38Nic Posted October 4, 2022 Share Posted October 4, 2022 Buongiorno, ho un vecchio pc con le caratteristiche in calce, vorrei sapere cortesemente quale versione osx potrei installare? Mi scuso anticipatamente se non è nella sezione corretta I7 860 2,93Ghz - Mobo Gigabyte P55A-UD4 - Ram Ddr3 8Gb cl8 G.Skill - Alimentatore Enermax Modu+87 600 Watt - Samsung Ssd 840 pro 256Gb - 2 HD Samsung Spinpoint HD103SJ da 1 tb - Scheda video Amd HD6870 Grazie a tutti. Nic Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted October 5, 2022 Author Share Posted October 5, 2022 Buongiorno, scusate il reply al post, ma un mio amico ha necessita' di creare una nuova macchina con il seguente hardware: Processore I7 8700 3.2Ghz 1151 - Scheda madre Gigabyte Z370 Aorus Gaming K3 - Ram Corsair Vengeance LPX 2x16Gb - Scheda video Asur Arez RX560-4G-Evo Radeon RX 560 4Gb GDDR5 - Ssd Samsung Evo 250Gb Potete indicarmi cortesemente quale sistema osx posso installare? Grazie Nic Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted October 5, 2022 Supervisor Share Posted October 5, 2022 32 minutes ago, 38Nic said: Buongiorno, scusate il reply al post, ma un mio amico ha necessita' di creare una nuova macchina con il seguente hardware: Processore I7 8700 3.2Ghz 1151 - Scheda madre Gigabyte Z370 Aorus Gaming K3 - Ram Corsair Vengeance LPX 2x16Gb - Scheda video Asur Arez RX560-4G-Evo Radeon RX 560 4Gb GDDR5 - Ssd Samsung Evo 250Gb Potete indicarmi cortesemente quale sistema osx posso installare? Grazie Nic tutti quelli che vuole anche Ventura Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted October 5, 2022 Support Team Share Posted October 5, 2022 Non dovresti avere problemi... Esatto 😅 Per la creazione della EFI puoi provare a seguire qui https://macos86.github.io/config.plist/coffee-lake.html Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted October 5, 2022 Author Share Posted October 5, 2022 Ok, grazie, il problema è che non siamo vicini e non ho il suo pc sottomano... Altra domanda, il mio pc in firma ha installato Monterey, ero partito da Big Sur Come mai in aggiornamento software non mi da la possibilità' di fare upgrade a Ventura? Grazie Nic Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted October 5, 2022 Supervisor Share Posted October 5, 2022 Per ventura devi cambiare il catalogo a developer non è ancora uscito ed è in beta con hack check e' semplice Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted October 5, 2022 Author Share Posted October 5, 2022 Ok, capito, grazie, era una curiosità' in quanto al primo aggiornamento mi dava la possibilità' di passare a Ventura Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted October 6, 2022 Author Share Posted October 6, 2022 23 hours ago, antuneddu said: Non dovresti avere problemi... Esatto 😅 Per la creazione della EFI puoi provare a seguire qui https://macos86.github.io/config.plist/coffee-lake.html Buongiorno, scusate la banalita' della domanda...posso inizialmente creare la EFI da altro pc win o mac e successivamente provarlo sulla sua macchina? Poi ovvio lavorero' sul suo pc. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted October 6, 2022 Supervisor Share Posted October 6, 2022 7 minutes ago, 38Nic said: scusate la banalita' della domanda...posso inizialmente creare la EFI da altro pc win o mac e successivamente provarlo sulla sua macchina? certo Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted October 6, 2022 Author Share Posted October 6, 2022 Buonasera, seguendo la procedura utilizzata con Lorys89 per il pc in firma ho creato l'installer sulla usb. Avevo gia' il file dmg di Big Sur zippato, l'ho flashato con Etcher ed ho assegnato con Minitool la lettera "Z" alla partizione. Prossimo passaggio e' creare la EFI? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted October 7, 2022 Author Share Posted October 7, 2022 Ok, aggiunto EFI, creata da un mix di guida e da vari post letti nel forum. Cortesemente prima di provarla potreste controllare se inizialmente e' ok? Grazie EFI.rar Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted October 7, 2022 Support Team Share Posted October 7, 2022 Unmmm secondo e' una EFI proveniente da un famoso sito ... non supportato qui ( leggi regolamento ) Spoiler Spoiler Avevo gia' il file dmg di Big Sur zippato, l'ho flashato con Etcher Presumo la fonte del dmg sia sempre la stessa ... consiglio di scaricare l installer dal sito apple ( visto che hai gia' un hack ) o se scorri sul forum trovi anche l installer completo di tutti gli os Rifatti la EFI secondo la guida che ti ho linkato ... come SSDT puoi usare Basic lo trovi in download qui da noi .... a che ci sei' aggiorna OC E KEXT ... non ti servono tutti , esempio quelli di rete... metti solo quello della tua rscheda di rete 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted October 7, 2022 Author Share Posted October 7, 2022 Eccomi, grazie per il supporto, la dmg mi era stata data da Lorys89 quando mi ha aiutato a realizzare il mio pc. Ho inizialmente creato la usb per comodità' in ambiente windows, successivamente ho creato la EFI con i relativi kext, Drivers, ecc. Sicuramente manca qualcosa, pero' chiedevo se cortesemente prima di provarla potreste darle un'occhiata. Se occorre visto che il pc è di un mio amico magari per comodità' cambio momentaneamente la firma con il suo hardware. Grazie mille. Nic EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted October 7, 2022 Support Team Share Posted October 7, 2022 A ok per x il dmg ( Lorys un nome una garanzia 😆 ) Per la EFI visto che parliamo di coffee-lake cpu come la tua potresti anche usare la tua EFI magari aggiornata e con il kext di rete che serve a lui... Importante genera prima un nuovo seriale /smbios x il tuo amico ( Con questo ultima EFI che hai postato... difficile che avvia, manca il config ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted October 7, 2022 Author Share Posted October 7, 2022 Quindi, sostanzialmente, potrei usare la mia EFI? E' aggiornata, l'abbiamo creata settimana scorsa... Provo cosi' a creare un nuovo seriale... Per curiiosita' ho provato ad usarla sul mio pc, al boot arrivo all'installer e parte.... Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted October 8, 2022 Author Share Posted October 8, 2022 Ok, ho usato la mia EFI, ed ho creato nuovo seriale/smbios... Allego la EFI. Grazie EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted October 9, 2022 Author Share Posted October 9, 2022 Buongiorno, sto leggendo e rileggendo le guida indicata..nel frattempo ho sottomano il pc del mio amico, sto scrivendo infatti da questo pc. Da quel che vedo ha già installato su un Ssd nmve Samsung la 10.13.2 di High Sierra con Clover.La scheda video è dedicata, utilizza il doppio monitor, la scheda madre non è aggiornata all'ultimo bios F15 ma al vecchio F5. Lui ha altro hd dove vorrebbe fare un'installazione pulita di Big Sur, tenendo questo Ssd di scorta. Avendo già' la vecchia EFI è possibile velocizzare qualche processo? Grazie Nic Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted October 9, 2022 Author Share Posted October 9, 2022 Buonasera, ho rifatto la EFI seguendo le indicazioni della guida, purtroppo al boot selezionando avvio da usb riscontro l'errore in foto Posto la EFI e foto Grazie Nic EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted October 9, 2022 Author Share Posted October 9, 2022 Scusate, allego opencore dell'errore. Grazie opencore-2022-10-09-230840.txt.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted October 10, 2022 Support Team Share Posted October 10, 2022 Prova EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted October 10, 2022 Author Share Posted October 10, 2022 Buongiorno e grazie per il supporto, in pausa pranzo provero' la EFI postata. Domanda, la scheda madre non ha aggiornato il bios, e' ancora al vecchio F5 anziche' l'ultimo F15, lui vorrebbe mantenere di scorta l'attuale Ssd con High Sierra, Posso aggiornare il bios? Perderebbe poi l'utilizzo di High Sierra o anche avrebbe problemi con la nuova installazione? Grazie Nic Just now, 38Nic said: Buongiorno e grazie per il supporto, in pausa pranzo provero' la EFI postata. Domanda, la scheda madre non ha aggiornato il bios, e' ancora al vecchio F5 anziche' l'ultimo F15, lui vorrebbe mantenere di scorta l'attuale Ssd con High Sierra, Posso aggiornare il bios? Perderebbe poi l'utilizzo di High Sierra o anche avrebbe problemi con la nuova installazione? Grazie Nic Inoltre, posso tenere abilitata la scheda dedicata Asus Rx-560 4G Evo? Grazie ancora.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted October 10, 2022 Author Share Posted October 10, 2022 ok, arrivo all'installazione con la EFI postata, grazie Siccome non voglio utilizzare inizialmente l'ssd nvme c'e' un modo in ambito osi di migrare tutto il contenuto dell'id (circa 330Gb) su altro hd? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted October 10, 2022 Author Share Posted October 10, 2022 Ok, provato con l’ultima EFI, avvio installazione su altro hd, dopo vari riavvi si blocca. Posto foto. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted October 10, 2022 Author Share Posted October 10, 2022 Ok, siamo riusciti ad arrivare qui, prossimo passo? Mappatura usb? Grazie IMG_5261.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
38Nic Posted October 10, 2022 Author Share Posted October 10, 2022 ok, posto prima Ioreg, ho provato con Hackintool ad inserire le usb ma non tutte le porte si illuminano. Attendo cortesemente sul da farsi. Grazie iMac di Mauro.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts