Calogero Posted June 13, 2022 Share Posted June 13, 2022 Buonasera, avrei un problema nell’installazione MacOS Monterey con OpenCore, in quanto rimane fisso sulla scherma della mela e non va avanti. Posto il mio EFI e il file di opecore Qualcuno mi dia una mano per favoreEFI.zip EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ramirez71 Posted June 14, 2022 Share Posted June 14, 2022 8 ore fa, Calogero ha scritto: Qualcuno mi dia una mano per favore Ciao @Calogero devi mettere in firma il tuo hardware. Scheda madre (marca modello e chipset) processore, scheda video dedicata se c'è. Viceversa non possiamo sapere cosa correggere. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Calogero Posted June 14, 2022 Author Share Posted June 14, 2022 2 hours ago, Ramirez71 said: Ciao @Calogero devi mettere in firma il tuo hardware. Scheda madre (marca modello e chipset) processore, scheda video dedicata se c'è. Viceversa non possiamo sapere cosa correggere. Ciao, ho aggiornato la firma, così va bene? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted June 14, 2022 Supervisor Share Posted June 14, 2022 ciao @Calogerobenvenuto non ho esperienza sul tuo hardware ma un sistema di controllo automatico della EFI dava un errore di posizionamento di kext se vuoi prova questo config per vedere se fa dei passi in avanti config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Calogero Posted June 14, 2022 Author Share Posted June 14, 2022 5 hours ago, fabiosun said: ciao @Calogerobenvenuto non ho esperienza sul tuo hardware ma un sistema di controllo automatico della EFI dava un errore di posizionamento di kext se vuoi prova questo config per vedere se fa dei passi in avanti config.plist.zip 4.37 kB · 2 downloads Ciao, grazie per l'aiuto, ma niente mi da ancora errore opencore-2022-06-14-130804.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ramirez71 Posted June 14, 2022 Share Posted June 14, 2022 Ciao @Calogero in effetti si tratta di un HW EOM, manco io lo conosco pertanto faccio un tentativo ma con zero competenza. Comunque ricordo che c'è un topic specifico su Chuwi QUI . Se vuoi intanto provare questa efi, ho tolto i kext per wifi (affrontalo in post istallazione) ho aggiornato a 080 il boot loader e ho inserito la verbose mode che ci dirà a che punto si pianta (fai una foto dello schermo che renda leggibile il contenuto scritto). Ho anche corretto alcune voci attinendomi alla guida Coffeelake in modo molto pedissequo: gli eom come il tuo potrebbero richiedere dei quirks diversi. Importante: tu ricontrolla le voci nel bios, ti allego un memo. Se alcune voci fossero assenti potrebbe essere utile saperlo. EFI Calogero.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Calogero Posted June 14, 2022 Author Share Posted June 14, 2022 7 hours ago, Ramirez71 said: Ciao @Calogero in effetti si tratta di un HW EOM, manco io lo conosco pertanto faccio un tentativo ma con zero competenza. Comunque ricordo che c'è un topic specifico su Chuwi QUI . Se vuoi intanto provare questa efi, ho tolto i kext per wifi (affrontalo in post istallazione) ho aggiornato a 080 il boot loader e ho inserito la verbose mode che ci dirà a che punto si pianta (fai una foto dello schermo che renda leggibile il contenuto scritto). Ho anche corretto alcune voci attinendomi alla guida Coffeelake in modo molto pedissequo: gli eom come il tuo potrebbero richiedere dei quirks diversi. Importante: tu ricontrolla le voci nel bios, ti allego un memo. Se alcune voci fossero assenti potrebbe essere utile saperlo. EFI Calogero.zip 5.39 MB · 1 download Ciao @Ramirez71 questo è quello che mi esce se uso il tuo EFI, come risolvo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ramirez71 Posted June 14, 2022 Share Posted June 14, 2022 (edited) Ok, scusa la domanda ma in precedenza avevi già avviato big sur o è la prima istallazione che fai? Se è la prima significa che intanto opencore funziona, quella è la sua GUI e ti fa vedere i boot volumes (in questo caso solo win) pertanto devi preparare una chiavetta con l’istaller che puoi preparare da Windows. Hai dato una occhiata alla guida del forum, oppure a Dortania? Se non hai presente queste cose devi prima documentarti un po’. Si trovano anche dei video italiani che spiegano listallazione di macOS con opencore (cerca per esempio situtorialtech su YouTube) Se hai gia l’istaller pronto di Monterey e non te lo vede allora probabilmente non vengono visualizzati i alcuni volumi. Adesso sono a lavoro domani pomeriggio posso provare a aiutarti ma fammi sapere “da dove dobbiamo partire” 😉 Edited June 14, 2022 by Ramirez71 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ramirez71 Posted June 15, 2022 Share Posted June 15, 2022 Prova questa dovrebbe mostrarti tutto EFI Calogero.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Calogero Posted June 15, 2022 Author Share Posted June 15, 2022 10 hours ago, Ramirez71 said: Ok, scusa la domanda ma in precedenza avevi già avviato big sur o è la prima istallazione che fai? Se è la prima significa che intanto opencore funziona, quella è la sua GUI e ti fa vedere i boot volumes (in questo caso solo win) pertanto devi preparare una chiavetta con l’istaller che puoi preparare da Windows. Hai dato una occhiata alla guida del forum, oppure a Dortania? Se non hai presente queste cose devi prima documentarti un po’. Si trovano anche dei video italiani che spiegano listallazione di macOS con opencore (cerca per esempio situtorialtech su YouTube) Se hai gia l’istaller pronto di Monterey e non te lo vede allora probabilmente non vengono visualizzati i alcuni volumi. Adesso sono a lavoro domani pomeriggio posso provare a aiutarti ma fammi sapere “da dove dobbiamo partire” 😉 no non ho mai avviato big sur è la prima installazione che faccio La chiavetta con l'installer c'è l'ho, ho seguito la guida su Dortania e un video su youtube Ho provato anche l'ultimo EFI che mi hai inviato, ma niente non funziona, ti allego la foto di quello che mi appare Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ramirez71 Posted June 15, 2022 Share Posted June 15, 2022 Ciao, hai settato il bios per bene? CSM disabilitato? Fai questi controlli dopodichè esegui 2-3 volte un reset NVRAM quindi riprova a istallare. Se non supera questo errore allora prova questo config config.plist.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Calogero Posted August 17, 2022 Author Share Posted August 17, 2022 On 6/15/2022 at 12:14 PM, Ramirez71 said: Ciao, hai settato il bios per bene? CSM disabilitato? Fai questi controlli dopodichè esegui 2-3 volte un reset NVRAM quindi riprova a istallare. Se non supera questo errore allora prova questo config config.plist.zip 4.25 kB · 2 downloads Ciao, ora funziona, ma al momento dell'installazione non mi funziona internet e mi appare il seguente messaggio "Per installare macOs è richiesta la connessione a Internet", come risolvo il problema? Allego la cartella EFIEFI.zip EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted August 17, 2022 Share Posted August 17, 2022 (edited) ti sei creato una pendrive con la recovery ? Per quello ti chiede un collegamento ad internet. Ho metti un kext per la tua scheda di rete o per il la scheda wifi del tuo sistema o.... creati una pendrive con un full installer, tramite Run Downloader ti scarichi la iso completa del s.o. che ti serve e poi utilizzi per farti una pendrive full installer . Edited August 17, 2022 by Giaccaz Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ramirez71 Posted August 17, 2022 Share Posted August 17, 2022 Ciao Calogero: sono via e da telefono non posso vedere la efi ne la firma: se non va internet potrebbe essere assente il kext per la scheda lan. A seconda della scheda lan del tuo chuwi devi scaricare quello adatto, inserirlo nella cartella kext di OC e poi dichiararlo e abilitarlo nel config.plist nella sezione kernel-Add. Ovviamente per adesso ti connetti via cavo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Calogero Posted August 17, 2022 Author Share Posted August 17, 2022 38 minutes ago, Ramirez71 said: Ciao Calogero: sono via e da telefono non posso vedere la efi ne la firma: se non va internet potrebbe essere assente il kext per la scheda lan. A seconda della scheda lan del tuo chuwi devi scaricare quello adatto, inserirlo nella cartella kext di OC e poi dichiararlo e abilitarlo nel config.plist nella sezione kernel-Add. Ovviamente per adesso ti connetti via cavo. Il problema è che non mi funziona nemmeno con il cavo ethernet Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ramirez71 Posted August 17, 2022 Share Posted August 17, 2022 Allora devi scaricare l’istaller , l’iso di macOS, e realizzare un pendrive bootable con cui istallarlo come da suggerimento di @Giaccaz Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts