attiliobarbano Posted May 22, 2022 Share Posted May 22, 2022 dunque vorrei far andare il pc con cpu fx8350. ho trovato sia efi che config gia belle che pronti, ho modificato smbios, i kets e i driver in base alla mia configurazione, nn so se ho fatto tutto corretto.... la chiavetta in questione dal pc con ryzen mi fa l'avvio. mentre con il pc dove vorrei metter macOs, mi riconosce la chiavetta, ma non mi fa il boot. ora presumo che sia qualche impostazione sulla M5a97 plus. mi è stato suggerito di creare la chiavetta in legacy, ecco non so cosa vuol dire. allego file efi se qualcuno mi spiega come fare EFI_fx8350.7z Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted May 22, 2022 Supervisor Share Posted May 22, 2022 Ciao che sistema operativo vuoi installare? ora hai postato in guide se mi dici cosa vuoi installare sposto io il thread nell’area giusta del forum grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted May 22, 2022 Moderators Share Posted May 22, 2022 al Massimo High Sierra con la quadro k4000 Ps: Non chiedere EFI in privato ne tanto meno usare quelle belle e pronte la Asus m5 ha di fatto un bios Uefi, non serve istallare in Legacy 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
attiliobarbano Posted May 22, 2022 Author Share Posted May 22, 2022 4 ore fa, fabiosun ha scritto: Ciao che sistema operativo vuoi installare? ora hai postato in guide se mi dici cosa vuoi installare sposto io il thread nell’area giusta del forum grazie non ci sto piu capendo nulla, penso che lascero' perdere Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted May 22, 2022 Supervisor Share Posted May 22, 2022 6 hours ago, attiliobarbano said: dunque vorrei far andare il pc con cpu fx8350. ho trovato sia efi che config gia belle che pronti, ho modificato smbios, i kets e i driver in base alla mia configurazione, nn so se ho fatto tutto corretto.... Allegata una EFI basata su quella che avevi trovato tu, aggiornata ai nostri giorni Le patches del kernel hanno subito diversi aggiornamenti rispetto a quelle usate nella tua EFI trovata 1 hour ago, attiliobarbano said: non ci sto piu capendo nulla, penso che lascero' perdere qui dipende da te, quanto tempo vuoi dedicarci per arrivare al successo E' possibile, ma sei tu che devi operare sul tuo pc EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted May 22, 2022 Moderators Share Posted May 22, 2022 @fabiosun mi hai rubato il tempo ma questa è più aggiornata EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted May 22, 2022 Supervisor Share Posted May 22, 2022 ciao Carlo la mia era bonaaa cmq ora anche la tua ha le patches per la cpu aggiornate 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
attiliobarbano Posted May 22, 2022 Author Share Posted May 22, 2022 (edited) grazie carlo67, gia pronto cosi o devo modificare qualcosa? perche per esempio nella cartella kets non vedo il driver della ethernet e del controller sata nel config ho messo i miei parametri del smbios, qualcosa inizio a capire ma nel config penso debba modificare i parametri della video, giusto? grazie Edited May 22, 2022 by attiliobarbano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted May 23, 2022 Moderators Share Posted May 23, 2022 importante riusciamo ad avviare, poi il resto si setta dopo si per quanto riguarda la video i parametri sono rimasti i miei e sono per AMD Link to comment Share on other sites More sharing options...
attiliobarbano Posted May 23, 2022 Author Share Posted May 23, 2022 (edited) 14 ore fa, carlo_67 ha scritto: importante riusciamo ad avviare, poi il resto si setta dopo si per quanto riguarda la video i parametri sono rimasti i miei e sono per AMD quello che non ho ben capito, le righe device type e model nel file config sono solo a livello descrittivo? o devo modificarle son andato avanti comunque , ho fatto dei passi avanti, pero' si blocca li. riassunto delle prove con opencore son fermo. con clover ero riuscito ad arrivare quasi alla fine ma poi è crasshato. Edited May 24, 2022 by attiliobarbano Link to comment Share on other sites More sharing options...
attiliobarbano Posted May 24, 2022 Author Share Posted May 24, 2022 (edited) evviva. ce lho fatta, 🙂 🙂 ho passato la notte intera a provare è normale che la rotella del mouse va al contrario? il mio Hack intosh è tarocco, non è un core i 5 e non ho la rx560........, solo la ram è giusta Edited May 24, 2022 by attiliobarbano 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted May 24, 2022 Supervisor Share Posted May 24, 2022 @attiliobarbano intanto complimenti che ci sei riuscito per il mouse da impostazioni mouse deseleziona movimento naturale o come si dice in italiano per il nome della cpu ci sono dei parametri nel config o un kext da mettere per la GPU tied quella dichiarata nel confà plist in Device properties se li cancelli vedi la tua (forse necessiti di mettere gli Nvidia driver, ma prima fai tutti gli aggiornamenti disponibili per high sierra Link to comment Share on other sites More sharing options...
attiliobarbano Posted May 24, 2022 Author Share Posted May 24, 2022 37 minuti fa, fabiosun ha scritto: @attiliobarbano intanto complimenti che ci sei riuscito per il mouse da impostazioni mouse deseleziona movimento naturale o come si dice in italiano per il nome della cpu ci sono dei parametri nel config o un kext da mettere per la GPU tied quella dichiarata nel confà plist in Device properties se li cancelli vedi la tua (forse necessiti di mettere gli Nvidia driver, ma prima fai tutti gli aggiornamenti disponibili per high sierra grazie mille, mouse apposto, prima domanda, il microfono non va , da cosa dipende? seconda, per editare il config.plist da mac che app devo usare? terza per l'avvio del sistema la chiavetta di boot deve essere inserita? ho paura a cancellare qualcosa nel plist se metto il mio file config, qualcuno può dargli un occhiata? devo provare alobe master collection, il 2021 su High sierra ci gira? grazie ancora Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted May 24, 2022 Supervisor Share Posted May 24, 2022 All’ultima domanda credo di no per il resto posta il config la efi andrebbe copiata nella partizione apposita del disco che bootloader hai usato poi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted May 24, 2022 Support Team Share Posted May 24, 2022 Presumo OC se e' cosi' per l audio magari e' da provare altri layout ,puoi verificare scaricando dalla sezione download Hackcheck , sul tab audio dovresti vedere il codec in uso e qui https://github.com/acidanthera/applealc/wiki/supported-codecs trovi i layout da provare modificando qui ( uno alla volta , riavviare... ) Per il processore verifica che qui ProcessorType sia impostato sullo 0 Spoiler per editare il config.plist da mac che app devo usare? Puoi usare OCAT ( https://www.macos86.it/topic/5238-aggiornare -opencore-e-kexts-con-ocat/?tab=comments#comment-121408 ) ... semplicissimo ( Anche da Win ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted May 24, 2022 Supervisor Share Posted May 24, 2022 Senza RestrictEvents kext su AMD dovrebbe comparire o Sconosciuto o Xeon Se mette il kext dovrebbe avere declinato il nome corretto della sua cpu Link to comment Share on other sites More sharing options...
attiliobarbano Posted May 24, 2022 Author Share Posted May 24, 2022 (edited) 5 ore fa, fabiosun ha scritto: All’ultima domanda credo di no per il resto posta il config la efi andrebbe copiata nella partizione apposita del disco che bootloader hai usato poi? tengo a precisare che con la configurazione fx8350 nn funziona perché è la scheda video k4000 che per qualche motivo rimaneva schermo nero, ho provato a montare al posto di quella una Nvidia gt del Mac Pro Tower, ho visto l'avvio ma tutto con le righe. a sto punto ho usato la configurazione con ryzen 3, l'efi ho trovato uno belle che pronto per la scheda madre msi b450, ho editato il config ed è partito. allego oltre al config anche il blog caso mai ci fosse qualcosa di strano. ho aperto da Mac il file config, posto la foto, lo vedo come file txt esiste un editor come su winwos? a ecco ho capito solo ora, l'editor plist è a pagamento grazie a tutti file.zip Edited May 24, 2022 by attiliobarbano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted May 24, 2022 Supervisor Share Posted May 24, 2022 @attiliobarbanoma te la soni e te la canti da solo? (modo di dire delle mie parti) 🙂 🙂 ci sono diversi editor di plist alcuni gratis ed alcuni a pagamento https://github.com/ic005k/Xplist https://github.com/ic005k/OCAuxiliaryTools il primo più' tradizionale il secondo più' completo e grafico il config qui messo non e' ne il mio ne quello di Carlo Ci sono diverse cose che non vanno anche se ti parte non hai bisogno di un dsdt e stai usando le patches molto vecchie io ti consiglio di provare con una EFI messa o da Carlo o da me... verificare dove si blocca se si blocca e sistemare da li Se fai molteplici prove si perde il filo e "la voglia" di capire in breve Le patches per la tua CPU sono vecchie nel config che hai messo qui sono quelle corrette nella mia EFI ed in quella di carlo il tuo sistema puo' montare al massimo High Sierra per avere il supporto della tua GPU una volta installato High Sierra e aggiornato puoi scaricare dal sito Nvidia i web driver per la gpu e via dicendo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted May 24, 2022 Supervisor Share Posted May 24, 2022 questo e' il tuo config.plist aperto con ocat DSDT aml non so chi lo ha fatto ma nel caso non ti serve e si dovrebbe creare appositamente per il proprio bios di piastra sempre dal tuo config questi sono i kext che stai usando se sei connesso via cavo ethernet e ti funziona sei a posto in questa sezione qui di seguito e' la sezione patches che servono alle cpu AMD per partire stai usando quelle vecchie e ce ne sono troppe che ora con le nuove non servono anche qui continui a rimettere questo SMBIOS.. non so il perche' ma puoi usare imacPro1.1 o macPro6.1 in highsierra consiglierei il primo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted May 24, 2022 Moderators Share Posted May 24, 2022 1 ora fa, attiliobarbano ha scritto: tengo a precisare che con la configurazione fx8350 nn funziona perché è la scheda video k4000 che per qualche motivo rimaneva schermo nero ti sei arreso per uno schermo nero, opzione 1 bootarg togli npci=0x2000 opzione 2 aggiungi al bootarg nv_disabler=1 cosi avvii in vesa poi istalli i webdriver come dice fabiosun opzione 3 aggiungi darkwake=0 Link to comment Share on other sites More sharing options...
attiliobarbano Posted May 24, 2022 Author Share Posted May 24, 2022 (edited) Adesso, carlo_67 ha scritto: ti sei arreso per uno schermo nero, opzione 1 bootarg togli npci=0x2000 opzione 2 aggiungi al bootarg nv_disabler=1 cosi avvii in vesa poi istalli i webdriver come dice fabiosun opzione 3 aggiungi darkwake=0 grazie ora ci provo son tutte nozioni nuove per me @fabiosun guarda non so cosa dirti, ho rimesso il file efi di carlo, viene fuori il primo avvio con l'icona gialla, dopo di che rimano bloccato lho lasciato per 1 ora, metto la foto fatta col cell grazie per la pazienza ma quindi Smbios non devo usarlo? Edited May 24, 2022 by attiliobarbano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted May 24, 2022 Moderators Share Posted May 24, 2022 10 minuti fa, attiliobarbano ha scritto: ho rimesso il file efi di carlo allora metti quella di Fabiosun e riprova i boot arg citati Link to comment Share on other sites More sharing options...
attiliobarbano Posted May 24, 2022 Author Share Posted May 24, 2022 (edited) cosi va bene ? gli altri valori li lascio? cambiato efi messo quello di fabiosun, sempre stesso problema si blocca e rimane fermo con quella scritta , root device wild ecc ecc Edited May 24, 2022 by attiliobarbano Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted May 24, 2022 Moderators Share Posted May 24, 2022 togli nvda e comunque devi provare le varie opzioni se si blocca fai foto e posta nvda_drv va messa quando metti i web driver, ma prima devi aggiornare il sistema all'ultima versione e mettere gli ultimi webdriver di versione un altra cosa smBios metti iMac o iMacPro Link to comment Share on other sites More sharing options...
attiliobarbano Posted May 24, 2022 Author Share Posted May 24, 2022 mentre editavo mi è saltato all'occhio questo, ma legacy non deve essere disattivato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts