hatwithfan Posted June 24, 2022 Share Posted June 24, 2022 Ciao a tutti, anzitutto vi saluto e mi presento. Sono nuovo del forum ma grazie alle vostre guide e a delle efi che ho trovato su github sono riuscito a configurare una EFI opencore per il mio laptop e a far partire l'installazione senza troppi problemi. Il fatto è che una volta terminata, e che il pc si è riavviato, non appare l'icone dell'ssd nel quale cotinuare l'installazione. Ho provato a seguire la vostra guida per tirare fuori la entries tramite shell e sono riuscito a stampare anche la mappa delle fs, ma quando sono andato ad introdurre la stringa che corrisponde all'ssd in misc/entries, nonostante io abbia seguito passo passo tutto quello che c'era scritto, dopo aver cliccato sulla nuova icona non ha sortito alcun effetto e sono tornato nella gui... potreste aiutarmi o dirmi secondo voi dove ho sbagliato? vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona serata EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted June 24, 2022 Support Team Share Posted June 24, 2022 Ciao benvenuto Quando puoi metti il tuo hardware in Firma ( piu' dettagli ...processore , etc ) Hai la cartella Bootstrap presente nella EFI ... presumo una ersione di OC obsoleta Solitamente non serve dichiarare le entries in misc per OSX , bensi per linux o Win Hai INSTALLATO ??? A ok Catalina , Vedo che hai postato li , giusto ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
hatwithfan Posted June 24, 2022 Author Share Posted June 24, 2022 Si e' presente Bootstrap perchè ero partito con una versione di clover precedente adesso lo rimuovo, provvedo ad aggiungere l'hardware in firma subito. La prima parte della installazione è avvenuta correttamente, si è ravviato, dopo il ravvio dovrebbe essere fatto da SSD, ma non me lo rileva, quindi si ho installato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted June 24, 2022 Support Team Share Posted June 24, 2022 Bootstrap non c entra con Clover 🙂 comunque hai messo su Catalina ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
hatwithfan Posted June 24, 2022 Author Share Posted June 24, 2022 Si ho installato Catalina Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted June 24, 2022 Support Team Share Posted June 24, 2022 Prova a cambiare questo nel config.plist in Misc > Security > SecureBootModel = Disabled in UEFI > APFS MinDate = -1 MinVersion = -1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
hatwithfan Posted June 24, 2022 Author Share Posted June 24, 2022 (edited) Sta funzionando, attendo l'intallazione e vi faccio sapere Edited June 24, 2022 by hatwithfan Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted June 24, 2022 Support Team Share Posted June 24, 2022 I parametri l hai cambiati nella EFI della usb ? quando avvi , avvii con la usb inserita ( DEVI AVVIARE DA ESSA NEL BIOS ) oppure hai copiato la cartella EFI della usb , nella partizione EFI del DISCO ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
hatwithfan Posted June 24, 2022 Author Share Posted June 24, 2022 Perdonami ho risposto troppo affrettato, sta funzionando, ti aggiorno dopo l'installazione se è avvenuta correttamente 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
hatwithfan Posted June 24, 2022 Author Share Posted June 24, 2022 (edited) Installazione eseguita alla grande, ora ho un po di problemi, la luminosità dello schermo appena avvia è bassissima, e il computer la considera come al massimo, dopo 5/10 minuti torna ad avere a luminosità giusta, il wifi non è funzionante, all'avvio sulla configurazione non leggeva nemmeno che aveva una scheda wifi. L'audio se provo ad alzarlo mi da il simbolo di divieto Edited June 24, 2022 by hatwithfan Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giorgio1996 Posted June 25, 2022 Share Posted June 25, 2022 Per quanto riguarda l’audio basta variare i layout ID su Device Propperties e dovrebbe funzionare. Per quanto riguarda sul Wi-Fi ho controllato al efi e ci sono i kext giusti per la scheda del tuo pc quindi molto strano. Hai provato pulendo la nvram? Nel caso potresti provare sostituendo airportitwlm con il tool heliport. Ma non sono molto esperto di chip wifi Intel quindi potrebbe essere inutile Link to comment Share on other sites More sharing options...
hatwithfan Posted June 25, 2022 Author Share Posted June 25, 2022 Heliport non funziona, il fatto dell'audio non ho ben capito come fare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted June 25, 2022 Support Team Share Posted June 25, 2022 18 ore fa, hatwithfan ha scritto: Installazione eseguita alla grande, ora ho un po di problemi, la luminosità dello schermo appena avvia è bassissima, e il computer la considera come al massimo, dopo 5/10 minuti torna ad avere a luminosità giusta, il wifi non è funzionante, all'avvio sulla configurazione non leggeva nemmeno che aveva una scheda wifi. L'audio se provo ad alzarlo mi da il simbolo di divieto hai lo stesso laptop di alexamd? se si manda un log ioreg, comprimilo e lo posti qui app ioreg https://github.com/khronokernel/IORegistryClone/raw/master/ioreg-302.zip 20 ore fa, hatwithfan ha scritto: Ciao a tutti, anzitutto vi saluto e mi presento. Sono nuovo del forum ma grazie alle vostre guide e a delle efi che ho trovato su github sono riuscito a configurare una EFI opencore per il mio laptop e a far partire l'installazione senza troppi problemi. Il fatto è che una volta terminata, e che il pc si è riavviato, non appare l'icone dell'ssd nel quale cotinuare l'installazione. Ho provato a seguire la vostra guida per tirare fuori la entries tramite shell e sono riuscito a stampare anche la mappa delle fs, ma quando sono andato ad introdurre la stringa che corrisponde all'ssd in misc/entries, nonostante io abbia seguito passo passo tutto quello che c'era scritto, dopo aver cliccato sulla nuova icona non ha sortito alcun effetto e sono tornato nella gui... potreste aiutarmi o dirmi secondo voi dove ho sbagliato? vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona serata EFI.zip 46 MB · 3 download questa è presa da github, se è lo stesso di alexamd non va bene per nulla questa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted June 25, 2022 Support Team Share Posted June 25, 2022 @Giorgio1996 scusami se mi sono intromesso, ma sto aiutando in altro topic ad alexamd che sembra avere lo stesso laptop Link to comment Share on other sites More sharing options...
hatwithfan Posted June 25, 2022 Author Share Posted June 25, 2022 22 minuti fa, Lorys89 ha scritto: hai lo stesso laptop di alexamd? se si manda un log ioreg, comprimilo e lo posti qui app ioreg https://github.com/khronokernel/IORegistryClone/raw/master/ioreg-302.zip Davide MacBook Pro Log Ioreg.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted June 25, 2022 Support Team Share Posted June 25, 2022 3 minuti fa, hatwithfan ha scritto: Davide MacBook Pro Log Ioreg.zip 5 MB · 0 download questo è come quello del mio amico, quindi differente da quello di alexamd, ti posso già dire l unica cosa che non va è la webcam Link to comment Share on other sites More sharing options...
hatwithfan Posted June 25, 2022 Author Share Posted June 25, 2022 (edited) 18 ore fa, hatwithfan ha scritto: Installazione eseguita alla grande, ora ho un po di problemi, la luminosità dello schermo appena avvia è bassissima, e il computer la considera come al massimo, dopo 5/10 minuti torna ad avere a luminosità giusta, il wifi non è funzionante, all'avvio sulla configurazione non leggeva nemmeno che aveva una scheda wifi. L'audio se provo ad alzarlo mi da il simbolo di divieto Mi sono rimasti questi problemi, in piu' aggiungo che se abbasso lo schermo e lo lascio chiuso per 10 minuti, il pc si blocca sullo schermo nero non riesce ad accendere e ho bisogno di spegnerlo e riaccanderlo, non riesco neanche a ravviarlo, ho anche scaricato Ocat però non mi legge nulla, infatti se faccio backup EFI mi droppa una cartella vuota Edited June 25, 2022 by hatwithfan Dimenticato un dettaglio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted June 25, 2022 Support Team Share Posted June 25, 2022 28 minuti fa, hatwithfan ha scritto: Mi sono rimasti questi problemi, in piu' aggiungo che se abbasso lo schermo e lo lascio chiuso per 10 minuti, il pc si blocca sullo schermo nero non riesce ad accendere e ho bisogno di spegnerlo e riaccanderlo, non riesco neanche a ravviarlo, ho anche scaricato Ocat però non mi legge nulla, infatti se faccio backup EFI mi droppa una cartella vuota che os hai su? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted June 25, 2022 Support Team Share Posted June 25, 2022 (edited) 2 ore fa, Lorys89 ha scritto: questo è come quello del mio amico, quindi differente da quello di alexamd, ti posso già dire l unica cosa che non va è la webcam prova dai @hatwithfan se avvia posta ioreg e vedi se funziona tutto, tasti lum e tasti volume, sleep e wake ecc Edited June 25, 2022 by Lorys89 Link to comment Share on other sites More sharing options...
hatwithfan Posted June 25, 2022 Author Share Posted June 25, 2022 1 ora fa, Lorys89 ha scritto: che os hai su? Catalina Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted June 25, 2022 Support Team Share Posted June 25, 2022 provata la efi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
hatwithfan Posted June 25, 2022 Author Share Posted June 25, 2022 (edited) 6 minuti fa, Lorys89 ha scritto: provata la efi? La luminosità si è fixata, il wifi sembra esserci ma non riesco a provarlo perchè lagga molto, se uso il trackpad proprio il cursore va molto a scatti, il wakeup non funziona Edited June 25, 2022 by hatwithfan Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted June 25, 2022 Support Team Share Posted June 25, 2022 manda un log ioreg Link to comment Share on other sites More sharing options...
hatwithfan Posted June 25, 2022 Author Share Posted June 25, 2022 9 minuti fa, Lorys89 ha scritto: manda un log ioreg Ho ravviato e il lag è andato via, torna ogni tanto prima non lo faceva, la luminosità fixata alla grande, l'audio non è ancora fixato mentre il wifi ora funziona e finalmente posso risponderti dall'hackintosh,il wake up ancora non funziona, il trackpad ora mi da problemi, prima era perfetto, ad esempio il tasto destro non funziona e nemmeno la pressione lunga Davide’s MacBook Pro.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Lorys89 Posted June 25, 2022 Support Team Share Posted June 25, 2022 (edited) @hatwithfan prova questa efi impostalo cosi da preferenze sistema, oer fare tast dx sfiora con 2 dita il trackpad Edited June 25, 2022 by Lorys89 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts