SemanticA Posted April 29, 2022 Share Posted April 29, 2022 Avrai mica usato opencore-cpnfigurator per caso?!... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Supervisor fabiosun Posted April 29, 2022 Supervisor Share Posted April 29, 2022 anche OCAT se salvi il config dopo la modifica senza aggiornare il tutto potrebbe fare quello ma se non vengono chiarite le domande..ci si mette un po' a capire io (e poi mi fermo) controllerei nel bios se sono rimaste le voci del boot nello stesso ordine la penna USB se andava in precedenza deve continuare ad andare L'errore che non trova il boot significa che sta partendo da altre parti rispetto a prima ma, se non ci sono risposte chire da GioMac...scriveremo un altro po' ancora! 😛 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted April 29, 2022 Support Team Share Posted April 29, 2022 :-) Probabile ... OC-Configurator ...Non darei neanche la colpa al Configuratore ... lui salva il plist per come e' stato programmato Sembrerebbe il plist sia salvato alle ultime versioni , ma i binari non sono stati aggiornati anche se uno degli errori ( :-) solo 98 ) " UEFI->Quirks->RequestBootVarRouting is enabled, but OpenRuntime.efi is not loaded at UEFI->Drivers! " mi fa pensare anche a Propertree non aggiornato Comunque ho ricostruito la EFI in base al suo plist ... modificato poco e niente , se andava prima Link to comment Share on other sites More sharing options...
GioMac Posted April 29, 2022 Author Share Posted April 29, 2022 Scusate non volevo snobbare la chat, semplicemente sono a lavoro e sto rispondendo appena posso, stasera provo a fare tutto😅 comunque l’ho fatto da opencore Link to comment Share on other sites More sharing options...
SemanticA Posted April 29, 2022 Share Posted April 29, 2022 (edited) On 4/29/2022 at 11:56 AM, GioMac said: Scusate non volevo snobbare la chat, semplicemente sono a lavoro e sto rispondendo appena posso, stasera provo a fare tutto😅 comunque l’ho fatto da opencore Expand Tranquillo.... Abbi pazienza ma "da opencore" non ha senso... È come dire che programma hai usato per modificare il file PDF? L'ho fatto dal pdf! .... Che programma hai usato per modificare il file config.plist?... OCAT , Opencore Configurator , ProperTree , PlistEditPRO , TextEdit , Nano , Pico , l'uniposca , un gesso?!?!?!?!.... Edited April 29, 2022 by SemanticA 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
GioMac Posted April 29, 2022 Author Share Posted April 29, 2022 ok scusate rieccomi, ho usato opencore Configurator, da tools ho fatto Mount efi, nella sezione misc ho spuntato la dicitura Secure boot model in disabled e mi ha dato quell'errore al riavvio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted April 29, 2022 Share Posted April 29, 2022 (edited) Invece di utilizzare Opencore configurator , utilizza OCAuxiliaryTools. E ogni volta per salvare le modifiche che fai sul config.plist utilizzi icona del disco. Edited April 29, 2022 by Giaccaz Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted April 29, 2022 Share Posted April 29, 2022 Utilizzi una mobo che e la cugina della mia.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
GioMac Posted April 29, 2022 Author Share Posted April 29, 2022 Ah ok non lo conoscevo, grazie allora inizierò ad usare quello. Però per ora rimane il problema per cui non capisco per quale motivo non vada con la usb… Tu che mobo utilizzi? 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted April 29, 2022 Share Posted April 29, 2022 leggi la mia firma, nel bios la sequenza del avvio e impostato in maniera corretta? Come boot hai messo le periferiche usb, poi i vari ssd, nvme, ecc? La pendrive usb , sei sicuro che abbia la partizione Efi, con la cartella EFI di opencore? Un altra cosa nelle impostazioni del bios hai disabilitato la voce csm per usare avvio in uefi ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
GioMac Posted April 29, 2022 Author Share Posted April 29, 2022 Allora per il discorso dell’avvio ho direttamente aperto il boot menu con f11 e selezionato la usb che restituisce quell’errore; la usb dentro ha la cartella efi di opencore, però non ricordo la voce csm, controllo Link to comment Share on other sites More sharing options...
GioMac Posted April 29, 2022 Author Share Posted April 29, 2022 Ok si quella voce è abilitata Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted April 29, 2022 Share Posted April 29, 2022 deve essere disabilitata. 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
GioMac Posted April 29, 2022 Author Share Posted April 29, 2022 Ok perfetto disabilitata, però non va lo stesso. È possibile usare ocat dalla partizione windows e modificare la spunta che ho toccato ieri da mac os? Fra l’altro scusatemi se magari faccio domande stupide o comunque vi faccio perdere tempo anche su cose probabilmente basiche ma è la prima volta che smanetto così per un hackintosh e non avevo mai avuto problemi particolari come questo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted April 29, 2022 Support Team Share Posted April 29, 2022 Ma non hai messo la EFI che ti avevo linkato? Link to comment Share on other sites More sharing options...
GioMac Posted April 29, 2022 Author Share Posted April 29, 2022 On 4/29/2022 at 8:19 PM, antuneddu said: Ma non hai messo la EFI che ti avevo linkato? Expand Si quella Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted April 29, 2022 Support Team Share Posted April 29, 2022 Il plist e' quello che avevi postato tu ho solo aggiornato il tutto , sostituisci il config.plist.zipin quella EFI .... disabilitato SBModel Non va in che senso ? Non botta , si blocca ? Fai foto Link to comment Share on other sites More sharing options...
GioMac Posted April 29, 2022 Author Share Posted April 29, 2022 Allora fino a poco fa mi dava l’errore che avevo fotografato ieri, ora in realtà nel boot menu non compare nemmeno la usb…intanto sostituisco il plist Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted April 29, 2022 Share Posted April 29, 2022 non capisco come mai il bios non vede il bootloader della tua pendrive, se sicuro di non averla modificata? dall'immagine che hai postato sembra che manchi propio il bootloader ( la cartella efi). Link to comment Share on other sites More sharing options...
GioMac Posted April 29, 2022 Author Share Posted April 29, 2022 Infatti per quello mi sembra strano, ogni volta che ho smanettato nella efi magari poi nasceva qualche problema ma non mi era mai successo che toccando una cosa mi scomparisse proprio la schermata di boot…comunque si non l’ho modificata la cartella efi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Support Team Anto65 Posted April 29, 2022 Support Team Share Posted April 29, 2022 Prova a riformattare la USB > FAT32 > MBR ( prova anche in GPT se non va ) e ci copi la EFI dentro ... dovresti vedere la GUI d OC .... permettendo che il bios e' settato ad hoc 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted April 29, 2022 Share Posted April 29, 2022 hai provato a fare un reset del bios? 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
GioMac Posted April 29, 2022 Author Share Posted April 29, 2022 Ok resettando la usb è ripartito Grazie mille veramente 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
GioMac Posted April 29, 2022 Author Share Posted April 29, 2022 Appena riesco a farlo riavviare senza tenere la chiavetta collegata(pur copiando il contenuto nella efi del pc ancora il boot loader non va) poi provo ad aggiornare mac os Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giaccaz Posted April 29, 2022 Share Posted April 29, 2022 mi fai una cortesia, puoi postare la cartella efi della tua pendrive. mi raccomando fai una copia 😉. ..... 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts