DRONEFIX Posted October 3, 2022 Author Share Posted October 3, 2022 14 minuti fa, Lorys89 ha scritto: Ma in queste foto vedo la recovery di mojave, quindi te lo legge La prima icona, macos installer e un update? Cosa avvia? Mac OS Installer non avvia nulla. Non so cosa sia Adesso, DRONEFIX ha scritto: Mac OS Installer non avvia nulla. Non so cosa sia Adesso, DRONEFIX ha scritto: Mac OS Installer non avvia nulla. Non so cosa sia Un' ipotesi ... potrebbe essere lui M2 Mojave (che non avvia nulla perché troppo vecchio per OpenCore ?) . Ma perché poi ci sarebbero due ricoveri di Mojave e nessun ricovery di Sierra ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
DRONEFIX Posted October 3, 2022 Author Share Posted October 3, 2022 4 minuti fa, DRONEFIX ha scritto: Mac OS Installer non avvia nulla. Non so cosa sia Un' ipotesi ... potrebbe essere lui M2 Mojave (che non avvia nulla perché troppo vecchio per OpenCore ?) . Ma perché poi ci sarebbero due ricoveri di Mojave e nessun ricovery di Sierra ? E come mai M2 Monterey compare con nome sbagliato ? 🙄 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted October 4, 2022 Supervisor Share Posted October 4, 2022 Ciao @DRONEFIXad alcune domande si può rispondere solo con delle supposizioni se hai fatto un clone con carbon copy cloner il disco può avere un nome diverso facendo invece un riassunto della situazione attuale, visto che ora più o meno si è capito tanto del tuo pc io lancerei con tutti i dischi collegati un diskutil list questo da terminale qui si vedrà quante efi hai e dove sono posizionate Proverei a partire sempre da una penna usb con la efi’buona’ poi visto che abbiamo verificato che il tuo audio funziona anche su monterey anche se su altra porta, si dovrà capire se il controller usb che non funziona su Monterey è diverso dagli altri funzionanti (as media o altro?) nel caso, se c’è il supporto di quel controller diretto o con kext anche in Monterey mappare le usb oggi ci sono sistemi più semplici con degli script ( qui magari ti aiuta chi li usa in quanto da me non serve mappare) per il resto mi pare che sei a buon punto la efi di clover così come la hai tenderei ad usarla il meno possibile in quanto è vecchia ed anche una gran porcata a livello di driver e kext usati 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
DRONEFIX Posted October 4, 2022 Author Share Posted October 4, 2022 5 ore fa, fabiosun ha scritto: Ciao @DRONEFIXad alcune domande si può rispondere solo con delle supposizioni se hai fatto un clone con carbon copy cloner il disco può avere un nome diverso facendo invece un riassunto della situazione attuale, visto che ora più o meno si è capito tanto del tuo pc io lancerei con tutti i dischi collegati un diskutil list questo da terminale qui si vedrà quante efi hai e dove sono posizionate ciao @fabiosunEcco la lista da terminale in allegato 5 ore fa, fabiosun ha scritto: Proverei a partire sempre da una penna usb con la efi’buona’ >>>cosa vuoi dire esattamente ? io, quando parto da Monterey (con la tua efi buona) parto sempre da un hd esterno che si chiama TEST. Va bene così oppure vuoi proprio che parto da una semplice chiavetta solo con Efi buona oppure solo con Efi buona e sistema operativo ? poi visto che abbiamo verificato che il tuo audio funziona anche su monterey anche se su altra porta, si dovrà capire se il controller usb che non funziona su Monterey è diverso dagli altri funzionanti (as media o altro?) nel caso, se c’è il supporto di quel controller diretto o con kext anche in Monterey mappare le usb oggi ci sono sistemi più semplici con degli script ( qui magari ti aiuta chi li usa in quanto da me non serve mappare) >> ok, vediamo poi di capire questa cosa delle usb come mappare con script per il resto mi pare che sei a buon punto >>> si , se si risolve questa cosa della visibilità dell' HD M2 direi di si. Miserve che si veda perché poi ci andrà su appunto il sistema Monterey su cui stiamo lavorando. la efi di clover così come la hai tenderei ad usarla il meno possibile in quanto è vecchia ed anche una gran porcata a livello di driver e kext usati . >> Il computer mi è stato fatto da una persona terza. Non so esattamente come abbia fatto l'installazione del disco M2 , se ha fatto cioè un clone con Carbon clone o meno. Finché Monterey non è completo ( lo metterò poi su disco interno M2) devo per forza usare vecchio sistema con vecchia EFI altrimenti sono fermo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted October 4, 2022 Supervisor Share Posted October 4, 2022 5 hours ago, DRONEFIX said: ciao @fabiosunEcco la lista da terminale in allegato Grazie ci sono diverse EFI Da capire se piene e di cosa 5 hours ago, DRONEFIX said: cosa vuoi dire esattamente ? io, quando parto da Monterey (con la tua efi buona) parto sempre da un hd esterno che si chiama TEST voglio dire di creare una penna USB bootabile e partire sempre tramite bios da lei fino a quando non abbiamo sistemato Monterey 5 hours ago, DRONEFIX said: Il computer mi è stato fatto da una persona terza. Non so esattamente come abbia fatto l'installazione del disco M2 E' Stato fatto con cose che non si usano piu' da anni, pero' se funziona bene per te funziona per tutti ti dico le cose che non vanno principali utilizzo di un Kext /NullCpuPowermanagement( che al massimo ti scala tre stati della tua cpu min/max turbo, perdendo tutti gli intermedi) Il driver free 2000 qualcosa...apre una falla verso la sicurezza in generale (a detta di tutti i devs) Il disco Mojave e' formattato in APFS, quindi dovrebbe essere gestito da openrutime di opencore Magari qualcuno che ne sa di piu' puo' aiutare Mi pare di aver capito che dopo che entri in Monterey lo vedi quindi c'e' solo da sistemare drivers e config 5 hours ago, DRONEFIX said: ok, vediamo poi di capire questa cosa delle usb come mappare con script se I software che usi in Mojave funzionano anche in monterey questo e' da fare poi potrai clonare completamente Monterey dal disco di test a quello NVME Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted October 4, 2022 Supervisor Share Posted October 4, 2022 @DRONEFIX copia i due drivers in Driver e sostituisci il config backup prima del tuo ovviamente Archive.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
DRONEFIX Posted October 4, 2022 Author Share Posted October 4, 2022 56 minuti fa, fabiosun ha scritto: Grazie ci sono diverse EFI Da capire se piene e di cosa voglio dire di creare una penna USB bootabile e partire sempre tramite bios da lei fino a quando non abbiamo sistemato Monterey >>> OK E' Stato fatto con cose che non si usano piu' da anni, pero' se funziona bene per te funziona per tutti ti dico le cose che non vanno principali utilizzo di un Kext /NullCpuPowermanagement( che al massimo ti scala tre stati della tua cpu min/max turbo, perdendo tutti gli intermedi) Il driver free 2000 qualcosa...apre una falla verso la sicurezza in generale (a detta di tutti i devs) >>>> si, è stato fatto parecchi anni fa. Diciamo che comunque va uguale Il disco Mojave e' formattato in APFS, quindi dovrebbe essere gestito da openrutime di opencore Magari qualcuno che ne sa di piu' puo' aiutare Mi pare di aver capito che dopo che entri in Monterey lo vedi quindi c'e' solo da sistemare drivers e config >>> si, una volta In Monterey, poi in scrivania lo vedo. E' in Opencore che non lo vedo (sempre ammesso che non sia il disco MacOs Installer con nome diverso, visto che è presente il recovery di Mojave...anzi due !??) se I software che usi in Mojave funzionano anche in monterey questo e' da fare poi potrai clonare completamente Monterey dal disco di test a quello NVME >>>> i software sono tutte nuove release ... installo da capo..già sto provando..finora funziona tutto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted October 4, 2022 Supervisor Share Posted October 4, 2022 1 hour ago, fabiosun said: @DRONEFIX copia i due drivers in Driver e sostituisci il config backup prima del tuo ovviamente Archive.zip 35.99 kB · 1 download provato questo config con drivers? macosinstaller e' qualche installazione andata male Link to comment Share on other sites More sharing options...
DRONEFIX Posted October 5, 2022 Author Share Posted October 5, 2022 19 ore fa, fabiosun ha scritto: provato questo config con drivers? macosinstaller e' qualche installazione andata male Fatto. aggiornato conf.plist e messo i nuovi driver. Disco M2 non si vede ancora Link to comment Share on other sites More sharing options...
DRONEFIX Posted October 5, 2022 Author Share Posted October 5, 2022 @fabiosun ma secondo te, considerando che questo disco M2 è montato sulla scheda madre, potrebbe essere utile fare una verifica dei settaggi del Bios ? (considerando che è stato settato inizialmente da terzi che anno fatto entrambi le 2 precedenti installazioni e cioè : Macintosh HD>Sierra + M2> Mojave). Nel caso dovresti guidarmi passo passo..🤒 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted October 5, 2022 Supervisor Share Posted October 5, 2022 No penso di no onestamente ho esaurito le idee mi verrebbe da provare a farti usare un clover moderno ma si rischia di fare disastri ed essendo a distanza non sarebbe facile da recuperare io completerei sul disco di test tutto monterey fwtto andare alla perfezione poi si cerca di clonarlo su altro disco M2 ora invisibile al boot ma visibile in Monterey una volta partito non dovrebbe essere una prova intelligente in quanto l’opzione l’ho attivata nel config tempo fa.. ma proviamo al menu di opencore se premi spazio viene fuori qualche altra icona? Tu sei in grado da te di smontare i dischi e nel caso rimontarli? Link to comment Share on other sites More sharing options...
DRONEFIX Posted October 5, 2022 Author Share Posted October 5, 2022 33 minuti fa, fabiosun ha scritto: No penso di no onestamente ho esaurito le idee mi verrebbe da provare a farti usare un clover moderno ma si rischia di fare disastri ed essendo a distanza non sarebbe facile da recuperare io completerei sul disco di test tutto monterey fwtto andare alla perfezione poi si cerca di clonarlo su altro disco M2 ora invisibile al boot ma visibile in Monterey una volta partito non dovrebbe essere una prova intelligente in quanto l’opzione l’ho attivata nel config tempo fa.. ma proviamo al menu di opencore se premi spazio viene fuori qualche altra icona? Tu sei in grado da te di smontare i dischi e nel caso rimontarli? Queste le immagini che compaiono con la barra. Disco M2 non compare Archivio.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
DRONEFIX Posted October 5, 2022 Author Share Posted October 5, 2022 @fabiosun altra proposta indecente 🤐. bypass del problema - prendo un disco ssd crucial 1Tb dove poi cloniamo Monterey e non importa che Opencore non veda M2 in avvio. Lascio M2 così, lasciando ancora Mojave operativo che quando serve faccio partire dal Bios. Al massimo, se proprio proprio voglio che Monterey stia su M2 (posso mettere un solo M2 sulla X99) , posso spostare Mojave su SSD Crucial e clonare l'hd M2 con un box m2 esterno , e poi lo rimonto sulla scheda madre. (poi il bios se non dico stupidate... dovrebbe vederlo per l'avvio..ora lo vede..) Funzionerebbe ? --- Ma quando dici di finalizzare Monterey su esterno TEST, oltre alla mappatura usb, ritieni ci sia da fare altro ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted October 5, 2022 Supervisor Share Posted October 5, 2022 10 minutes ago, DRONEFIX said: ritieni ci sia da fare altro ? questo me lo devi dire tu poi si vede quando hai finito il tutto ci sarebbe da provare lo sleep/wake se li usi Se la CPu lavora ai suoi standard (dal minimo si 800/1200 Mhz quando e' in idle ai suoi massimi quando la sfrutti al 100%) on capisco perché vedi Sound Library che presumo sia un disco dati (campioni audio) se provi a partire da li succede qualcosa? Link to comment Share on other sites More sharing options...
DRONEFIX Posted October 5, 2022 Author Share Posted October 5, 2022 1 ora fa, fabiosun ha scritto: No penso di no onestamente ho esaurito le idee mi verrebbe da provare a farti usare un clover moderno ma si rischia di fare disastri ed essendo a distanza non sarebbe facile da recuperare io completerei sul disco di test tutto monterey fwtto andare alla perfezione poi si cerca di clonarlo su altro disco M2 ora invisibile al boot ma visibile in Monterey una volta partito non dovrebbe essere una prova intelligente in quanto l’opzione l’ho attivata nel config tempo fa.. ma proviamo al menu di opencore se premi spazio viene fuori qualche altra icona? Tu sei in grado da te di smontare i dischi e nel caso rimontarli? Provato a partire da Sound Library (si, audio files) . Non parte nulla Guidato dal mio amico, si, posso eventualmente smontare/rimontare hd. - proverei lo sleep/wake - proverei la CPU ......Se la CPu lavora ai suoi standard (dal minimo si 800/1200 Mhz quando e' in idle ai suoi massimi quando la sfrutti al 100%) come si fa ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted October 5, 2022 Supervisor Share Posted October 5, 2022 14 minutes ago, DRONEFIX said: - proverei lo sleep/wake ma se non lo conoscevi non lo usi molto probabilmente Per funzionare se hai usb che non vedi o danno problemi serve la mappatura 14 minutes ago, DRONEFIX said: proverei la CPU Di solito ci sono dei programmi per vedere gli stati Istatmenu HWMonitorSMC2 Intel Power Gadget controllare le temperature non so che dissipatore usi per la CPU ma se e' di ottima fattura in idle (senza sforzo) sarai intorno ai 35 gradi sotto sforzo puoi anche superare gli 80 gradi questi test, li puoi fare con CinebenchR23 poi, se ti sembra tutto stranoquello che ti scrivo sopra (nel senso ma che sta a di) 🙂 , e se eri felice con Mojave che di certo non faceva andare la cpu ai suoi stati ottimali e nemmeno lo sleep causa kext che usi.... hai finito solo con il lavoro dell USB (mappatura) Link to comment Share on other sites More sharing options...
DRONEFIX Posted October 5, 2022 Author Share Posted October 5, 2022 3 minuti fa, fabiosun ha scritto: ma se non lo conoscevi non lo usi molto probabilmente Per funzionare se hai usb che non vedi o danno problemi serve la mappatura Di solito ci sono dei programmi per vedere gli stati Istatmenu HWMonitorSMC2 Intel Power Gadget controllare le temperature non so che dissipatore usi per la CPU ma se e' di ottima fattura in idle (senza sforzo) sarai intorno ai 35 gradi sotto sforzo puoi anche superare gli 80 gradi questi test, li puoi fare con CinebenchR25 poi, se ti sembra tutto strano, e se eri felice con Mojave che di certo non faceva andare la cpu ai suoi stati ottimali e nemmeno lo sleep causa kext che usi.... hai finito solo con il lavoro dell USB (mappatura) provo tutto... il dissipatore è Noctua NHU14S poi ti dirò in pm chi mi ha fatto le vecchie installazioni 🙊..comunque si...quello che doveva fare lo faceva.... 9 minuti fa, fabiosun ha scritto: ma se non lo conoscevi non lo usi molto probabilmente Per funzionare se hai usb che non vedi o danno problemi serve la mappatura Di solito ci sono dei programmi per vedere gli stati Istatmenu HWMonitorSMC2 Intel Power Gadget controllare le temperature non so che dissipatore usi per la CPU ma se e' di ottima fattura in idle (senza sforzo) sarai intorno ai 35 gradi sotto sforzo puoi anche superare gli 80 gradi questi test, li puoi fare con CinebenchR25 poi, se ti sembra tutto strano, e se eri felice con Mojave che di certo non faceva andare la cpu ai suoi stati ottimali e nemmeno lo sleep causa kext che usi.... hai finito solo con il lavoro dell USB (mappatura) Sleep funziona tutto ok Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted October 5, 2022 Supervisor Share Posted October 5, 2022 26 minutes ago, DRONEFIX said: Sleep funziona tutto ok se funziona su Mojave butto il mio trx40 🙂 🙂 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
DRONEFIX Posted October 6, 2022 Author Share Posted October 6, 2022 @fabiosun fatto i test Cinebench + Inter Power Gadget che allego. Dimmi quando e dove butti il tuo Trx40... lo sleep/wake su Mojave funziona da sempre di brutto... 🤪🤷♂️ la prima è con applicazioni chiuse. La seconda con un progetto audio aperto medio sforzo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted October 6, 2022 Supervisor Share Posted October 6, 2022 ciao metti una foto quando puoi dove sta girando cinebench lancia il test un paio di volte cosi' vediamo se scala in alto e che temps raggiunge cosi' va bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
DRONEFIX Posted October 6, 2022 Author Share Posted October 6, 2022 punta massima finora 54 Link to comment Share on other sites More sharing options...
DRONEFIX Posted October 6, 2022 Author Share Posted October 6, 2022 secondo lancio..raggiunge i 57/58 Link to comment Share on other sites More sharing options...
DRONEFIX Posted October 6, 2022 Author Share Posted October 6, 2022 finito il secondo lancio. Temperatura max raggiunta 59,00 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted October 6, 2022 Supervisor Share Posted October 6, 2022 No non va bene non ti fa il boost dovbiamo mettere un quirk del kernel e riprovare Ma sono da telefono e potrei vedere male Link to comment Share on other sites More sharing options...
DRONEFIX Posted October 6, 2022 Author Share Posted October 6, 2022 vediamo dopo allora. No c'è fretta Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Posted by fabiosun,
Nel caso ripartire da qui😂
Recommended by fabiosun
0 reactions
Go to this post