TechManiac Posted July 6, 2022 Share Posted July 6, 2022 Buongiorno a tutti sto provando a creare un hack con OC, utilizzando un pc su cui gira VMWare e Catalina. Installer creato col metodo createinstallmedia, macOS Monterey EFI creata con OC EFI Maker e successivamente modificata seguendo la vostra guida "Installazione OpenCore" Config.plist creato e modificato sempre seguendo la guida, con ProperTree e GenSMBIOS L'istallazione parte e dopo una serie di schermate di verbose lo schermo diventa nero, nessun segnale al monitor e stop. Monitor collegato alla porta hdmi della vga dedicata (Sapphire RX 6600) Hardware dell'hack: i7-7700, Gigabyte H270-HD3, 250GB Samsung Evo 850, Ram 16GB, gpu Radeon Sapphire Pulse RX 6600 8GB Allego EFI e log di OpenCore EFI.zip opencore-2022-07-06-101305.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted July 6, 2022 Supervisor Share Posted July 6, 2022 @TechManiacprecisamente di che versione di Monterey si tratta? La tua GPU e' supportata dalla versione 12.2.1 (a memoria mi pare) Link to comment Share on other sites More sharing options...
TechManiac Posted July 6, 2022 Author Share Posted July 6, 2022 1 hour ago, fabiosun said: @TechManiacprecisamente di che versione di Monterey si tratta? La tua GPU e' supportata dalla versione 12.2.1 (a memoria mi pare) Come faccio a individuare la versione dell'installer? (l'ho scaricato da app store) Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted July 6, 2022 Supervisor Share Posted July 6, 2022 se lo hai scaricato di recente dovrebbe essere la 12.4 quindi buona il file di testo che hai messo risulta vuoto (parlo del log di OpenCore Per quanto riguarda la tua EFI, hai un errore di driver efi e, per provarla io disabiliterei la IGPu da bios e metterei un SMBios MacPro7.1 disabilitando Whatevergreen.kext 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
TechManiac Posted July 6, 2022 Author Share Posted July 6, 2022 3 hours ago, fabiosun said: se lo hai scaricato di recente dovrebbe essere la 12.4 quindi buona il file di testo che hai messo risulta vuoto (parlo del log di OpenCore Per quanto riguarda la tua EFI, hai un errore di driver efi e, per provarla io disabiliterei la IGPu da bios e metterei un SMBios MacPro7.1 disabilitando Whatevergreen.kext Si la versione è la 12.4 Ho disabilitato la igpu da bios e cambiato smbios a macpro 7.1. L'unica cosa che non ho capito come fare è disabilitare whatervergreen? Devo proprio toglierlo fisicamente dalla efi? Oppure è da fare nel config.plist? Cmq ora non va più a schermo nero ma si blocca prima su una schermata in cui i caratteri diventano illegibili e al centro c'è il simbolo del divieto di accesso Allego EFI con file di log EFI.zip opencore-2022-07-06-153235.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted July 6, 2022 Supervisor Share Posted July 6, 2022 config.plist.zip ma sei sicuro che la nostra guida ti dica di mettere tutti quei kext? nel caso mi posti il link che mi auto banno per errato controllo? 😛 prova questo config nel caso sempre questo config rimetti con imacpro1.1 la primaria deve essere la scheda Discreta e li devi aver connesso il tuo monitor Link to comment Share on other sites More sharing options...
TechManiac Posted July 6, 2022 Author Share Posted July 6, 2022 (edited) 17 minutes ago, fabiosun said: config.plist.zip 6.42 kB · 0 downloads ma sei sicuro che la nostra guida ti dica di mettere tutti quei kext? nel caso mi posti il link che mi auto banno per errato controllo? 😛 prova questo config nel caso sempre questo config rimetti con imacpro1.1 la primaria deve essere la scheda Discreta e li devi aver connesso il tuo monitor Più che la guida, è la EFI creata con Efi maker che ha tutti quei kext e io per non sbagliare non ho toccato nulla 😄 cmq il link è questo https://macos86.github.io/prerequisites.html Con il tuo config, riportando imacpro 1.1, scheda dedicata come primaria è tornato al problema iniziale: un pò di schermate di verbose e poi shcermo nero, no signal... Edited July 6, 2022 by TechManiac Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted July 6, 2022 Supervisor Share Posted July 6, 2022 Della guida devi fare quello che ti indica sotto la voce Kabi lake a livello di quirk, bootarg e SSDT, Kabi Lake e' la famiglia della tua CPU mi pare strano che EFI maker attivi tutti quei kext pero' appena posso verifico il config di cui sopra lo hai provato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
TechManiac Posted July 6, 2022 Author Share Posted July 6, 2022 (edited) 4 minutes ago, fabiosun said: Della guida devi fare quello che ti indica sotto la voce Kabi lake a livello di quirk, bootarg e SSDT, Kabi Lake e' la famiglia della tua CPU mi pare strano che EFI maker attivi tutti quei kext pero' appena posso verifico il config di cui sopra lo hai provato? Ho appena editato il messaggio precedente a questo, autocito e riporto qui: "Con il tuo config, riportando imacpro 1.1, scheda dedicata come primaria è tornato al problema iniziale: un pò di schermate di verbose e poi shcermo nero, no signal... Domani rifaccio tutto da zero prendendo la EFI da OpenCorePkg. Mi consigli dalla versione debug o dalla versione relaese? Edited July 6, 2022 by TechManiac Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted July 6, 2022 Supervisor Share Posted July 6, 2022 (edited) versione release e MAcPro7.1 smbios prova solo con lilu e virtualsmc come kext scheda 6600 come primaria l'altra se si puo' disabilitala EDIT: con un installer full di OSX e non Recovery Edited July 6, 2022 by fabiosun Link to comment Share on other sites More sharing options...
TechManiac Posted July 7, 2022 Author Share Posted July 7, 2022 16 hours ago, fabiosun said: versione release e MAcPro7.1 smbios prova solo con lilu e virtualsmc come kext scheda 6600 come primaria l'altra se si puo' disabilitala EDIT: con un installer full di OSX e non Recovery Ho rifatto EFI e config da zero prendendo come base di partenza quella di Opencore.pkg, e seguito passo per passo la vostra guida (sezione kabylake per quando riguarda il config) Installer 12.4 scaricato da app store quindi credo sia un full. smbios macpro 7.1 (provato anche iMac 18.3 come suggerito dalla guida per kabylake) Nella EFI ci sono solo kext Liliu e Virtualsmc, Acpi SSDT-PLUG-DRTNIA e SSDT-EC-USBX-DESKTOP, Driver hsfplus.efi e openruntime.efi, OpenShell.efi nei tools iGpu disabilitata da bios e impostato come slot principale la pci-e 1 dove è inserita fisicamente la RX 6600 Con smbios macpro 7.1 l'installazione si blocca, le parole diventano illeggibili ed esce il simbolo del divieto di accesso Con smbios iMac 18.3 l'installazione continua finchè arriva a schermo nero e nessun segnale al monitor. Nel rifare il tutto però ho notato due cose: nel config, alla sezione Device Properties manca completamente la voce PciRoot (0x0)/Pci (0x2.0x0) ed il relativo valore AAPL,ig-Platform-id (come suggerito dalla guida) e nella sezione MISC -->SECURITY manca la voce AllowNvRamReset (da impostare su true secondo la guida) Come faccio ad aggiungerli? Allego EFI e log del boot con smbios macpro 7.1 EFI.zip opencore-2022-07-07-090916.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
TechManiac Posted July 8, 2022 Author Share Posted July 8, 2022 (edited) On 7/6/2022 at 6:21 PM, fabiosun said: versione release e MAcPro7.1 smbios prova solo con lilu e virtualsmc come kext scheda 6600 come primaria l'altra se si puo' disabilitala EDIT: con un installer full di OSX e non Recovery Aggiornamento: dato che non trovo il problema dopo aver provato mille modifiche al config, ho disinstallato la gpu dedicata, impostato dal bios iGpu come primaria, modificato il config per bootare con iGpu come da guida: ora la differenza è che arrivo alla fine del verbose, vedo per qualche secondo la mela e poi di nuovo schermo nero. Ho provato anche a fare una chiavetta da windows col metodo recovery (utilizzando la stessa EFI precedentemente preparata con OpenCore) e il risultato è il medesimo. Vi prego aiutatemi sto impazzendo! EFI.zip opencore-2022-07-08-140232.zip Edited July 8, 2022 by TechManiac Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted July 8, 2022 Share Posted July 8, 2022 per quel poco che ci capisco e incompleto e arruffato. Rimetti su la gpu rx6600 r disabilita la igpu . Sicuramente non sara completo e ci saranno degli errori , prova a vedere se vai oltre a dove ti si blocca. EFIprova.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
TechManiac Posted July 8, 2022 Author Share Posted July 8, 2022 35 minutes ago, Giaccaz said: per quel poco che ci capisco e incompleto e arruffato. Rimetti su la gpu rx6600 r disabilita la igpu . Sicuramente non sara completo e ci saranno degli errori , prova a vedere se vai oltre a dove ti si blocca. EFIprova.zip 6.02 MB · 0 downloads Innanzitutto grazie per avermi almeno risposto. Ho riprisinato la rx 6600 e disabilitato la igpu, ma con la tua efi sono tornato al problema originario, ovvero dopo qualche schermata di verbose passa inizialmente a schermo nero per qualche secondo e poi non arriva più segnale al monitor. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted July 8, 2022 Share Posted July 8, 2022 (edited) prova a sostituire il solo config.plist con questoconfig.plist.zip Edited July 8, 2022 by Giaccaz Link to comment Share on other sites More sharing options...
TechManiac Posted July 8, 2022 Author Share Posted July 8, 2022 44 minutes ago, Giaccaz said: prova a sostituire il solo config.plist con questoconfig.plist.zip Si blocca immediatamente col seguente messaggio: OC: Driver OpenCAnopy.efi at 3 cannot be found. Halting on critical error Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted July 8, 2022 Share Posted July 8, 2022 perche nella cartella EFI / OC / Driver manca il file OpenCanopy.efi controlla Link to comment Share on other sites More sharing options...
TechManiac Posted July 8, 2022 Author Share Posted July 8, 2022 5 minutes ago, Giaccaz said: perche nella cartella EFI / OC / Driver manca il file OpenCanopy.efi controlla si esatto, devo andare ad aggiungere tutti i driver e i kext del config.plist alle cartelle della efi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted July 8, 2022 Share Posted July 8, 2022 la efi che ti ho postato prima era completa di kext e affini .... poi dovevi solo sostituire il file config.plist Link to comment Share on other sites More sharing options...
TechManiac Posted July 8, 2022 Author Share Posted July 8, 2022 5 minutes ago, Giaccaz said: la efi che ti ho postato prima era completa di kext e affini .... poi dovevi solo sostituire il file config.plist ah ok grazie Ora devo uscire appena riesco a provare ti aggiorno grazie 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
TechManiac Posted July 11, 2022 Author Share Posted July 11, 2022 On 7/8/2022 at 6:19 PM, Giaccaz said: la efi che ti ho postato prima era completa di kext e affini .... poi dovevi solo sostituire il file config.plist Provata la tua EFI con relativo config.plist In pratica fa la stessa cosa della mia: dopo diverse schermate di verbose, schermo nero poi schermata grigia dalla quale si vede solo il puntatore del mouse (che si muove) e poi nient'altro Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted July 11, 2022 Supervisor Share Posted July 11, 2022 Ciao, non ho piu' seguito molto ma, hai messo come primaria la 6600 (Discrete GPU) nel BIOS e disabilitata la iGPU? HAi provato MacPro7.1 SMBIOS senza WhatevwerGreen.kext? O sempre lo stesso SMBIOS con whatevergreen kext piu' il boot-arg agdpmod=pikera? Link to comment Share on other sites More sharing options...
TechManiac Posted July 11, 2022 Author Share Posted July 11, 2022 4 minutes ago, fabiosun said: Ciao, non ho piu' seguito molto ma, hai messo come primaria la 6600 (Discrete GPU) nel BIOS e disabilitata la iGPU? HAi provato MacPro7.1 SMBIOS senza WhatevwerGreen.kext? O sempre lo stesso SMBIOS con whatevergreen kext piu' il boot-arg agdpmod=pikera? sI ho provato tutte le opzioni: sia con la 6600 e igpu disabilitata che togliendo la 6600 e riattivando la igpu. Sempre con 6600 abilitata come primaria e igpu disabilitata ho provato 7.1 smbios senza whatevergreen. L'unica cosa che ancora devo provare è il boot-arg agdpmod=pikera perchè non me l'avevi ancora suggerito 😄 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted July 11, 2022 Supervisor Share Posted July 11, 2022 l'opzione ottimale sarebbe l'altra senza boot arg e senza WEG Link to comment Share on other sites More sharing options...
TechManiac Posted July 11, 2022 Author Share Posted July 11, 2022 44 minutes ago, fabiosun said: l'opzione ottimale sarebbe l'altra senza boot arg e senza WEG L'avevo già provata ma niente da fare. Ora ho rifatto nuovamente tutto e provato con smbios MacPro7.1 e bootarg pikera: schermo nero dopo diverse pagine di verbose Con smbios iMac 18.3 e pikera sempre bloccato alla schermata grigia con puntatore del mouse Io non so più dove sbattere la testa, sto impazzendo. Ho provato a creare l'installer con opencore e createinstallmedia 3 volte, ho provato col metodo recovery, da windows con macrecovery, seguendo alla lettera la guida per creare config di kabylake, e arrivo sempre allo stesso punto, dopo aver provato tutte le opzioni che mi avete suggerito. Allego efi, config e log opencore-2022-07-11-171231.zip EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts