriscono e si blocca il tutto.... Questo l'hardware e soprattutto la scheda video: Processore I7 8700 3.2Ghz 1151 - Scheda madre Gigabyte Z370 Aorus Gaming K3 - Ram Corsair Vengeance LPX 2x16Gb - Scheda video Asur Arez RX560-4G-Evo Radeon RX 560 4Gb GDDR5 - Ssd Samsung Evo 250Gb Grazie Nic Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts