Supervisor fabiosun Posted September 8, 2022 Supervisor Share Posted September 8, 2022 Si con l'applicazione OCAT e' abbastanza semplice vederla Link to comment Share on other sites More sharing options...
ldp48 Posted September 8, 2022 Author Share Posted September 8, 2022 Il bios ora è settato come indicato da antuneddu. L alternativa è fare reset e settare tutto da capo. Scusa e passato tanto tempo ma come funziona con ocat non mi ricordo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted September 8, 2022 Supervisor Share Posted September 8, 2022 purtroppo non ho più' windows ma mi pare che la vedeva al volo una volta lanciata l'applicazione in windows 6 minutes ago, ldp48 said: Il bios ora è settato come indicato da antuneddu. L alternativa è fare reset e settare tutto da capo. Scusa e passato tanto tempo ma come funziona con ocat non mi ricordo. prova per scrupolo ultimo config se riesci a copiarlo in qualche modo Link to comment Share on other sites More sharing options...
ldp48 Posted September 8, 2022 Author Share Posted September 8, 2022 Nel pomeriggio provo a inserire il config.plist che mi hai inviato prima e provo ocat se riesco da windows altrimenti c'è virtualbox Link to comment Share on other sites More sharing options...
Perdu Posted September 8, 2022 Share Posted September 8, 2022 (edited) questo è il link di @antuneddu per Mac per win non lo mai usato Aggiornare OpenCore e Kexts con OCAT per win nel sito trovi questo prova la versione di OCAT-Win64.zip x win 64 Ciao ringraziamo @antuneddu e gli altri ragazzi del forum che si prodigano per darci una mano oltre al Doc @Gengik84 Edited September 8, 2022 by Perdu Link to comment Share on other sites More sharing options...
ldp48 Posted September 8, 2022 Author Share Posted September 8, 2022 Ho sostituito il config ma da sempre lo stesso errore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted September 8, 2022 Supervisor Share Posted September 8, 2022 niente da fare allora e' il bios e il lavoro di mettere tutti drivers aggiornati non e' servito Link to comment Share on other sites More sharing options...
ldp48 Posted September 8, 2022 Author Share Posted September 8, 2022 Dopo tante prove tra i tanti file che mi aveva inviato antuneddu ho copiato EFI del 15 luglio e successivamente il file della scheda di rete e della tastiera nella usb. Qui mi fermo perchè non vorrei "corrompere la usb" allego alcune immagini .Ora dovrei far partire il sistema dal disco mac (ora solo dalla usb)e guarderò con calma quanto interagito con tutte le persone che hanno partecipato alla creazione del mac. Premetto che ubuntu e zorin non sono installati in nessun disco e quando li installerò lo farò in dischi separati. (vedi grub/antuneddu) Attendo per continuare a configurare. La prossima settimana installerò nella mobo due M.2 2280 pcle 4.0x4 e pcle 3.0x4. Sulla 4.0 installerò windows 11 e sulla 3.0 mac. EFI_usb_attuale.rar 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ldp48 Posted September 10, 2022 Author Share Posted September 10, 2022 Ho copiato EFI della usb a EFI del disco dove è installato Catalina e al riavvio al boot ho selezionato SSD dove è installato Catalina ma non ho trovato l'icona di windows per poterlo avviare. Allego immagine EFI disco windows che c'è attualmente tenendo conto che non ho più installato ne Ubuntu ne zorin che installerò più avanti. Allego anche file zip EFI USB/Disco macCatalina. Non mi ricordo come far vedere windows. EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
ldp48 Posted September 10, 2022 Author Share Posted September 10, 2022 allego immagine al boot Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted September 10, 2022 Support Team Share Posted September 10, 2022 22 minuti fa, ldp48 ha scritto: Ho copiato EFI della usb a EFI del disco dove è installato Catalina e al riavvio al boot ho selezionato SSD dove è installato Catalina ma non ho trovato l'icona di windows per poterlo avviare. Allego immagine EFI disco windows che c'è attualmente tenendo conto che non ho più installato ne Ubuntu ne zorin che installerò più avanti. Allego anche file zip EFI USB/Disco macCatalina. Non mi ricordo come far vedere windows. EFI.zip 7 MB · 0 download cambia il config e riavvia e vedi se ti vede windows config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
ldp48 Posted September 10, 2022 Author Share Posted September 10, 2022 Grazie lo provo nella usb e se va bene anche nel disco. (nel pomeriggio) 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ldp48 Posted September 10, 2022 Author Share Posted September 10, 2022 sostituito config non c'è windows. allego immagine Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted September 10, 2022 Support Team Share Posted September 10, 2022 14 minuti fa, ldp48 ha scritto: sostituito config non c'è windows. allego immagine mi sa non hai installato windows in uefi se avvi il boot menu del bios che so con tasto f11 o f12 in base alla tua mobo, ti spunta windows? se si manda foto della lista di boot che ti spunta. ovviamente se hai cancellato la cartella microsoft dentro la efi è normale non te lo veda Link to comment Share on other sites More sharing options...
ldp48 Posted September 10, 2022 Author Share Posted September 10, 2022 Windows è stato installato in efi. Con F12 boot vedo Windows e Mac e selezionando entro nei relativi sistemi operativi . Domani mando immagine efi di Windows. Comunque dentro c'è Windows, Ubuntu, zorin e altra/altre cartelle che al momento non ricordo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ldp48 Posted September 11, 2022 Author Share Posted September 11, 2022 allego efi windows.ci sono le cartelle di Ubuntu e Debian ma questi sistemi non sono installati per il momento in nessun disco collegato alla mobo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
ldp48 Posted September 11, 2022 Author Share Posted September 11, 2022 Per fortuna, oltre ai file che posso trovare nelle discussioni intercorse in questi mesi, li ho salvati in varie cartelle per data e ho trovato il config di antuneddu del 17 luglio scorso che allego e al boot posso avviare windows o Mac. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ldp48 Posted October 23, 2022 Author Share Posted October 23, 2022 Buongiorno, dopo molto tempo ritorno a scrivere per aggiornarvi su quanto successo. Dopo aver installato i due NVMe PCle M.2 sulla mobo ho tentato di installare windows 11 ma non potevo perchè il sistema diceva che il PC non compatibile manca TMP 2.0. Mi sono detto ma come se ho già installato windows 11? Ho provato su altre porte USB altre penne USB (preparate con Windows Media Center) ma niente. Ho contattato l'assistenza e quasi per un mese mi dicevano cosa dovevo fare che non era possibile di non installare il sistema. (mi rispondevano nel tardo pomeriggio e io rispondevo alla sera) Indispensabile il BIOS deve essere, e lo era, CSM disabilitato,Avvio protetto abilitato e modalità di avvio sicura come Standard e PTT abilitato, pulire il disco con diskpart. Poi il 30 settembre mi risponde una persona che capisce il problema e mi prospetta di fare un reset completo del BIOS perchè evidentemente si sarà starato/corrotto......(penso alle manovre batteria tampone cortocircuitare i pin ecc.....) mi invia un link video con descrizione che vi allego per vostra conoscenza con la differenza che ho eseguito con la mobo dentro il case(Qflash plus). Tutto è tornato alla normalità e ho installato windows. Poi ho installato MAC Monterey e vi allego alcune videate dell'avvio di OC. Non riesco a esguire la Shell di OC (cd efi non è directory),allego file e alcune schermate di OC 0.7.8 con ! rosso. Allego anche zip EFI e panoramica del sistema. In attesa vostra risposta cordialmente vi auguro buona domenica. Qflash plus.odt.zip EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
ldp48 Posted October 23, 2022 Author Share Posted October 23, 2022 MI sono dimenticato di aggiungere il PC non si spegne da "mela spegni" devo spegnere dall'interrutore dell'alimentazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
ldp48 Posted October 29, 2022 Author Share Posted October 29, 2022 Buongiorno, speravo che qualcuno mi rispondesse in merito al post di domenica. Ho aggiornato a ventura. Attendo fiducioso vostre risposte,grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted October 29, 2022 Support Team Share Posted October 29, 2022 Potrebbe essere legato alla mappatura usb ( lo spegnimento ) Prova questa Efi https://easyupload.io/xherc0 aggiunto il fix descritto qui https://dortania.github.io/OpenCore-Post-Install/usb/misc/shutdown.html ... vedi se risolve 🤞 Link to comment Share on other sites More sharing options...
ldp48 Posted October 29, 2022 Author Share Posted October 29, 2022 Grazie per avermi risposto. Appena posso sostituisco la efi prima nella usb. Vedo che c è già il fix nella cartella ACPI. Per il rosso di opencore??? Bisogna aggiornare i kexts.??? Hai corretto anche la Shell??? Come attivare il Bluetooth??? Quando monto la partizione devo sempre dare autorizzazione da privacy anche se presente tra le app autorizzate. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted October 29, 2022 Support Team Share Posted October 29, 2022 Metti la Efi così com è è aggiornata.... Senza rosso 🙃 Shell devi scansionare anche le altre oltre FSO... cioè FS1 / 2 Etc Link to comment Share on other sites More sharing options...
ldp48 Posted October 29, 2022 Author Share Posted October 29, 2022 Volevo dirti che ho installato Ubuntu e zorin in ssd separati e ognuno con il suo boot Link to comment Share on other sites More sharing options...
ldp48 Posted October 29, 2022 Author Share Posted October 29, 2022 Il PC non si spegne,si riavvia subito. La Shell non funziona allego immagine. Allego immagine EFI. Ogni volta che avvio OCAuxiliaryTools devo dare autorizzazione da privacy allego immagine. Come si attiva il bluetooth. Il bottone non funziona allego immagine. Grazie per la disponibilità Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts