Nightcrawler Posted May 23, 2022 Author Share Posted May 23, 2022 3 minuti fa, carlo_67 ha scritto: il problema è solo quello da te citato, questione di spazio, se lo metti sul retro poi se prendi il 120 lo metti sul retro con un'altra ventola, e non ci metterei una stock del case ma una più performante ce ne sono sempre della coler master Ok, ti ringrazio. Dei 2 processori dello "spoiler" secondo te qual è la differenza ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nightcrawler Posted May 23, 2022 Author Share Posted May 23, 2022 (edited) Cioè, perché a parità di "nome", e senza essere "K", uno è 2,6MHz e l'altro è fino a 4,4? Stesso venditore, eh? Edited May 23, 2022 by Nightcrawler Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted May 23, 2022 Moderators Share Posted May 23, 2022 non so' non sono molto ferrato per intel, (ryzen tutta la vita)io seguirei i consigli di @tomnic risparmierei su i nve, che prenderei in futuro e avere una piattaforma che và il doppio sia di prestazioni che di tempo futuro poi come si diceva dell'ethernet, okkio che non va' con Monterey Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nightcrawler Posted May 23, 2022 Author Share Posted May 23, 2022 (edited) 1 ora fa, carlo_67 ha scritto: non so' non sono molto ferrato per intel, (ryzen tutta la vita)io seguirei i consigli di @tomnic risparmierei su i nve, che prenderei in futuro e avere una piattaforma che và il doppio sia di prestazioni che di tempo futuro poi come si diceva dell'ethernet, okkio che non va' con Monterey Per motivi miei "personal/logistici" prefeisco non dover sontare ed intervenire nuovamente sul PC (a meno di guasti, è ovvio). Se vuoi, le motivazioni te le do in pvt o in altro post perché non voglio "sporcare" questo. Per ethernet non è un problema. Su Windows va e su Monterey se non va aggiro il problema con il wifi avendo il router ad 80cm sopra al pc. Edited May 23, 2022 by Nightcrawler 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nightcrawler Posted May 24, 2022 Author Share Posted May 24, 2022 13 ore fa, Nightcrawler ha scritto: Cioè, perché a parità di "nome", e senza essere "K", uno è 2,6MHz e l'altro è fino a 4,4? Stesso venditore, eh? Mi sono risposto da solo. Il processore è 2,6MHz, poi con la funzione Intel Turbo Boost 2.0 con CPU sotto sforzo si spinge fino a 4,4MHz Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted May 24, 2022 Supervisor Share Posted May 24, 2022 di solito la differenza era tra cpu sbloccata e non (all'epoca lo faceva intel con le extreme) Penso che siano chip "binnati" che lasciano sbloccati per venderli a più' del valore reale Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nightcrawler Posted May 24, 2022 Author Share Posted May 24, 2022 3 minuti fa, fabiosun ha scritto: di solito la differenza era tra cpu sbloccata e non (all'epoca lo faceva intel con le extreme) Penso che siano chip "binnati" che lasciano sbloccati per venderli a più' del valore reale No no, da sito Intel: Frequenza base del processore 2.60 GHz Frequenza della tecnologia Intel® Turbo Boost 2.0‡ 4.40 GHz Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted May 24, 2022 Supervisor Share Posted May 24, 2022 io dicevo tra il K e una versione semplice Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nightcrawler Posted May 24, 2022 Author Share Posted May 24, 2022 (edited) 51 minuti fa, fabiosun ha scritto: di solito la differenza era tra cpu sbloccata e non (all'epoca lo faceva intel con le extreme) Penso che siano chip "binnati" che lasciano sbloccati per venderli a più' del valore reale Le differenze sono: -F --> Senza GPU -NoLettera --> Bloccata (non lo è del tutto. Prima di questo io avevo i5-6500 e minimamente si overclockava) -K --> Completamente sboccata 41 minuti fa, fabiosun ha scritto: io dicevo tra il K e una versione semplice Ti stavo rispondendo menrre mi hai scritto Edited May 24, 2022 by Nightcrawler 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nightcrawler Posted May 25, 2022 Author Share Posted May 25, 2022 In attesa che arrivi tutto il materiale, se io metto qui la EFI della ASUS Z270-A (è cambiata solo lei ed il processore) qualcuno potrebbe darci un'occhiata in modo da avere una base per il nuovo (mettere cioè quella in modo che si avvii e poi sistemare? Seconda domanda; da esordiente totale (cit.) avevo imparato a muovermi in Clover, ora immagino mi si "suggerirà" OpenCore. Avrò la stessa facilità? Posso "usare" la EFI della Z270-A opportunamente modificata per la Z590 prima di adeguarla ad OC ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nightcrawler Posted June 3, 2022 Author Share Posted June 3, 2022 Il 26/5/2022 at 01:43, Nightcrawler ha scritto: In attesa che arrivi tutto il materiale, se io metto qui la EFI della ASUS Z270-A (è cambiata solo lei ed il processore) qualcuno potrebbe darci un'occhiata in modo da avere una base per il nuovo (mettere cioè quella in modo che si avvii e poi sistemare? Seconda domanda; da esordiente totale (cit.) avevo imparato a muovermi in Clover, ora immagino mi si "suggerirà" OpenCore. Avrò la stessa facilità? Posso "usare" la EFI della Z270-A opportunamente modificata per la Z590 prima di adeguarla ad OC ? Materiale arrivato tutto, spero in settimana di avere qualcuno che me lo monti (non essendo fisicamente in grado). Ricordo che la macchina conterrà 4 NVMe, ed uno pensavo di lasciarlo inizialmente con Catalina, cambiando solo EFI. Se qualcuno ha voglia di darmi una mano allego il config e la EFI , controllate (leggi "praticamente rifatta quasi completamente) da @iCanaro.config.zip EFI.zip Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted June 4, 2022 Moderators Share Posted June 4, 2022 Ciao Se come dici lasci per il momento Catalina, va bene ma comunque devi provare quando fai montare il tutto se vuoi andare più avanti con il sistema e istallare Monterey devi spostare i kext, creare la cartella Other e spostarli li. Ma a questo punto devi aggiornare Clover, ma non so se ti conviene, Intanto tieni Catalina, comunque il mio consiglio è di cominciare ad usare OpenCore Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nightcrawler Posted June 4, 2022 Author Share Posted June 4, 2022 1 ora fa, carlo_67 ha scritto: Ciao Se come dici lasci per il momento Catalina, va bene ma comunque devi provare quando fai montare il tutto se vuoi andare più avanti con il sistema e istallare Monterey devi spostare i kext, creare la cartella Other e spostarli li. Ma a questo punto devi aggiornare Clover, ma non so se ti conviene, Intanto tieni Catalina, comunque il mio consiglio è di cominciare ad usare OpenCore Mi spiego meglio : Adeguare intanto questa EFI in modo che appena montato funzioni pressoché OOB, per poi pian piano passare ad OC ed ovviamente mettere sull'altro NVMe Monterey Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted June 4, 2022 Supervisor Share Posted June 4, 2022 ciao @Nightcrawlerl'osservazione di carlo su opencore non e' detta cosi' a caso purtroppo il tuo Bootloader sistemato in passato e' vecchio : r5103 EFI bootloader Aggiornarlo anche per la tua vecchia configurazione significa mettere mano ai quirks (aggiornando clover a versioni recenti) I dev di Clover hanno portato intere porzioni di codice di Opencore dentro clover e ora fare un aggiornamento e' pressoché' uguale (come tempo da dedicarci e "fallimenti" di boot) a fare una EFI nuova di Opencore se hai voglia dai una letta qui per capire intanto cosa serve alla nuova piattaforma rispetto alla tua precedente https://dortania.github.io/hackintosh/updates/2021/04/24/rocket-lake.html On 5/26/2022 at 1:43 AM, Nightcrawler said: ora immagino mi si "suggerirà" OpenCore. Avrò la stessa facilità? Posso "usare" la EFI della Z270-A opportunamente modificata per la Z590 prima di adeguarla ad OC Ni per la prima domanda, si con fatiche dette sopra 🙂 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nightcrawler Posted June 4, 2022 Author Share Posted June 4, 2022 1 minuto fa, fabiosun ha scritto: ciao @Nightcrawlerl'osservazione di carlo su opencore non e' detta cosi' a caso purtroppo il tuo Bootloader sistemato in passato e' vecchio : r5103 EFI bootloader Aggiornarlo anche per la tua vecchia configurazione significa mettere mano ai quirks (aggiornando clover a versioni recenti) I dev di Clover hanno portato intere porzioni di codice di Opencore dentro clover e ora fare un aggiornamento e' pressoché' uguale (come tempo da dedicarci e "fallimenti" di boot) a fare una EFI nuova di Opencore Ok, questo dimostra la mia totale ignoranza, che mi faceva pensare che la semplice sostituzione dei kext della scheda vecchia con quelli della nuova bastasse a farla funzionare. Vuol dire che quando monterò installerò Win11 ed una virtuale, e cercare di leggere e capire Dorthania Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted June 4, 2022 Supervisor Share Posted June 4, 2022 Non ti preoccupare puoi anche provare a prendere una EFI che trovi qui..non la prima ma quella che l'utente ha rifinito nel tempo Se puoi dai una letta: ti consiglio di scaricare la app OCAT All'interno trovi delle preconfigurazioni..potresti trovare la base dalla quale iniziare con il tuo nuovo sistema Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted June 4, 2022 Moderators Share Posted June 4, 2022 intanto se vuoi a tempo perso preparo una Efi base di OPencore, poi si aggiusta poi usando Ocat configurator ti semplificherà la vita Ot @Fabiosun ha l'orologio avanti grrrrrr😂 1 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nightcrawler Posted June 4, 2022 Author Share Posted June 4, 2022 (edited) 6 minuti fa, carlo_67 ha scritto: intanto se vuoi a tempo perso preparo una Efi base di OPencore, poi si aggiusta poi usando Ocat configurator ti semplificherà la vita Ot @Fabiosun ha l'orologio avanti grrrrrr😂 Beh, non potrei che esserti più grato, sperando che con OCAT non diventi OCATso 😂 Edited June 4, 2022 by Nightcrawler Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted June 4, 2022 Moderators Share Posted June 4, 2022 10 minuti fa, Nightcrawler ha scritto: Ok, questo dimostra la mia totale ignoranza, che mi faceva pensare che la semplice sostituzione dei kext della scheda vecchia con quelli della nuova bastasse a farla funzionare. Vuol dire che quando monterò installerò Win11 ed una virtuale, e cercare di leggere e capire Dorthania non è ignoranza😀 e comunque io scaricherei monterey da subito, prepari la Usb di istallazione ci metti OpenCore quando sei pronto con L'hardware fai un fischio😀 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nightcrawler Posted June 4, 2022 Author Share Posted June 4, 2022 1 minuto fa, carlo_67 ha scritto: non è ignoranza😀 e comunque io scaricherei monterey da subito, prepari la Usb di istallazione ci metti OpenCore Io già devo vedere come metterci OpenCore (avevo imparato con Clover) Per scaricare e preparare non devo farlo da un mac, un hack o una vm? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted June 4, 2022 Moderators Share Posted June 4, 2022 23 minuti fa, Nightcrawler ha scritto: Io già devo vedere come metterci OpenCore (avevo imparato con Clover) è la stessa cosa monti Partizione efi e ci metti la cartella EFi intanto la metto qui calcola che risono kext base, e Basic-aml in ACPI EFI 590 OC.zip 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nightcrawler Posted June 4, 2022 Author Share Posted June 4, 2022 2 minuti fa, carlo_67 ha scritto: è la stessa cosa monti Partizione efi e ci metti la cartella EFi intanto la metto qui EFI .zipNon disponibile Me la dà non disponibile Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators carlo_67 Posted June 4, 2022 Moderators Share Posted June 4, 2022 riprova stavo ancora scrivendo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nightcrawler Posted June 4, 2022 Author Share Posted June 4, 2022 3 minuti fa, carlo_67 ha scritto: riprova stavo ancora scrivendo ora sì Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nightcrawler Posted June 8, 2022 Author Share Posted June 8, 2022 Domanda molto molto stupida: Se dopo montato installo subito Windows 11 avrò problemi poi ad installare OC e Monterey? (in uno dei 2 NVMe "indows" in realtà dovrà necessariamente essere Windows 10 10 v1709 (per far girare un programma che gira solo massmo su quello . non basta nemmeno la modalità di compatibilità) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts