Jump to content

X99 passaggio da Clover Mojave a Opencore Monterey


DRONEFIX

Recommended Posts

14 minuti fa, Lorys89 ha scritto:

Ma in queste foto vedo la recovery di mojave, quindi te lo legge

La prima icona, macos installer e un update? Cosa avvia? 

Mac OS Installer non avvia nulla. Non so cosa sia

 

Adesso, DRONEFIX ha scritto:

Mac OS Installer non avvia nulla. Non so cosa sia

 

261420680_Schermata2022-10-04alle00_32_09.thumb.png.3f79c1e59944bcd5eeecde2a41b75cd8.png

Adesso, DRONEFIX ha scritto:

Mac OS Installer non avvia nulla. Non so cosa sia

 

261420680_Schermata2022-10-04alle00_32_09.thumb.png.3f79c1e59944bcd5eeecde2a41b75cd8.png

Un' ipotesi ... potrebbe essere lui M2 Mojave (che non avvia nulla perché troppo vecchio per OpenCore ?) . Ma perché poi ci sarebbero due ricoveri di Mojave e nessun ricovery di Sierra ?

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, DRONEFIX ha scritto:

Mac OS Installer non avvia nulla. Non so cosa sia

 

261420680_Schermata2022-10-04alle00_32_09.thumb.png.3f79c1e59944bcd5eeecde2a41b75cd8.png

Un' ipotesi ... potrebbe essere lui M2 Mojave (che non avvia nulla perché troppo vecchio per OpenCore ?) . Ma perché poi ci sarebbero due ricoveri di Mojave e nessun ricovery di Sierra ?

E come mai M2 Monterey compare con nome sbagliato ? 🙄

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

Ciao @DRONEFIXad alcune domande si può rispondere solo con delle supposizioni

se hai fatto un clone con carbon copy cloner il disco può avere un nome diverso

 

facendo invece un riassunto della situazione attuale, visto che ora più o meno si è capito tanto del tuo pc

io lancerei con tutti i dischi collegati un diskutil list

questo da terminale

qui si vedrà quante efi hai e dove sono posizionate

Proverei a partire sempre da una penna usb con la efi’buona’

poi visto che abbiamo verificato che il tuo audio funziona anche su monterey anche se su altra porta, si dovrà capire se il controller usb che non funziona su Monterey è diverso dagli altri funzionanti (as media o altro?)

nel caso, se c’è il supporto di quel controller diretto o con kext anche in Monterey mappare le usb

oggi ci sono sistemi più semplici con degli script ( qui magari ti aiuta chi li usa in quanto da me non serve mappare)

per il resto mi pare che sei a buon punto

la efi di clover così come la hai tenderei ad usarla il meno possibile in quanto è vecchia ed anche una gran porcata a livello di driver e kext usati 

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, fabiosun ha scritto:

Ciao @DRONEFIXad alcune domande si può rispondere solo con delle supposizioni

se hai fatto un clone con carbon copy cloner il disco può avere un nome diverso

 

facendo invece un riassunto della situazione attuale, visto che ora più o meno si è capito tanto del tuo pc

io lancerei con tutti i dischi collegati un diskutil list

questo da terminale

qui si vedrà quante efi hai e dove sono posizionate

ciao @fabiosunEcco la lista da terminale in allegato

5 ore fa, fabiosun ha scritto:

Proverei a partire sempre da una penna usb con la efi’buona’

>>>cosa vuoi dire esattamente ? io, quando parto da Monterey (con la tua efi buona) parto sempre da un hd esterno che si chiama TEST. Va bene così oppure vuoi proprio che parto da una semplice chiavetta solo con Efi buona oppure solo con Efi buona e sistema operativo ?

 

poi visto che abbiamo verificato che il tuo audio funziona anche su monterey anche se su altra porta, si dovrà capire se il controller usb che non funziona su Monterey è diverso dagli altri funzionanti (as media o altro?)

nel caso, se c’è il supporto di quel controller diretto o con kext anche in Monterey mappare le usb

oggi ci sono sistemi più semplici con degli script ( qui magari ti aiuta chi li usa in quanto da me non serve mappare)

>> ok, vediamo poi di capire questa cosa delle usb come mappare con script

 

per il resto mi pare che sei a buon punto

>>> si , se si risolve questa cosa della visibilità dell' HD M2 direi di si. Miserve che si veda perché poi ci andrà su appunto il sistema Monterey su cui stiamo lavorando.

 

la efi di clover così come la hai tenderei ad usarla il meno possibile in quanto è vecchia ed anche una gran porcata a livello di driver e kext usati .

>> Il computer mi è stato fatto da una persona terza. Non so esattamente come abbia fatto l'installazione del disco M2 , se ha fatto cioè un clone con Carbon clone o meno. Finché  Monterey non è completo ( lo metterò poi su disco interno M2) devo per forza usare vecchio sistema con vecchia EFI altrimenti sono fermo.

 

 

diskutil list.png

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
5 hours ago, DRONEFIX said:

ciao @fabiosunEcco la lista da terminale in allegato

Grazie  ci sono diverse EFI

Da capire se piene e di cosa

 

5 hours ago, DRONEFIX said:

cosa vuoi dire esattamente ? io, quando parto da Monterey (con la tua efi buona) parto sempre da un hd esterno che si chiama TEST

voglio dire di creare una penna USB bootabile e partire sempre tramite bios da lei

fino a quando non abbiamo sistemato Monterey

5 hours ago, DRONEFIX said:

Il computer mi è stato fatto da una persona terza. Non so esattamente come abbia fatto l'installazione del disco M2

E' Stato fatto con cose che non si usano piu' da anni, pero' se funziona bene per te funziona per tutti

ti dico le cose che non vanno principali

utilizzo di un Kext /NullCpuPowermanagement( che al massimo ti scala tre stati della tua cpu min/max turbo, perdendo tutti gli intermedi)

Il driver free 2000 qualcosa...apre una falla verso la sicurezza in generale (a detta di tutti i devs)

Il disco Mojave e' formattato in APFS, quindi dovrebbe essere gestito da openrutime di opencore

Magari qualcuno che ne sa di piu' puo' aiutare

Mi pare di aver capito che dopo che entri in Monterey lo vedi

quindi c'e' solo da sistemare drivers e config

 

5 hours ago, DRONEFIX said:

ok, vediamo poi di capire questa cosa delle usb come mappare con script

se I software che usi in Mojave funzionano anche in monterey questo e' da fare

poi potrai clonare completamente Monterey dal disco di test a quello NVME 

Link to comment
Share on other sites

56 minuti fa, fabiosun ha scritto:

Grazie  ci sono diverse EFI

Da capire se piene e di cosa

 

voglio dire di creare una penna USB bootabile e partire sempre tramite bios da lei

fino a quando non abbiamo sistemato Monterey

>>> OK

 

E' Stato fatto con cose che non si usano piu' da anni, pero' se funziona bene per te funziona per tutti

ti dico le cose che non vanno principali

utilizzo di un Kext /NullCpuPowermanagement( che al massimo ti scala tre stati della tua cpu min/max turbo, perdendo tutti gli intermedi)

Il driver free 2000 qualcosa...apre una falla verso la sicurezza in generale (a detta di tutti i devs)

>>>> si, è stato fatto parecchi anni fa. Diciamo che comunque va uguale

 

Il disco Mojave e' formattato in APFS, quindi dovrebbe essere gestito da openrutime di opencore

Magari qualcuno che ne sa di piu' puo' aiutare

Mi pare di aver capito che dopo che entri in Monterey lo vedi

quindi c'e' solo da sistemare drivers e config

>>> si, una volta In Monterey, poi in scrivania lo vedo. E' in Opencore che non lo vedo (sempre ammesso che non sia il disco MacOs Installer con nome diverso, visto che è presente il recovery di Mojave...anzi due !??)

 

se I software che usi in Mojave funzionano anche in monterey questo e' da fare

poi potrai clonare completamente Monterey dal disco di test a quello NVME 

>>>> i software sono tutte nuove release ... installo da capo..già sto provando..finora funziona tutto 

 

Link to comment
Share on other sites

@fabiosun ma secondo te, considerando che questo disco M2 è montato sulla scheda madre, potrebbe essere utile fare una verifica dei settaggi del Bios ? (considerando che è stato settato inizialmente da terzi che anno fatto entrambi le 2 precedenti installazioni e cioè : Macintosh HD>Sierra + M2> Mojave).

 

Nel caso dovresti guidarmi passo passo..🤒

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor

No penso di no

onestamente ho esaurito le idee

mi verrebbe da provare a farti usare un clover moderno ma si rischia di fare disastri

ed essendo a distanza non sarebbe facile da recuperare

 

io completerei sul disco di test tutto monterey

fwtto andare alla perfezione poi si cerca di clonarlo su altro disco M2 ora invisibile al boot

ma visibile in Monterey una volta partito

 

non dovrebbe essere una prova intelligente in quanto l’opzione l’ho attivata nel config tempo fa..

ma proviamo

al menu di opencore se premi spazio viene fuori qualche altra icona?

 

Tu sei in grado da te di smontare i dischi e nel caso rimontarli?

 

Link to comment
Share on other sites

33 minuti fa, fabiosun ha scritto:

No penso di no

onestamente ho esaurito le idee

mi verrebbe da provare a farti usare un clover moderno ma si rischia di fare disastri

ed essendo a distanza non sarebbe facile da recuperare

 

io completerei sul disco di test tutto monterey

fwtto andare alla perfezione poi si cerca di clonarlo su altro disco M2 ora invisibile al boot

ma visibile in Monterey una volta partito

 

non dovrebbe essere una prova intelligente in quanto l’opzione l’ho attivata nel config tempo fa..

ma proviamo

al menu di opencore se premi spazio viene fuori qualche altra icona?

 

Tu sei in grado da te di smontare i dischi e nel caso rimontarli?

 

Queste le immagini che compaiono con la barra. Disco M2 non compare

Archivio.zip

Link to comment
Share on other sites

@fabiosun altra proposta indecente 🤐.

 

bypass del problema - prendo un disco ssd crucial 1Tb dove poi cloniamo Monterey e non importa che Opencore non veda M2 in avvio. Lascio M2 così, lasciando ancora Mojave operativo che quando serve faccio partire dal Bios.

 

Al massimo, se proprio proprio voglio che Monterey stia su M2 (posso mettere un solo M2 sulla X99) , posso spostare Mojave su SSD Crucial e clonare l'hd M2 con un box m2 esterno , e poi lo rimonto sulla scheda madre. (poi il bios se non dico stupidate... dovrebbe vederlo per l'avvio..ora lo vede..) Funzionerebbe ?

 

---

Ma quando dici di finalizzare Monterey su esterno TEST, oltre alla mappatura usb, ritieni ci sia da fare altro ?

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
10 minutes ago, DRONEFIX said:

ritieni ci sia da fare altro ?

questo me lo devi dire tu

 

poi si vede quando hai finito il tutto

 

ci sarebbe da provare lo sleep/wake se li usi

Se la CPu lavora ai suoi standard (dal minimo si 800/1200 Mhz quando e' in idle ai suoi massimi quando la sfrutti al 100%)

 

on capisco perché vedi Sound Library che presumo sia un disco dati (campioni audio)

se provi a partire da li succede qualcosa?

 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, fabiosun ha scritto:

No penso di no

onestamente ho esaurito le idee

mi verrebbe da provare a farti usare un clover moderno ma si rischia di fare disastri

ed essendo a distanza non sarebbe facile da recuperare

 

io completerei sul disco di test tutto monterey

fwtto andare alla perfezione poi si cerca di clonarlo su altro disco M2 ora invisibile al boot

ma visibile in Monterey una volta partito

 

non dovrebbe essere una prova intelligente in quanto l’opzione l’ho attivata nel config tempo fa..

ma proviamo

al menu di opencore se premi spazio viene fuori qualche altra icona?

 

Tu sei in grado da te di smontare i dischi e nel caso rimontarli?

 

 

Provato a partire da Sound Library (si, audio files) . Non parte nulla

Guidato dal mio amico, si, posso eventualmente smontare/rimontare hd.

 

- proverei lo sleep/wake 

- proverei la CPU ......Se la CPu lavora ai suoi standard (dal minimo si 800/1200 Mhz quando e' in idle ai suoi massimi quando la sfrutti al 100%)

 

come si fa ?

 

Link to comment
Share on other sites

  • Supervisor
14 minutes ago, DRONEFIX said:

- proverei lo sleep/wake

 

image.png.4484d7eb3a116d7456875e1c51784b6c.png

 

ma se non lo conoscevi non lo usi molto probabilmente

Per funzionare se hai usb che non vedi o danno problemi serve la mappatura

 

14 minutes ago, DRONEFIX said:

proverei la CPU

 

Di solito ci sono dei programmi per vedere gli stati

Istatmenu

HWMonitorSMC2

Intel Power Gadget

 controllare le temperature

 

non so che dissipatore usi per la CPU ma se e' di ottima fattura in idle (senza sforzo) sarai intorno ai 35 gradi

sotto sforzo puoi anche superare gli 80 gradi

questi test, li puoi fare con CinebenchR23

 

poi, se ti sembra tutto stranoquello che ti scrivo sopra (nel senso ma che sta a di) 🙂 , e se eri felice con Mojave che di certo non faceva andare la cpu ai suoi stati ottimali e nemmeno lo sleep causa kext che usi....

hai finito solo con il lavoro dell USB (mappatura)

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, fabiosun ha scritto:

 

image.png.4484d7eb3a116d7456875e1c51784b6c.png

 

ma se non lo conoscevi non lo usi molto probabilmente

Per funzionare se hai usb che non vedi o danno problemi serve la mappatura

 

 

Di solito ci sono dei programmi per vedere gli stati

Istatmenu

HWMonitorSMC2

Intel Power Gadget

 controllare le temperature

 

non so che dissipatore usi per la CPU ma se e' di ottima fattura in idle (senza sforzo) sarai intorno ai 35 gradi

sotto sforzo puoi anche superare gli 80 gradi

questi test, li puoi fare con CinebenchR25

 

poi, se ti sembra tutto strano, e se eri felice con Mojave che di certo non faceva andare la cpu ai suoi stati ottimali e nemmeno lo sleep causa kext che usi....

hai finito solo con il lavoro dell USB (mappatura)

provo tutto...

il dissipatore è Noctua NHU14S

poi ti dirò in pm chi mi ha fatto le vecchie installazioni 🙊..comunque si...quello che doveva fare lo faceva....

9 minuti fa, fabiosun ha scritto:

 

image.png.4484d7eb3a116d7456875e1c51784b6c.png

 

ma se non lo conoscevi non lo usi molto probabilmente

Per funzionare se hai usb che non vedi o danno problemi serve la mappatura

 

 

Di solito ci sono dei programmi per vedere gli stati

Istatmenu

HWMonitorSMC2

Intel Power Gadget

 controllare le temperature

 

non so che dissipatore usi per la CPU ma se e' di ottima fattura in idle (senza sforzo) sarai intorno ai 35 gradi

sotto sforzo puoi anche superare gli 80 gradi

questi test, li puoi fare con CinebenchR25

 

poi, se ti sembra tutto strano, e se eri felice con Mojave che di certo non faceva andare la cpu ai suoi stati ottimali e nemmeno lo sleep causa kext che usi....

hai finito solo con il lavoro dell USB (mappatura)

Sleep funziona tutto ok

Link to comment
Share on other sites

@fabiosun fatto i test Cinebench + Inter Power Gadget che allego.

 

Dimmi quando e dove butti il tuo Trx40... lo sleep/wake su Mojave funziona da sempre di brutto... 🤪🤷‍♂️

 

 

cinebench 23.png

IPG_zero sforzo.png

IPG_sessione audio aperta - non carichissima.png

la prima è con applicazioni chiuse. La seconda con un progetto audio aperto medio sforzo

 

Link to comment
Share on other sites

  • carlo_67 changed the title to X99 passaggio da Clover Mojave a Opencore Monterey

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • There are no registered users currently online
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.