Jump to content

Prima istallazione nuovo hack con OC


TechManiac

Recommended Posts

22 minutes ago, antuneddu said:

@TechManiac  Mi provi questa EFI.zip abilita  pure l integrata se vuoi 

 

se non va , c e' un secondo plist ( 1config.plist  )  prova quello dopo averlo rinominato in config.plist ... rimuovi quelllo precedente 

 

Provati entrambi i plist, sempre medesimo risultato: dopo diverse schermate di verbose, schermo neto e assenza di segnale al monitor

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, fabiosun said:

EFI-2.zip 3.98 MB · 2 downloads

 

avevi dei kext un po' vecchi

prova con questa EFI

tutte le prove già effettuate partdendo da MacPro7.1 senza niente

da questa EFI disattiva WEG e poi parti con tutte le prove che abbiamo fatto

 

 

Provato togliendo weg con smbios macpro7.1, arriva dopo la schermata nera alla schermata grigia col mouse che si può muovere poi stop

Link to comment
Share on other sites

si

11 minutes ago, antuneddu said:

Lol... L hdmi l hai attaccato alla rx ? 

Provato a collegarlo all integrata senza la rx (disabilitarla) ... giusto per esclusione 

Edit : resetnvram prima di avviare

 

Si il cavo è sulla rx ma anche mettendo l'integrata non cambia nulla

Ho provato il resetnvram, niente di nuovo.

Link to comment
Share on other sites

@antuneddu @fabiosun

 

Dopo un miliardo di prove e combinazioni sono riuscito ad arrivare alla fase di installazione con la Efi (e il config) che allego.

Sono arrivato ad inizializzare l'ssd su cui andrà installato monterey, ho fatto partire l'istallazione e quando è arrivato a circa l'80% dell'operazione è andato tutto in boot loop: all'improvviso è ripartito, schermata iniziale dove vedo il logo gigabyte e poi loop infinito.

 

Spento il pc, staccato la usb e collegata prima ad una usb diversa, poi alla stessa di prima: il risultato è che ora non arriva più alla fase di installazione ma si ferma come sempre alla schermata nera e no signal al monitor

Qualcuno deve avermi fatto qualche macumba, non è possibile una sfiga simile...

EFI-F.zip

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

@TechManiacio purtroppo ho esaurito le proposte, comunque molto probabilemnte se dopo che si e' riavviato vedi il logo della tua piastra madre (gigabyte) e se prima non lo vedevi, il problema ti ha azzerato le tue impostazioni del bios

Dovresti riportarle come le avevi in precedenza

Vedo ch qui hai usato SMBios 18,3, ma non credo che faccia la differenza

Controlla bene tutti i parametri del bios e nel caso riportali alla situazione dello schermo "grigio" 

 

Pero' io non saprei cosa farti provare di nuovo

 

Link to comment
Share on other sites

8 minutes ago, fabiosun said:

@TechManiacio purtroppo ho esaurito le proposte, comunque molto probabilemnte se dopo che si e' riavviato vedi il logo della tua piastra madre (gigabyte) e se prima non lo vedevi, il problema ti ha azzerato le tue impostazioni del bios

Dovresti riportarle come le avevi in precedenza

Vedo ch qui hai usato SMBios 18,3, ma non credo che faccia la differenza

Controlla bene tutti i parametri del bios e nel caso riportali alla situazione dello schermo "grigio" 

 

Pero' io non saprei cosa farti provare di nuovo

 

 

Già che ci siamo ti chiedo un'altra cosa: tra i tanti tentativi ho fatto anche l'istallazione fisica su ssd da VMWare, e sono riuscito a installare correttamente monterey su un ssd (che potrei tranquillamente mettere nell'hack).

Ora, seguendo la guida di @netgear dice di installare clover bootloader, ma non ci riesco perchè la VM mi da un errore e non porta a termine l'istallazione.

 

C'è un metodo alternativo per istallare il bootloader di opencore in queste situazioni?

Link to comment
Share on other sites

15 minutes ago, fabiosun said:

Se hai il sistema su un disco fisico e non su un file il disco e' pronto!

lo puoi montare sul tuo hack e poi partire con una delle EFI che ti abbiamo fatto qui (io partirei con MacPro7,1) 🙂

 

 

Ok allora provo.

Comunque nel frattempo, la chiavetta è ripartita, cosi a caso semplicemente cambiando porta usb (sempre sulle 2.0)

A questo punto mi viene da pensare che sia un problema delle porte usb. Non è che magari c'è qualcosa che impedisce la corretta lettura della chiavetta, a volte fin da subito mentre altre volte a istallazione in corso?

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
25 minutes ago, TechManiac said:

A questo punto mi viene da pensare che sia un problema delle porte usb. Non è che magari c'è qualcosa che impedisce la corretta lettura della chiavetta, a volte fin da subito mentre altre volte a istallazione in corso?

si la qualità della chiavetta 🙂 😛

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

@antuneddu @fabiosun

 

mentre aspetto che mi arrivi una chiavetta seria per poter provare le ultime modifiche proposte, ho installato fisicamente sull'ssd che poi andrà nell'hack, Monterey 12.4 tramite vmware.

L'ssd è collegato al pc tramite porta sata.

Ora quando cerco di montare le EFI per inserire la EFI che su chiavetta è arrivata alla fase di installazione, la vm mi da errore di cui allego screenshot

 

errore.thumb.jpg.903d009c85be5afadf4cd41e5d1674ec.jpg

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
11 hours ago, TechManiac said:

Ora quando cerco di montare le EFI per inserire la EFI che su chiavetta è arrivata alla fase di installazione,

prova a montarla con hack check che trovi in area download

image.thumb.png.69427df1ce5f37657ab206f48f204a93.png

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, fabiosun said:

prova a montarla con hack check che trovi in area download

image.thumb.png.69427df1ce5f37657ab206f48f204a93.png

 

Stesso errore. Da quel poco che ho letto il problema è che windows 10 non da accesso alla VM alla partizione EFI perchè (in teoria) non può essere letta sia da windows che dalla VM

Sto cercando una soluzione

Link to comment
Share on other sites

23 minutes ago, antuneddu said:

Se il disco e' visibile da windows puoi montarlo con MiniTool Partition Wizard + Explorer ++  basta assegnare una lettera ... https://drive.google.com/file/d/14B2uUTs9Uc8Podx1Vuw9JBfZve3KmtJW/view?usp=sharing

il disco è visibile, ho assegnato per comodità la lettera E alla Efi però in Explorer ++ il comando copy to non si attiva se seleziono la efi, ma nemmeno sugli altri dischi interni del pc

 

Edit: aggiungere la lettera è però servito alla VM a risolvere il problema

Ora la EFI si monta normalmente. 

Domanda da millemila milioni di dollari: a questo punto come procedo? Copio la efi "semifunzionante" (cioè quella che mi permetteva di arrivare alla fase di installazione) direttamente nella Efi dell'ssd, lo installo sull'hack e faccio boot senza nient'altro oppure meglio usare la usb semifunzionante e bootare da li ?

Edited by TechManiac
Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

Vedi explorer++ ha a sx  explorer per poter navigare fra le cartelle  , da li selezioni la EFI DELLA USB ( o sul desktop ) tasto dx copia, poi incolla sulla partizione  EFI DEL DISCO 

 

2091701832_Immagine2022-07-14123352.png.0a582e1d0a553c5f29c3359b717a5fa5.png

 

Ma comunque come dice fabio ... una volta che hai installato gia' sul disco il sistema ... a che ti serve la vm ? Monta il disco nell hack e fai il boot dalla usb puntando al disco Mrey Ventura o quello che e' ... una volta dentro fai quello che vuoi monti copi etc

  • Like 1
  • +1 1
Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, antuneddu said:

Vedi explorer++ ha a sx  explorer per poter navigare fra le cartelle  , da li selezioni la EFI DELLA USB ( o sul desktop ) e la copi sulla partizione EFI DEL DISCO 

 

2091701832_Immagine2022-07-14123352.png.0a582e1d0a553c5f29c3359b717a5fa5.png

 

Ma comunque come dice fabio ... una volta che hai installato gia' sul disco il sistema ... a che ti serve la vm ? Monta il disco nell hack e fai il boot dalla usb puntando al disco Mrey Ventura o quello che e' ... una volta dentro fai quello che vuoi monti copi etc

 

aggiungere la lettera è però servito alla VM a risolvere il problema

Ora la EFI si monta normalmente. 

Domanda da millemila milioni di dollari: a questo punto come procedo? Copio la efi "semifunzionante" (cioè quella che mi permetteva di arrivare alla fase di installazione) direttamente nella Efi dell'ssd, lo installo sull'hack e faccio boot senza nient'altro oppure meglio usare la usb semifunzionante e bootare da li ?

 

Link to comment
Share on other sites

  • Support Team

E tanto se e' la stessa EFI SIA DALLA USB o del disco 🙂 non cambia nulla , stessa cosa ... devi impostare solo il bios da dove  fare il boot ... proverei dal disco ( visto i problemi precedenti da usb  ) 🤞

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.