Macedone81 Posted September 1, 2022 Share Posted September 1, 2022 Visto che mi son trovato bene con l'hack e vista che oramai la mia carriera da videogiocatore è passata e per giocare a world of warcraft WOTLK che è tornata sui server ufficiali la rx 570 mi basta e avanza ( è un gioco di 12 anni fà) senza fare troppi macelli di dual boot ecc.. mi son preso il blocco del mio figlioccio per farmi solamente un hack senza win o altro. Il pc è composto da Ryzen 5 5600x Gigabyte B550i Aorus Pro AX 8 gb di ram ddr 4 a 3000 mhz (che sostituirò a breve con 32gb a 3600mhz) Rx 570 sapphire da 4gb ho iniziato la configurazione del bios e ho notato queste voci mancanti: - Peripherals -> Trusted Computing -> Security Device Support : Disable NON TROVATO - Chipset -> Vt-d : Disabled SU AMD è SVM MODE ho impostato comunque disable - Chipset -> IOAPIC 24-119 Entries : Enabled NON TROVATO 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted September 1, 2022 Moderators Share Posted September 1, 2022 Non dovresti avere grossi intoppi pur senza la prima e la terza voce, SVM puoi tenerla anche attiva così puoi provare la virtualizzazione su AMD con il solo programma che la consente: VirtualBox. In più rispetto ad Intel devi inserire le kernel patch: per la fix pat metti quella di Shaneee solamente che è la più prestante. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted September 2, 2022 Supervisor Share Posted September 2, 2022 12 hours ago, Macedone81 said: Visto che mi son trovato bene con l'hack e vista che oramai la mia carriera da videogiocatore è passata e per giocare a world of warcraft WOTLK che è tornata sui server ufficiali la rx 570 mi basta e avanza ( è un gioco di 12 anni fà) senza fare troppi macelli di dual boot ecc.. mi son preso il blocco del mio figlioccio per farmi solamente un hack senza win o altro. Il pc è composto da Ryzen 5 5600x Gigabyte B550i Aorus Pro AX 8 gb di ram ddr 4 a 3000 mhz (che sostituirò a breve con 32gb a 3600mhz) Rx 570 sapphire da 4gb ho iniziato la configurazione del bios e ho notato queste voci mancanti: - Peripherals -> Trusted Computing -> Security Device Support : Disable NON TROVATO - Chipset -> Vt-d : Disabled SU AMD è SVM MODE ho impostato comunque disable - Chipset -> IOAPIC 24-119 Entries : Enabled NON TROVATO metto una EFI base per il tuo sistema in costruzione, magari puoi dare un'occhiata quando prepari la tua se vuoi: EFI.zip Da valutare il kext di rete se utile per la tua scheda madre, le patches del kernel sono corrette per la tua CPU a 6 cores Link to comment Share on other sites More sharing options...
Macedone81 Posted September 3, 2022 Author Share Posted September 3, 2022 @tomnic @fabiosun Intanto grazie ad entrambi e scusate l'assenza ma son stato stra incasinato, ora finisco di fare il passaggio di case (manco ho avuto il tempo di fare quello) e facciamo tutte le prove. l'unica cosa che son riuscito a fare con 10 minuti contati è stato aggiornare il bios che era fermo a F10 e ora è all'ultimo F16e mi pare, dò anche una veloce ricontrollata a quello. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Macedone81 Posted September 4, 2022 Author Share Posted September 4, 2022 Aggiorno: Sono riuscito a installare Monterey con la EFI di @fabiosun cambiando solo il kext di rete che avevo usato sulla B660 (visto che è stessa scheda da 2.5), ora non sò se devo aggiungere qualche altro kext per amd, avevo visto altre conf che avevano questo: AMDRyzenCPUPowerManagement.kext Per la scheda wifi + bt che è questa Intel® Wi-Fi 6 AX200 posso usare questo? AirportItlwm.kext Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted September 4, 2022 Supervisor Share Posted September 4, 2022 Il kext amdryzencpupm è utile se usi la app di trulyspinach amd power gadget provala anche se non la usi perché è una delle app migliori e gratis per amd serve per monitorare le ventole e le temperature e puoi modificare la velocità delle ventole Per la rete Intel Wi-Fi devi trovare la combinazione giusta a seconda del sistema che usi il kext è comunque quello che citi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Macedone81 Posted September 4, 2022 Author Share Posted September 4, 2022 @fabiosun bel programma questo power gadget, installato dopo me lo studio con calma ma è una di quelle cose che volevo chiedere appena finito... di solito usavo aida64 per monitorare con un pannello esterno, quindi questo va benissimo, per il resto il wifi con questo AirportItlwm.kext ora funziona rimane il BT Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted September 4, 2022 Supervisor Share Posted September 4, 2022 Ci dovrebbe essere un kext bt fix up ma io ho una scheda che viene vista sia in Wi-Fi che in bt senza kext se passano @carlo_67o @tomnicpossono dare un aiuto più mirato anche @antunedduche mi pare usa anche lui su Intel qualcosa del genere 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted September 4, 2022 Moderators Share Posted September 4, 2022 IntelBT.zip Qui dentro ci sono i kext bluetooth necessari più la patch per Monterey, BluetoolFixup... occhio che prima di aggiornare il sistema operativo a ventura lo devi disattivare pena l'impossibilità dell'aggiornamento. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Macedone81 Posted September 4, 2022 Author Share Posted September 4, 2022 @tomnic usando quei kext non parte il sistema, si blocca la barra a metà caricamento e nulla, rimane bloccata così Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted September 4, 2022 Moderators Share Posted September 4, 2022 17 minutes ago, Macedone81 said: @tomnic usando quei kext non parte il sistema, si blocca la barra a metà caricamento e nulla, rimane bloccata così Parti in -v e manda foto di dove si intoppa... Prova poi a disattivare il kext della Wifi e a lasciare i kext del bluetooth per capire se è un conflitto tra i due Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted September 4, 2022 Moderators Share Posted September 4, 2022 Controlla poi l'ordine di caricamento dei kext: 1. IntelBluetoothFirmware 2. IntelBluetoothInjector 3. BluetoolFixup Link to comment Share on other sites More sharing options...
Macedone81 Posted September 4, 2022 Author Share Posted September 4, 2022 @tomnic Niente non và più nulla, ho provato a farlo ripartire anche da pendrive ma non va'... sto ri provando a reinstallare con la efi di @fabiosun (che ieri ha funzionato) ora non da più il verbose ed è la 3a volta che la barra sotto la mela riparte e riavvia, riparte e riavvia.. è arrivato a dirmi 28 minuti alla fine ma si è riavviato 2 volte... boh , come al solito ho solo cambiato il kext della scheda di rete . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Macedone81 Posted September 4, 2022 Author Share Posted September 4, 2022 signori è morto ssd... dopo 7 anni di onorato servizio ci ha lasciati... niente aggiorno tutto domani che prendo l'altro.. ho provato a formattarlo e nemmeno il bios lo riconosce piu, al tatto è caldissimo anche dopo 2 minuti di accensione del pc... RIP 840! 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted September 5, 2022 Moderators Share Posted September 5, 2022 Storico 840 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted September 5, 2022 Supervisor Share Posted September 5, 2022 Ne ho uno da 256 gb dove avevo proxmox lo uso come sata esterno per fare prove anche lui poverino ha un sacco di anni😂 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted September 5, 2022 Moderators Share Posted September 5, 2022 be non lo buttare io ne ho riparato uno ed ancora funziona, ad un certo punto era morto, se lo attaccavo diventava incandescente aprilo, sempre se ci sai fare con il saldatore, smonta la scheda interna e attaccalo passa il dito sui componenti, dove la sentirai piu bollente li è l'inghippo si vede se sono partiti, tentare non nuoce io li ho dissaldati da vecchie ram e sostituiti 2 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted September 6, 2022 Moderators Share Posted September 6, 2022 10 hours ago, carlo_67 said: be non lo buttare io ne ho riparato uno ed ancora funziona, ad un certo punto era morto, se lo attaccavo diventava incandescente aprilo, sempre se ci sai fare con il saldatore, smonta la scheda interna e attaccalo passa il dito sui componenti, dove la sentirai piu bollente li è l'inghippo si vede se sono partiti, tentare non nuoce io li ho dissaldati da vecchie ram e sostituiti Vi invidio voi così bravi in elettrotecnica... io se provo a dissaldare qualcosa danneggio irrimediabilmente il PCB o le piste. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Macedone81 Posted September 14, 2022 Author Share Posted September 14, 2022 (edited) Rieccomi finalmente 2 minuti liberi dopo giorni di traslochi e rotture di @@ varie... Allora intanto ringrazio @carlo_67 per la dritta... non l'ho ancora buttato e il saldatore son anni che non lo uso, mi pare che l'ultima volta ci ho chippato una ps3 o forse la 2... magari con qualche minuto di tranquillità ci provo. Allora aggiorno x l'hack: Visto che ho dovuto raccattare un nuovo ssd mi son raccattato pure un case mini itx, prima lo tenevo dentro un case di "passaggio", visto che già avendoci rimesso un signor sistema dato al figlioccio, la mia compagna si è giustamente presa il mio case e a me era andato un mcz rosa... (vergogna) quindi ora il sistema è ben montato dento un nzxt H200, unica "pecca" è l'arctic freezer 34 bianco, che stona dentro un look total red black, ma visto che per sto mese ho già speso al momento ci accontentiamo.. anche perchè è solo un problema estetico. Ieri ho aggiornato a Monterey 12,6 , ho aggiornato anche il resto con OCAT ed è saltato fuori il solito problema di BT e WiFi non funzionanti, poi allego una stringa di un errore che mi segnala OCAT: OpenCanopy.efi is loaded at UEFI->Drivers, but Misc->Boot->PickerMode is not set to External! Vi allego anche la schermata di aggiornamento di OCAT cosi da vedere i ketxt Come al solito ringrazio gia anticipatamente @tomnic @carlo_67 e @fabiosun Edited September 14, 2022 by Macedone81 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted September 14, 2022 Supervisor Share Posted September 14, 2022 1 hour ago, Macedone81 said: OpenCanopy.efi is loaded at UEFI->Drivers, but Misc->Boot->PickerMode is not set to External! in pratica stai usando il driver per l'interfaccia grafica e non hai impostato il pikermode come external nel config se l'errore e' solo quello lo sistemi e dovresti andare bene poi @Macedone81porta ai primi posti lilu e virtualsmc nella tua lista dei kext dove li dichiari (se non lo sono già) 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Macedone81 Posted September 14, 2022 Author Share Posted September 14, 2022 @fabiosun ok sistemato tutto come mi hai consigliato, l'errore è stato fixato, di fatti ora ocat non lo segna più, per il wifi o bt sai consigliarmi qualcosa? visto che ora se provo ad aprire il pannello di rete wifi mi dice "errore nelle preferenze" Link to comment Share on other sites More sharing options...
Macedone81 Posted September 14, 2022 Author Share Posted September 14, 2022 Aggiorno: Per il wifi ho sistemato, OCAT mi aveva aggiornato il kext alla versione 2,2,0 che è la beta, sono tornato alla versione stabile ed è tornato a funzionare, dopo provo a fixare il bt! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Macedone81 Posted September 19, 2022 Author Share Posted September 19, 2022 @fabiosun Una cortesia, ho notato che se sento l'audio tramite il monitor, usando hdmi come fonte audio e le casse collegate al monitor, si sente sempre un gracchiare con windows non succedeva , mentre se collego le casse dirette al pc questo non succede, mentre nessun problema con BT ecc.. l'audio è sempre perfetto. @tomnic Ho notato che il mio BT funziona senza mettere il ketx "intel Bluetooth injector" sai spiegarmi se è normale o oppure quel kext serve a qualcosa di particolare? al momento non riesco a collegarci solo iphone, per il resto (mouse e cuffie il bt funziona perfettamente) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted September 19, 2022 Supervisor Share Posted September 19, 2022 1 hour ago, Macedone81 said: Una cortesia, ho notato che se sento l'audio tramite il monitor, usando hdmi come fonte audio e le casse collegate al monitor, si sente sempre un gracchiare con windows non succedeva non ricordo che patch abbiamo usato per il kernel (se quella di Algrey o quella di Shaneee) Se abeam usato Shaneee e' un problema che hanno alcuni nel caso va usata al suo posto quella di Algrey che ha come controindicazione che manda più' piano la GPU in molti casi 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators tomnic Posted September 19, 2022 Moderators Share Posted September 19, 2022 1 hour ago, Macedone81 said: @fabiosun Una cortesia, ho notato che se sento l'audio tramite il monitor, usando hdmi come fonte audio e le casse collegate al monitor, si sente sempre un gracchiare con windows non succedeva , mentre se collego le casse dirette al pc questo non succede, mentre nessun problema con BT ecc.. l'audio è sempre perfetto. @tomnic Ho notato che il mio BT funziona senza mettere il ketx "intel Bluetooth injector" sai spiegarmi se è normale o oppure quel kext serve a qualcosa di particolare? al momento non riesco a collegarci solo iphone, per il resto (mouse e cuffie il bt funziona perfettamente) Ti rispondo anche per la prima domanda: temo che tu debba usare la fix PAT patch di Algrey, meno prestante nel 3d, se vorrai risolvere l'audio gracchiante da HDMI / DP. Apri config.plist e metti su False la Shaneee fix pat patch, metti su true quella di Algrey. Se non ce l'hai è questa da aggiungere dopo aver disattivato l'altra: Per il bluetooth se ti funziona non usare altri kext 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts