DRONEFIX Posted June 21, 2022 Share Posted June 21, 2022 Buongiorno a tutti, Volevo chiedervi un’informazione per il mio Hackintosh che attualmente ha installato Sierra 10.12.6 con bootloader Clover . Ho un altro disco di tipo M2 - Sabrent, dove ho installato Mojave 10.14.6 sempre con Clover e, dove vorrei installare Monterey. Vorrei installare a breve Monterey cosi da aggiornare il software che uso per lavorare a livello professionale con audio (Logic Pro) e video (Final Cut) e vorrei sapere se la cosa è fattibile. Attualmente sto usando Clover ma vorrei passare ad Opencore , cosa ne pensate ? Se serve la cartella EFI la posso postare qui cosi da poterla analizzare insieme La macchina e cosi composta : Mobo Asus X99-E WS/USB3.1 CPU i7 6950X Gpu MSi RX 580 Gaming X 8 GB RAM 32 GB Corsair Dominator Platinum DDR4 3000 MHz La scheda audio è una Audient ID 22 e Il driver è compatibile con Monterey. Qualcuno ha esperienza con questo tipo di chipset X99 ? A parte consigli e dritte varie, sarebbe possibile chiedervi eventuale assistenza in caso di problemi durante l’installazione ? Grazie in anticipo :)) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted June 21, 2022 Supervisor Share Posted June 21, 2022 6 minutes ago, DRONEFIX said: Qualcuno ha esperienza con questo tipo di chipset X99 ? A parte consigli e dritte varie, sarebbe possibile chiedervi eventuale assistenza in caso di problemi durante l’installazione ? Ciao le persone che frequentano il forum sono spesso disponibili Per rispondere alle tue domande /Dubbi Il salto da Sierra e' molto alto e sono cambiate tante cose, anche la versione di Clover che usi su Mojave e' anzianotta Da Big Sur in poi sono cambiate molte cose Il consiglio e' di imparare OpenCore in quanto Clover sta seguendo i suoi passi a livello di funzionalità..ma senza il team di sviluppo di OpenCore Tutti i tuoi pezzi ti consentono di installare Monterey, ma anche ventura Non ricordo che scheda di rete di base ha la tua Asus, ma solo quella potrebbe essere un problema con Monterey e Ventura E' chiaro, si puo fare ma un po' di impegno ci vuole (e anche rischio che devi perdere piu' tempo di quanto ti aspetti) Link to comment Share on other sites More sharing options...
DRONEFIX Posted June 21, 2022 Author Share Posted June 21, 2022 ciao e grazie per la veloce risposta. le due schede di rete a bordo della mia Mobo sono le seguenti. Sono compatibili ? Intel® I210-AT, 1 x Gigabit LAN Controller(s) Intel® I218LM, 1 x Gigabit LAN, Dual interconnect between the Integrated Media Access Controller (MAC) and Physical Layer (PHY) Riguardo a Clover si, pensavo infatti di passare ad OpenCore. Io non sono proprio un guru anzi, poco e nulla, ma ci sono due miei amici che ne capiscono un pelo di più. Ovviamente la cosa è fattibile solo col vostro cortese aiuto. La pazienza ok, quella non manca. Se avete voglia di dare un occhio, allego la cartella efi dell'hd M2 in uso con Mojave su cui reinstallare Monterey. La versione attuale di Clover in uso è la 5098 grazie:)) EFI_M2 Mojave.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted June 21, 2022 Supervisor Share Posted June 21, 2022 La EFI allegata e' prodotta con un software che si chiama OCAT Ha un database di PC e sistemi ho preso una che dovrebbe essere compatibile con il tuo sistema Se vuoi (consapevole dei rischi) prova a metterla su una penna USB e vedi se ti parte anche il "vecchio" Mojave Se si blocca foto del blocco PS La tua EFi non e' che era il massimo, utilizzava delle cose che non servono piu' da tanto (il kext NULLCpuPowermanagement ad esempio) Cmq se andava secondo i tuoi desideri..e' solo una nota a margine la mia! EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
DRONEFIX Posted June 21, 2022 Author Share Posted June 21, 2022 fantastico...ci provo e ti so dire ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
DRONEFIX Posted July 2, 2022 Author Share Posted July 2, 2022 ciao ...rieccomi, sono qui con il mio amico installatore. Abbiamo provato con la tua efi, ecco i messaggi di errore Che ne pensi ?. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted July 2, 2022 Supervisor Share Posted July 2, 2022 Config.plist.zipciao @DRONEFIXprova solo a sostituire questo config, lasciando il resto inalterato Link to comment Share on other sites More sharing options...
DRONEFIX Posted July 2, 2022 Author Share Posted July 2, 2022 ok.. proviamo Link to comment Share on other sites More sharing options...
DRONEFIX Posted July 2, 2022 Author Share Posted July 2, 2022 abbiamo provato sia Catalina che Monterey. Ecco i messaggi di errore di entrambi . Interessa ovviamente Monterey Stiamo provando l' SM BIOS del Mac Pro nero perché' non avevamo visto le informazioni nel tuo file di configurazione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted July 2, 2022 Supervisor Share Posted July 2, 2022 Archive.zip copiate il kext nella apposita cartella e sostituite il config (contenuti in questa cartella) Dovete provare cosi' come arriva il config, poi si vedrà Link to comment Share on other sites More sharing options...
DRONEFIX Posted July 2, 2022 Author Share Posted July 2, 2022 ok proviamo Link to comment Share on other sites More sharing options...
DRONEFIX Posted July 2, 2022 Author Share Posted July 2, 2022 ecco la schermata dopo la prova Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted July 2, 2022 Supervisor Share Posted July 2, 2022 Prova a sostituire in toto la EFI con questa EFI.zip l'altra mantienila Link to comment Share on other sites More sharing options...
DRONEFIX Posted July 2, 2022 Author Share Posted July 2, 2022 ok Link to comment Share on other sites More sharing options...
DRONEFIX Posted July 2, 2022 Author Share Posted July 2, 2022 questa EFI ci dai dei Setting di debug e tool della cpu ma non visualizza i dischi di avvio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor Featured Comment fabiosun Posted July 2, 2022 Supervisor Featured Comment Share Posted July 2, 2022 config.plist.zip sostituisci alla stessa EFi solo questo config cambiata la policy dei dischi Link to comment Share on other sites More sharing options...
DRONEFIX Posted July 2, 2022 Author Share Posted July 2, 2022 ok Link to comment Share on other sites More sharing options...
DRONEFIX Posted July 2, 2022 Author Share Posted July 2, 2022 Questo e MONTEREY .. non parte. Su catalina invece si... buon segno direi :))) prova 1.mov riprovato ...ecco la schermata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted July 2, 2022 Supervisor Share Posted July 2, 2022 (edited) Mica tanto se cambi sistemi al boot quando provi l'altro devi pulire Nvram.. Potrebbe se lo fai non partirti piu' nulla Quindi occhio Qui dopo il PCI configuration Begin cosa inizia a scrivere prima del riavvio? Si ferma sempre li se riprovi? Stacca la scheda di rete (il cavo se lo hai connesso) Edited July 2, 2022 by fabiosun Link to comment Share on other sites More sharing options...
DRONEFIX Posted July 2, 2022 Author Share Posted July 2, 2022 Ok facciamo la pulizia nvram, ma l'SMBIOS è compilato o lo devo inserire io manualmente con opencore Configurator? Ti mandiamo la foto dell'errore subito all'avvio di opencore prima della schermata delle opzioni Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted July 2, 2022 Supervisor Share Posted July 2, 2022 Non devi mai toccare nulla altrimenti divento scemo! 🙂 2 minutes ago, DRONEFIX said: Ti mandiamo la foto dell'errore subito all'avvio di opencore prima della schermata delle opzioni questo si sempre.. non avendo il tuo sistema magari mi dimentico qualcosa Link to comment Share on other sites More sharing options...
DRONEFIX Posted July 2, 2022 Author Share Posted July 2, 2022 Tranquillo non sto modificando niente 😆 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted July 2, 2022 Supervisor Share Posted July 2, 2022 si ma solo dire la apro con opencore configurator...mi fa sentire un dolore alla pancia! Link to comment Share on other sites More sharing options...
DRONEFIX Posted July 2, 2022 Author Share Posted July 2, 2022 questa e' l'errore in schermata all'avvio prima che parta Open Core Link to comment Share on other sites More sharing options...
DRONEFIX Posted July 2, 2022 Author Share Posted July 2, 2022 staccate tutte le Pci esterne, stancata rete, resettata NVram, adesso e' partito. Stimo provando ad installare !!!!!! :)))))))))))))))😁 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Posted by fabiosun,
Nel caso ripartire da qui😂
Recommended by fabiosun
0 reactions
Go to this post